Rumor: giochi XBox 360 compatibili con Windows 8

Rumor: giochi XBox 360 compatibili con Windows 8

Pare che Microsoft stia pensando di rendere compatibili i giochi per console con la prossima versione del sistema operativo.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 14:40 nel canale Videogames
MicrosoftWindowsXbox
 

Sarà possibile giocare con i titoli XBox 360 su PC? È quanto riportano diversi siti del settore, che si riferiscono a un'indiscrezione raccolta da Insideris, che ha ottenuto le informazioni da una fonte fidata. A quanto pare, Microsoft Windows 8 sarà compatibile con i giochi XBox 360, che quindi saranno eseguibili anche su PC.

Ai giocatori verrà richiesto il pagamento di un abbonamento come succede con XBox Live. L'online gaming invece continuerà a essere basato su Windows Live Marketplace, il che renderà impossibile il gioco cross-platform tra i giocatori PC e quelli XBox 360.

Perché Microsoft dovrebbe avere interesse a un'operazione del genere? Secondo le ultime notizie non ufficiali, il colosso di Redmond si appresta a presentare la console di prossima generazione, dovrebbe avvenire nel giugno 2012 in occasione dell'E3, e a lanciarla nella successiva stagione natalizia. Se questa notizia venisse confermata, quindi, Microsoft potrebbe continuare a guadagnare sui giochi di precedente generazione, mentre sulla prossima console rimarrebbero in esclusiva i giochi della nuova generazione.

Microsoft non ha ancora comunicato la data di rilascio ufficiale di Windows 8 né le caratteristiche principali del nuovo sistema operativo. Sta attualmente lavorando alla versione pre-beta del sistema operativo, che dovrebbe essere resa disponibile in occasione della conferenza per sviluppatori BUILD, che si terrà nel prossimo settembre.

Inoltre, nei giorni scorsi è stata annunciata la fusione tra Games for Windows Marketplace e XBox.com, in modo da avere un'unica piattaforma per gli acquisti di videogiochi nei formati PC e XBox 360. Potrebbe essere un'operazione che conferma l'intenzione di Microsoft di rendere compatibili i giochi XBox 360 con PC.

58 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
piererentolo12 Luglio 2011, 14:46 #1
Praticamente un emulatore ufficiale! Comodo per giocare alle esclusive... chissà se funzionerà anche con le copie di backup
C++Ronaldo12 Luglio 2011, 14:46 #2
minchia se è vero è una killer application dal punto di vista commerciale!
uncletoma12 Luglio 2011, 14:50 #3
Hanno trovato il modo di far terminare il gaming su PC
tibbs7112 Luglio 2011, 14:57 #4
Ottimo modo per far costare i giochi per PC 20 euro in più...
dotlinux12 Luglio 2011, 14:58 #5
Escluso BF3 (spero) è già tutto terminato da anni
Dexther7712 Luglio 2011, 15:03 #6
penso che potrà essere una applicazione cloude computer
extremelover12 Luglio 2011, 15:18 #7
Originariamente inviato da: piererentolo
Praticamente un emulatore ufficiale! Comodo per giocare alle esclusive... chissà se funzionerà anche con le copie di backup


E poi ci chiediamo perchè le aziende non ivestano sulla piattaforma PC...
Insert coin12 Luglio 2011, 15:21 #8
Una curiosita':
esiste una lista ufficiale di tutte le uscite per XBOX 360 che sono state convertite anche per pc?
JackZR12 Luglio 2011, 15:21 #9
Se i giochi Xbox 360 saranno compatibili con Windows 8 allora tutti gli Halo saranno miei!
Cmq spero che questa giocabilità dei titoli xBox360 su PC non sia ottenuta tramite servizi di cloud gaming come OnLive (pessimi), c'è chi parla di emulatore ma credo sia più probabile il porting (richiede meno risorse e da risultati migliori), grazie alla nuova struttura di Windows più compatibile con la console non dovrebbe volerci molto a farlo; di conseguenza suppongo che non tutti i giochi verranno portati ma probabilmente solo quelli M$ e quelli di grosso calibro.
Spero vivamente che anche i giochi dell'xBox720 saranno in qualche modo compatibili col PC (se questa nuova console avesse Win8 o una derivata come OS sarebbe il top).
birmarco12 Luglio 2011, 15:24 #10
Leggendo ieri la notizia della futura XBox mi era venuto in mente che forse potevano fare una nuova XBox compatibile con giochi PC... Loro hanno pensato il contrario... forse un po' meno redditizio per loro rispetto alla mia idea...

Con giochi PC su XBox incrementi le vendite console e cmq di Microsoft Games mentre come si dice da questa voce MS non ha nulla da guadagnarci. Immagino che sulla nuova XBox i giochi della 360 gireranno quindi non ha senso sia per chi compra quella nuova sia per chi ha quella vecchia giocare su PC

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^