Scuola confisca Xbox One e PS4 dalle case degli alunni per migliorare i risultati degli esami

Scuola confisca Xbox One e PS4 dalle case degli alunni per migliorare i risultati degli esami

È successo alla King Solomon Academy di Londra: secondo i docenti le console e i giochi online spingono i giovani studenti a rimanere svegli fino a tarda ora pregiudicando il livello di attenzione durante le lezioni della mattina successiva

di pubblicata il , alle 10:51 nel canale Videogames
 
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
OttoVon11 Aprile 2017, 12:37 #11
Originariamente inviato da: Hinterstoisser
Se svagarsi vuol dire rincoglionirsi fino alla sera tardi per poi essere una larva il giorno seguente sui banchi di scuola.....No, non puoi.
Hanno fatto bene.


A liceo per l'una di notte andavo a letto.
Salvo quando studiavo tutta la notte, dormendo tre ore scarse, per prendere 9 il giorno successivo.

C'è chi può e chi non può, io può!
kirylo11 Aprile 2017, 12:39 #12

il problema è un altro

Per me il problema è un altro, forse ci si aspetta che i bambini ed i propri figli siano dei robot, dei geni o degli eccellenti teorici.
Magari, sono gli adulti che non sanno far interessare i ragazzi, è la scuola che non sa stimolare la creatività e l'interesse.

Quello che riesce a fare un videogioco, proiettarsi in un mondo alternativo, dove vengono stimolati i sensi e altre capacità come quella della competizione e anche la collaborazione, la scuola non riesce a fare.

Io da sempre penso che la scuola, nella maggior parte dei casi sbaglia approccio, è noiosa perché fanno di tutto per renderla noiosa. Non riesce a stimolare.
La mia passione che poi è diventata la mia professione l'ho scoperta molto tardi, purtroppo la scuola ha cercato di inculcarmi tanta teoria di cui ricordo ben poco, e stimolato quasi nulla.

Purtroppo, anche leggendo i commenti, a molta gente sembra andare bene questo metodo antico e "palloso".
razzoman11 Aprile 2017, 12:41 #13
il problema secondo me è una scuola che inizia dalle 8 e finisce alle 6 (includendo i compiti) , non si può pensare che dei bambini/ragazzi studino così tanto!
Spawn758611 Aprile 2017, 12:44 #14
Poi guarda caso i migliori sistemi scolastici Europei non hanno neanche i compiti a casa e lasciano ai ragazzi la possibilità di svagarsi.

Non è con il bastone che si ottiene quello che si vuole sul lungo periodo e non è con una generalizzazione che si trattano i problemi dei singoli INDIVIDUI quali sono gli studenti. C'è chi ha bisogno di essere seguito di più, chi invece riesce a capire al volo le cose e si annoia in classe. C'è chi è più portato verso le materie artistiche chi invece è nato per la matematica.

Ma noi ci ostiniamo a forzare la stessa identica formazione a tutti i giovani e se non stanno fermi si va giù di calmanti, se non stanno attenti gli si levano tutti i divertimenti.

Mah
1mp3r4t0r11 Aprile 2017, 12:57 #15
Originariamente inviato da: yurassik
Personalmente vedo un'eccessivo permissivismo da parte dei genitori ma anche una totale mancanza di nerbo da parte di molti insegnanti che non si fanno rispettare.

Ti ricordo che siamo nell'epoca del buonismo gratuito e incontrollato. Un genitore difficilmente al giorno d'oggi ammetterebbe davanti a un insegnante "è colpa mia" o "è colpa di mio figlio".
sortac11 Aprile 2017, 13:08 #16
Io mi domando se sia normale una società in cui una persona deve passare tutto il giorno a studiare, dalle 8 della mattina alle 18 della sera

Un ora d'aria è concessa signora guardia?
Questa è galera

Una cosa però la rimpiango, avessi avuto l' internet di adesso, avrei potuto approfondire molto le lezioni incomplete malfatte o difficili da seguire in classe degli insegnanti che ho avuto al licieo per cui sicuramente mi sarei appassionato molto di più a tante materie che ho trascurato

