Red 5 spiega come realizzare un MMO con Offset engine

Red 5 spiega come realizzare un MMO con Offset engine

Il motore grafico che sarà alle spalle dell'attesissimo e fin troppo trascurato Project Offset costituireà le fondamenta di un MMO in sviluppo presso Red 5 Studios. Il CEO della software house ci ragguaglia sull'andamento dai lavori.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 10:20 nel canale Videogames
 
Uno dei motori grafici più ambiziosi della prossima generazione è certamente Offset Engine. In passato se ne parlò diffusamente, ma ultimamente i lavori su questa tecnologia stanno procedendo in sordina. Il prodotto che lo utilizzerà per primo sarà probabilmente lo sparatutto in prima persona che finora conosciamo con il nome momentaneo di Project Offset. Questo progetto è realizzato dalla stessa software house, ovvero Offset Software, che sta sviluppando la tecnologia grafica.

Tuttavia, un'intervista pubblicata da Gamasutra ci consente di fare il punto della situazione sullo stato dei lavori intorno all'altro progetto che utilizzerà questa tecnologia grafica. Si tratta di un MMO in fase di sviluppo presso Red 5 Studios. L'annuncio dell'impiego dell'Offset Engine in questo gioco era stato perfezionato nello scorso aprile.

Red 5 Studios è stata fondata da Mark Kern e da William Petras. Magari sono due nomi che di primo acchito non dicono nulla al grande pubblico, ma si tratta addirittura dell'ex capo progetto di World of Warcraft e del direttore artistico del MMORPG più famoso del pianeta. Con base a Aliso Viejo, California, Red 5 Studios ha recentemente raggiunto un accordo con il produttore coreano Webzen per il finanziamento e la distribuzione del MMO qui in esame.

Sul progetto, inoltre, hanno investito Benchmark Capital e Sierra: la prima si occuperà della fornitura dei servizi relativi alla gestione di client e server, mentre la seconda darà una mano dal punto di vista creativo in virtù dell'esperienza maturata nella produzione di videogiochi.

L'intervista a cui ci rifacciamo coinvolge il CEO di Red 5 Studios, Mark Kern. Quest'ultimo non ha rilasciato dettagli significativi sul gameplay del gioco, ma ha illustrato lo stato dei lavori e alcune modalità secondo le quali sarà implementata la tecnologia grafica di Offset Software: "siamo stati i primi a prendere in licenza la tecnologia Offset. La stiamo utilizzando come punto di partenza per creare un qualcosa di profondamente personalizzato che sia in grado di coniugarsi bene con la struttura da gioco di un MMO. I MMO hanno requisiti piuttosto singolari per quanto concerne la grafica".

"Il motion blur è incredibile", continua Kern. "Lo stiamo utilizzando per alcuni aspetti del gioco e aiuta in maniera sostanziale nel riprodurre determinati effetti". Inoltre, "l'Offset Engine, diversamente dall'Unreal Engine, è ancora nella prime fasi di sviluppo, e ciò ci consente di indirizzare i lavori come vogliamo e di implementare correttamente le meccaniche da gioco da MMO. Con l'Unreal Engine avremmo dovuto smontare un qualcosa che è già grande, monolitico e ultimato".

Sul confronto con World of Warcraft, "non stiamo facendo un WoW 2, non cerchiamo il confronto diretto. Siamo più interessati ad espandere questo genere di gioco dopo che Wow l'ha fatto conoscere a una così grande fetta di pubblico". Inoltre, "stiamo cercando di creare dei prodotti che possano interessare giocatori con abitudini differenti".

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jpjcssource07 Febbraio 2007, 10:28 #1
Non vedo l'ora, quell'engine sembra proprio favoloso

http://www.projectoffset.com/
JohnPetrucci07 Febbraio 2007, 10:48 #2
Originariamente inviato da: jpjcssource
Non vedo l'ora, quell'engine sembra proprio favoloso

http://www.projectoffset.com/

Non posso che quotarti.
Iuzzo07 Febbraio 2007, 11:17 #3
AVSP07 Febbraio 2007, 12:15 #4
Non vedo l'ora che esca questo gico, da quando ho visto i primi video di project offset mi è venuta la bava alla bocca.Ciao a tutti sono nuovo del forum.
jpjcssource07 Febbraio 2007, 12:40 #5
Originariamente inviato da: AVSP
Non vedo l'ora che esca questo gico, da quando ho visto i primi video di project offset mi è venuta la bava alla bocca.Ciao a tutti sono nuovo del forum.


Ciao, benvenuto , lo aspetto con ansia anche io però ora vedo che molto probabilmente uscirà prima il MMO che l'FPS - RPG fantasy visto che i creatori del motore per ora sono riusciti a vendere il loro engine a Red 5 e Nvidia, ma non hanno trovato un editore disposto a finanziare e pubblicare il loro gioco quindi i lavori vanno a rilento visto che sono solo due gatti e non hanno sicuramente i soldi per assumere un team.
degac07 Febbraio 2007, 20:10 #6
Strano non che funzioni anche questo solo su Vista?!?!
jpjcssource07 Febbraio 2007, 20:41 #7
Originariamente inviato da: degac
Strano non che funzioni anche questo solo su Vista?!?!


Drest08 Febbraio 2007, 04:53 #8
grafica assolutamente incredibile, ma mi da da pensare chi ha in mano il progetto dell'mmo.
jpjcssource08 Febbraio 2007, 10:12 #9
Originariamente inviato da: Drest
grafica assolutamente incredibile, ma mi da da pensare chi ha in mano il progetto dell'mmo.


Beh se hai paura che facciano un clone di wow non penso che sarà così e lo hanno detto chiaramente, per la professionalità dei ragazzi di factor 5 invece non ci piove visto che sono degli ex blizzard.
degac08 Febbraio 2007, 20:02 #10
Originariamente inviato da: jpjcssource

Il mio era un commento ironico, dato che sembra che per alcuni solo su Vista possano girare giochi NextGen....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^