Rock Band: citazione in giudizio e seguito

Rock Band: citazione in giudizio e seguito

Contemporaneamente all'annuncio ufficiale di Rock Band 2, Konami cita in giudizio Harmonix, Viacom e MTV Networks a proposito del primo capitolo della serie musicale.

di pubblicata il , alle 09:26 nel canale Videogames
 
Konami ha citato in giudizio Harmonix, Viacom e MTV Networks per violazione di brevetto con il videogioco Rock Band. Il produttore nipponico ha infatti depositato tra il 2002 e il 2003 due brevetti che fanno riferimento a un gioco basato sul ritmo musicale e alla riproduzione di strumenti musicali.

Konami chiede un compenso monetario e l'ordine a impedire che Viacom e Harmonix continuinino a utilizzare le periferiche di cui fa uso Rock Band per la simulazione degli strumenti musicali. Il reclamo è stato depositato a Marshall, nel Texas.

Una serie con caratteristiche analoghe a Rock Band è stata realizzata da Konami nel 1999 per gli arcade e poi successivamente convertita anche nei formati PlayStation e PlayStation 2. Il nome di questi giochi è Guitar Freaks. Recentemente Konami ha annunciato un nuovo prodotto con le caratteristiche dei giochi basati sul ritmo musicale. Questo prodotto è stato definito Rock Revolution, è basato sulla riproduzione della batteria e sviluppato dal team britannico Zoe Mode.

Congiuntamente alla notizia della citazione in giudizio, Harmonix ha annunciato di essere al lavoro su Rock Band 2. Il seguito del fortunatissimo gioco musicale presenta innanzitutto una batteria completamente rivista. È stata aggiunta anche la modalità Jukebox che consente ai giocatori di ascoltare i propri brani anche fuori dal gioco vero e proprio. Inoltre, adesso è possibile accordare gli strumenti durante le schermate di caricamento ed è stata introdotta una modalità foto che consentirà ai giocatori di inserire un proprio avatar.

Come successo nel caso del predecessore, anche Rock Band 2 sarà costantemente aggiornato con i contenuti scaricabili. Il rilascio è previsto nel mese di settembre nel caso della versione XBox 360 e nel mese di dicembre per le versioni PlayStation 2, PlayStation 3 e Wii. In questa stessa pagina potete vedere il primo trailer di Rock Band 2.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
peppepz14 Luglio 2008, 09:46 #1
Il sistema dei brevetti è completamente degenerato e svolge tutt'altra funzione che quella per cui era stato pensato (favorire gli investimenti in ricerca). La soluzione è abolire la brevettabilità del software.
Credo che ancora in Europa non siano brevettabili "concetti" generici così come è possibile in America, ma visto il vento che soffia in politica, probabilmente non passerà molto prima che provino a farcela passare come una scelta necessaria. Stiamo vigilanti!
Firestormgdi14 Luglio 2008, 09:59 #2
scusate ma guitar hero?
John2214 Luglio 2008, 10:44 #3
Terribile... Ormai non sanno più cosa inventarsi per vincere la concorrenza... invece di proporre nuovi giochi, nuove tecniche, si rincorrono a furia di tribunale...

Cmq resto dell'idea che per suonare e divertirsi servono degli strumenti reali, con una band reale... solo così c'è il divertimento, l'adrenalina, la difficoltà... Guardate cosa siamo riusciti a creare da appena qualche mesetto io e il mio gruppo!!!

www.myspace.com/dodicesimocanto

Creiamo delle canzoni vivaci, varie, ritmate, e ci divertiamo facendo divertire... diecimila volte meglio che suonare davanti a uno schermo con strumenti finti!
monsterman14 Luglio 2008, 10:57 #4
Scusate ma..... qui in italia dobbiamo vedere ancora l'uno e a settembre arriva il 2?
Non mi sembra proprio. Uscirà a settembre negli usa forse ma qui mi sa che non uscirà mai proprio come il predecessore. E poi a che prezzo? 169$ americani o 240€ europei cioè il triplo di quanto lo pagano gli americani?
Guitar hero 4 esce a novembre dappertutto. Quello della konami boh
Se anche stavolta quelli della harmonix ci snobbano spero falliscano al più presto.
Norskeningia14 Luglio 2008, 11:06 #5
Io l'aspetto da una vita... ancora il primo :/

Io non ho acquistato Guitar Hero 3 ( ancora ) apposta perche' preferivo acquistare Rock Band... ma che si sbrighino!
Bighi14 Luglio 2008, 11:33 #6
Il 27 lo trovi nei nelle catene principali... io non ho saputo resistere e l'ho preso import.

Cmq concordo che con sta storia dei brevetti stanno rompendo le palle.
dottorzero7714 Luglio 2008, 12:56 #7
Ehy John22, ti ho addato con il mio space....
atomo3714 Luglio 2008, 13:16 #8
se pensate che dopo le battaglie vinte dalle multinazionali in america sono oggi brevettabili anche sequenze di dna e batteri (prima almeno le forme di vita non erano brevettabili, ora hanno spostato il concetto di vita ad esseri con occhi e bocca).
dove vogliono arrivare?
rokis15 Luglio 2008, 07:31 #9
Originariamente inviato da: atomo37
se pensate che dopo le battaglie vinte dalle multinazionali in america sono oggi brevettabili anche sequenze di dna e batteri (prima almeno le forme di vita non erano brevettabili, ora hanno spostato il concetto di vita ad esseri con occhi e bocca).
dove vogliono arrivare?


purtroppo sono brevettabili anche topi quindi con occhi e bocca e cervello per poter soffrire "poveracci" modificati geneticamente tipo con orecchi giganti sulla schiena o che brillano al buio!!! a dimenticavo esiste anche la capra incrociata geneticamente con un ragno per fare latte con ragnatela incorporata dove la estraggono e ricavano un super cavo resistente decine di volte l'acciaio tutto vero
KuWa15 Luglio 2008, 12:00 #10
non solo ci hanno snobbato ma ce lo fanno pagare caro... infatti io ero intenzionato a comprarlo ma siccome hanno aumentato di brutto il prezzo in europa io non lo compro, vado su guitar hero.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^