I genitori devono seguire i figli e limitare l'abuso dei giochi, però anche la scuola deve limitare al giusto l'abuso di ore sottratte alla vita delle persone
Phoenix Fire11 Aprile 2017, 15:30 #17
Originariamente inviato da: Hinterstoisser
Ma la scuola di mio figlio non è quella descritta nell'articolo:




Insomma...I docenti non a tutti mandano il messaggino SMS, quindi vuol dire che ci sono alunni che si sanno auto-regolamentare. Oppure, ci sono genitori che non lasciano decidere ai figli cosa è giusto oppure cosa è sbagliato ma li indirizzano al meglio.
Se iscrivi tuo figlio ad una scuola del genere, sai già in partenza che tipo di istruzione dovrà affrontare. Non è che ti svegli la mattina e dici: "cazzo che lager quella scuola...non li fanno neppure giocare alla PS4".


che la scuola sia seria è una cosa
il problema è che i genitori hanno deciso di non prendersi la responsabilità di controllare i propri figli, limitando il divertimento al giusto e a non farlo diventare dannoso. Cosa che è tipica di chi poi da la colpa ai videogiochi se il figlio diventa violento o confonde la realtà con la fantasia
eneatoluzzo11 Aprile 2017, 19:30 #18

L'ERRORE ... NON STA NEL VIDEOGIOCO... MA...

L'errore è unicamente dei genitori.
Il ruolo del genitore è quello di istruire alla vita il figlio/a.
Oggi come oggi, abituati a lasciare figli/e a casa da soli/e, ci si dimentica il proprio ruolo.
Quindi ci sta che il genitore mi pare di aver capito dall'articolo chieda all'istituto di "confiscare" nel momento in cui il genitore non è presente per capire quanto sia il reale tempo di utilizzo del cellulare. Ma... ricordiamoci anche che l'insegnante non è il genitore.
Il videogioco in se stesso lo sappiamo non reca alcun danno.
La scienza è chiara su questo, da tempo. Anzi, in certi casi porta anche dei benefici cognitivi e di riflessi più pronti.
Certo è vero che ci sono alcune persone che sono predisposte (pochi in realtà a manifestare comportamenti anomali nell'uso del videogioco.
Ma qui nel caso di un genitore sta sempre a loro visionare e decidere il da farsi.
Fin quando (mi è capitato anni fa) ci sono genitori che portano a giocare il bambino (che soffre di epilessia) nei centri commerciali e lo lasciano ore davanti alla playstation... non è colpa del videogame. Ma del genitore.
Genitore stesso che spesso fa gli stessi errori.
Quindi non nascondiamoci difronte alla nostra incuranza e al cattivo esempio.
Al cinema... ormai tutti a chattare durante la visione.
SEI AL CINEMA... UN PO' DI RISPETTO.
SE NON TI INTERESSA VAI FUORI E NON DISTURBARE GLI ALTRI.
SE E' UN EMERGENZA (e non penso... che sia per tutti un emergenza) metti la vibrazione e vai fuori a rispondere.
Non vedo giusto che sia la scuola a togliere o confiscare il materiale videoludico. Che la scuola faccia il suo mestiere.
E che il genitore faccia il suo.
GTKM11 Aprile 2017, 19:56 #19
Da ragazzi si deve passare l'intera giornata a studiare. Poi si cresce e si dovrà passare l'intera giornata a lavorare. Che culo.
joshthemajor12 Aprile 2017, 09:50 #20
Originariamente inviato da: Anderaz
Oh, certo, infatti la confisca è proprio il metodo migliore per invogliare i ragazzi ad impegnarsi.
Certe persone mi sembra che abbiano completamente perso il contatto con la realtà.

Anzi, vorrei anche aggiungere che i ragazzi dovrebbero essere trattati come esseri senzienti e non come marionette: sono perfettamente in grado di scegliere quale sia lo svago più adatto a loro.


Mio padre mi aveva messo la pw al bios a 13 anni, mi sono fatto un abbonamento vodafone gprs a 10€, ho "virgiliato" (non c'era google) come toglierla e l'ho rimossa. Poi mi bloccò totalmente windows, inserendomi la password solamente per 2 ore al giorno dalle 8 alle 10, ho comprato una rivista con gnoppix e lo facevo partire al boot. Oggi sono un tecnico informatico.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^