Ridimensionamento in vista per l'E3?

Ridimensionamento in vista per l'E3?

Circolano diverse voci che vogliono l'ESA pronta ad annunciare un consistente ridimensionamento dell'E3, la fiera videoludica che costituisce il punto di riferimento per tutto il settore.

di pubblicata il , alle 14:07 nel canale Videogames
 
Il sito web della rivista commerciale MCV ha riportato una discussione tra membri dell'ESA e standisti dell'E3 in cui si discuteva del futuro della fiera dedicata al mondo dei videogiochi, ormai assurta a punto di riferimento per l'intero settore. Si prospetta, insomma, un netto ridimensionamento della stessa E3 e di tutto ciò che le sta intorno.

Altri siti come Next Generation fanno eco a questa indiscrezione. Il ridimensionamento riguarderebbe la quantità e la qualità dei prodotti presentati, nonché un cambiamento della sede storica in cui si svolge annualmente l'E3, ovvero il Los Angeles Convention Center (LACC).

Invece dell'enorme LACC ci si sposterebbe in uno spazio più piccolo, dove gli standisti presentano le novità videoludiche a porte chiuse e ad un selezionato pubblico di addetti al settore. Insomma, invece di coinvolgere migliaia di giornalisti provenienti da tutte le parti del mondo, il nuovo E3 farebbe riferimento a centinaia di giornalisti accuratamente selezionati.

Una delle motivazioni del ridimensionamento che stiamo analizzando è legata agli eccessivi costi di organizzazione che l'E3 ha richiesto negli ultimi anni. Tali costi dipendono dal consistente numero di personale necessario, dai viaggi transoceanici di coloro che partecipano alla fiera e dalle strutture faraoniche richieste da molte software house per la presentazione dei loro titoli.

A causa dei costi elevati, inoltre, molte software house indipendenti restano fuori dallo show e quindi dal mondo videoludico che conta. D'altra parte, tutto ciò ridimensionerebbe il colossale giro d'affari generato dalla fiera a Los Angeles e dintorni, visto che l'E3 coinvolge gran parte delle strutture alberghiere e ricreative della zona. Ad ogni modo, l'ESA, la compagnia che organizza l'E3, ha dichiarato che nel corso della settimana renderà pubblica la propria posizione ufficiale in merito alla questione.

Per concludere riportiamo alcune cifre che rendono meglio l'idea delle dimensioni raggiunte dall'E3 e della funzione di punto di riferimento che ha assunto da qualche anno. La fiera di Los Angeles, infatti, fa registrare annualmente circa 60000 partecipanti per ciò che concerne la stampa specializzata, mentre oltre 400 standisti arricchiscono il tutto con stand più o meno spettacolari e con i giochi più attesi della stagione.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dias31 Luglio 2006, 14:20 #1
Ma secondo me se risparmiassero sulle cubiste risolverebbero in gran parte il problema. Ok ok, non fucelatemi.
T3mp31 Luglio 2006, 14:32 #2
A rovinare una cosa fatta bene si fa sempre in fretta .
ulk31 Luglio 2006, 14:33 #3
Originariamente inviato da: Dias
Ma secondo me se risparmiassero sulle cubiste risolverebbero in gran parte il problema. Ok ok, non fucelatemi.


Oppure evitare di riempire di soldi i cosidetti campioni del multiplayer.
jpjcssource31 Luglio 2006, 16:39 #4
Mah a me sembra una bella cavolata, assieme all Tokyo Game Show, l'E3 è oramai una fiera gigantesca ed ha il monopolio mondiale nel suo settore dopo la morte dello sfortunato ECTS, penso che il prossimo anno non cambierà proprio nulla.
dr-omega31 Luglio 2006, 17:27 #5
Come la Smau insomma...
Costi degli stand troppo alti, espositori che preferiscono presentare giorni prima della fiera in luoghi riservati ai giornalisti e poi centinaia di paperlaunch a tenere alto l'hype durante l'anno, ma che alla fine diluiscono l'interesse.
E poi c'è internet.
Evanghelion00131 Luglio 2006, 20:07 #6
tante fiere piccole per ogni paese aperte a tutti e una sola grossa (il tgs) riservato VERAMENTE a chi ci lavora.
Significherrebbe meno scadenze e giochi migliori (e anche meno costosi)
Praetorian31 Luglio 2006, 22:54 #7
beh...citare lo smau nella stessa frase dell' E3 è un'eresia...

...
...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^