Report: giochi mobile superano giochi PSP/DS nelle vendite

Report: giochi mobile superano giochi PSP/DS nelle vendite

Un nuovo report realizzato da Flurry evidenza una crescita esponenziale nelle vendite di giochi per smartphone e tablet con cui le tradizionali console portatili non possono competere.

di pubblicata il , alle 17:13 nel canale Videogames
 
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
argent8810 Novembre 2011, 22:09 #11
certi giochi (anche se non molti) per smartphone sono verso i livelli di quelli console, guardate eternal legacy.
Ciononostante, non so' se riuscirò a togliermi la voglia di comprare l'anacronistico Xperia Play..
luposelva10 Novembre 2011, 22:31 #12
Non c'è dubbio che i giochi per console portatili siano più affinati e quelli per smatphone e tablets più grezzi se mi passate il temine. Ma come ha scritto qualcuno fra tempi brevi le console saranno usate solo da una ristretta nicchia di utenti, del resto portarsi dietro un solo device è una grande comodità.
mau.c10 Novembre 2011, 23:10 #13
credo manchi una considerazione importante, e cioè che nel 2011 è uscito il 3ds dunque mettere il market share del software venduto per il ds ha senso fino ad un certo punto, a meno che non siano compresi i giochi per 3ds. e poi è normale che ci sia un po' di stallo nel passare da una console all'altra soprattutto in questo caso in cui il lancio non è andato bene, ma pare che appena esce qualche gioco il 3ds riattacca a vendere. il vero problema del 3ds è il software e quindi il fatto che nintendo l'ha anticipata troppo per avere un margine sulla psv. non è ancora detto che sarà un fail, se riusciranno a portare giochi potrebbe riprendersi e penso potrebbero riuscirci visto che per il wii non esce nulla forse si stanno concentrando sui giochi 3ds.

ad ogni modo vedo tempo turbolento per nintendo, fase delicata con un'altra console come il wiiU, riusciranno a supportarla con giochi all'altezza? gli sviluppatori esterni ci crederanno? al momento il mercato dice di no mi pare...

se il mercato dei giochi mobile cresce e a quel tasso non c'è molto da preoccuparsi del market share IMHO. difficile che vengano spazzati via completamente, se persino la psp è arrivata a un 10% nintendo anche solo con i suoi brand esclusivi rimarrà in attivo se non fa errori madornali.

più che altro rischia sony se non riesce a crescere un po', se PSV si rivela non redditizia farebbero meglio a uscire dal segmento. differenziassero ancora di più, mettessero il gioco online sulle portatili
Bluknigth11 Novembre 2011, 07:46 #14
Infatti. Se i dispositivi mobile sono andati a rosicchiare una fetta dei giochi Nintendo e PSP è anche possibile, ma il dato in se non dice nulla.

A mio parere i giochi per telefonino hanno un mercato a sè. Inoltre non è possibile non prendere in considerazione che il mercato delle console mobili in questo momento sono al ricambio generazionale.

E' un po' come il mercato dei giochi PC e Console. Fino a qualche anno fa alla fine del ciclo vitale della Psone e della PS2, la gente era tornata a giocare su PC perchè la differenza era troppa nella qualità dei giochi. Dopo un paio d'anni dall'uscita della nuova generazione c'era il contro esodo.

A mio parere queste sono fotografie di un momento che senza tutto il film attorno non fanno capire come vanno le cose.
Baboo8511 Novembre 2011, 10:37 #15
Be' e' semplice.

Quanto costa di solito un gioco PSP/DS? 30-40 euro?

Quanto costa di solito un gioco per Android/iOS? 0,79-2 euro?


QUINDI?


La preoccupazione c'e', perche' tra console/pc di casa e smartphone, chi ancora si comprerebbe una PS Vita o una 3DS? Di sicuro meno clienti rispetto ai tempi della PSP e del DS.
mau.c11 Novembre 2011, 14:27 #16
Originariamente inviato da: Baboo85
Be' e' semplice.

Quanto costa di solito un gioco PSP/DS? 30-40 euro?

Quanto costa di solito un gioco per Android/iOS? 0,79-2 euro?


QUINDI?


bhe è comunque significativo... se i giochi mobile costano un decimo di quelli del ds significa che se ne vendono almeno dieci volte tanto, certo si vendono facilmente anche perchè costano poco, ma in ogni caso è significativo. se i costi dei giochi per dispositivi incominciano ad aumentare e il mercato continua a crescere alla fine potrebbero trovarsi allo stesso punto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^