Red Faction 3: si punta ancora sulla fisica

Red Faction 3: si punta ancora sulla fisica

Emergono dettagli sul motore fisico e sulla trama del nuovo sparatutto di Volition.

di pubblicata il , alle 10:32 nel canale Videogames
 
La serie Red Faction si è da sempre contraddistinta per gli avanzati motori fisici impiegati, a fronte, però, di evidenti limiti sul piano del gameplay. Il terzo capitolo della serie, rivelato ufficiosamente circa un anno fa, non sarà da meno rispetto ai predecessori, con il tentativo di renderlo qualitativamente adeguato anche per gli altri elementi.

Il nuovo motore fisico consentirà delle caratteristiche che non si ritrovano in altri videogiochi. Colpendo, ad esempio, un edificio nei punti che sostengono la struttura si otterrà il crollo dell'edificio stesso come se fosse una pila di carte. Agire in questo modo avrà delle ripercussioni anche sull'esito dei confronti a fuoco.

I veicoli saranno ampiamente distruttibili in ciascuna delle loro parti e reagiranno realisticamente con le superfici sconnesse e con le superfici a loro volta danneggiate. Secondo la press release, l'interazione con gli ambienti di gioco è superiore a quelladi Battlefield: Bad Company. Tutte queste caratteristiche sono state svelate al THQ Gamers' Day.

Quanto alla trama, le vicende di Red Faction 3: Guerilla sono contestualizzate su Marte. I coloni decidono di ribellarsi al dominio delle forze politiche che risiedono sulla Terra. Il giocatore impersona un alter ego dotato di un consistente arsenale di armi che sono in grado di modificare le geologia degli ambienti di gioco. L'uscita è prevista nel corso del 2009.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Monkey-d-Rufy09 Aprile 2008, 10:50 #1
baglio o l articolo completo diceva come sulla ps3 dando la gestione di questo motore alla spu dava migliori risultati in termini di velocità di gestione? cmq ho visto il motore in movimento davvero molto interessante
sslazio09 Aprile 2008, 11:14 #2
possibile, le spu da questo punto di vista sono fantastiche.
Anche se alla fine una soluzione multycore può demandare comunque la gestione degli effetti della fisica ad una unica cpu che IMHO è in grado di fare comunque perfettamente il suo onesto lavoro.
Life bringer09 Aprile 2008, 11:40 #3
Uhm... lo attendo con interesse, il primo è stato un capolavoro e una rivoluzione (passato un po' in sordina) quanto è stato mediocre il secondo capitolo...
yume the ronin09 Aprile 2008, 12:21 #4
"Intervistato al THQ's Gamers Day Event di San Francisco, ha dichiarato che durante lo sviluppo di Red Faction il team è riuscito ad ottimizzare l'Havok e raggiungere una fisica in game senza precedenti: il complesso hardware PS3 ha richiesto un sforzo notevole ma alla fine i risultati saranno davanti agli occhi di tutti"

"We have been getting the physics system, the Havok system and our own proprietary destruction system running on the SPUs, as well as our animations. We're seeing quite a decent speed improvement now that we've effectively got that running on the SPUs instead of the CPUs.""I think potentially you will. I think early on people are going to be struggling to figure out exactly how to make the PS3 work. But I think once they do they will see it's a very powerful system underneath."
Raffaello Mascetti09 Aprile 2008, 12:29 #5
Prima o poi scopriremo se SONY con il CELL ha barato di brutto o se veramente queste SPU faranno la differenza con le altre console sul
mercato (alla fine solo x360 perche' WII e' quello che e'...)
Monkey-d-Rufy09 Aprile 2008, 12:29 #6
^^ ecco tks Yume
skassa09 Aprile 2008, 12:42 #8
Originariamente inviato da: Raffaello Mascetti
Prima o poi scopriremo se SONY con il CELL ha barato di brutto o se veramente queste SPU faranno la differenza con le altre console sul
mercato (alla fine solo x360 perche' WII e' quello che e'...)


Non gira male neanche sulla xbox360:

"At last night's THQ press event, we got our hands on Red Faction: Guerrilla for the Xbox 360, and after a delightful, destructive romp, we're pleased to say that Volition seems to be right on track."

http://www.gamespot.com/xbox360/act...;picks;title;10
arazzo09 Aprile 2008, 13:02 #9
Non so se si puo linkare, cmq questo e un video intervista del 4 aprile 2008 con alcuni ragazzi che giocano a red faction guerrilla sullo sfondo...

http://download2.gamespot.com/sd/c2...l_040408_hr.mp4
Gaming_Minded09 Aprile 2008, 14:49 #10
Strano che se ne parli tanto qui, nei siti e forum americani non è cosi presente, è un gioco passato in sordina tra l'altro.

Ricordo di aver visto una copia di Red Faction 2 in saldo a poco piu di 5 euro in un grande centro commerciale.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^