Rage: come sbloccare le texture in alta risoluzione

Rage: come sbloccare le texture in alta risoluzione

Una guida sul sito GeForce mostra come impedire a id Tech 5 di utilizzare l'auto-bilanciatore della qualità delle texture.

di pubblicata il , alle 09:59 nel canale Videogames
GeForceNVIDIA
 

Una guida su GeForce evidenzia come sia possibile forzare id Tech 5, obbligandolo a visualizzare sempre le texture alla massima risoluzione possibile in Rage, l'ultimo shooter id Software uscito nel Nord America il 4 ottobre e disponibile in Italia dalla giornata di domani.

Rage - Texture 8x

La tecnologia ideata da John Carmack, infatti, esegue un calcolo delle risorse hardware a disposizione e bilancia di conseguenza in maniera automatica la qualità dell'enorme megatexture che ricopre l'intero mondo di gioco. Con il fix di GeForce, operabile sul file Rageconfig.cfg, si può disabilitare l'auto-bilanciamento e settare la qualità delle texture tra le configurazioni 8x o 16x.

È chiaro che in queste condizioni serve maggiore memoria video: nel caso delle texture 8x si richiedono almeno 1,5GB di VRAM; mentre per le texture 16X si consiglia l'impiego di una scheda video con 3 GB di VRAM. Premendo qui potete notare la differenza qualitativa tra i vari settaggi grazie a una gif animata.

La sfida principale che Carmack si accolla con id Tech 5 riguarda la velocità con cui i vari sistemi hardware riescono a fare lo streaming dell'enorme megatexture che sta alla base del mondo di Rage. Tale velocità varia in funzione dell'hardware del sistema e della memoria a disposizione, e ciò porta in alcuni casi alla visualizzazione delle texture in bassa risoluzione per qualche istante, prima che il sistema sia in grado di renderizzare la texture alla massima risoluzione. Con l'auto-bilanciatore, Carmack intende mantenere alta la fluidità rinunciando a parte della qualità delle texture, e tale sistema funziona in maniera simile sia su PC che su console.

La gestione e la qualità delle texture è, inoltre, stata soggetta a diverse critiche da parte di coloro che hanno già acquistato la versione PC di Rage. In molte configurazioni, lo streaming della texture è lento, e ciò decrementa la stessa qualità della texture.

AMD ha già avvisato i suoi consumer di aggiornare immediatamente i driver della scheda video per avere la migliore esperienza di gioco possibile con Rage. L'ultima versione dei driver AMD offre un miglioramento significativo delle prestazioni con le configurazioni con singola GPU, è compatibile con le serie di schede video AMD Radeon 6000 e AMD Radeon 5000 e include la più recente componente dei driver OpenGL per l'ottimizzazione delle prestazioni di Rage.

Anche Nvidia suggerisce l'aggiornamento dei driver, anche in questo caso ottimizzati appositamente per Rage. Si tratta degli stessi driver per Battlefield 3 rilasciati nei giorni scorsi, quindi la versione 285.38 beta. Vi segnaliamo un'ulteriore guida che aiuta a risolvere alcuni bug e a migliorare le prestazioni sia con hardware AMD/ATI che Nvidia. Si parla di ottimizzazione di Rage e di risoluzione del problema di popping delle texture anche sul forum ufficiale Bethesda.

La nostra recensione di Rage, con l'analisi della nuova tecnologia id Tech 5, si trova qui, mentre nei prossimi giorni pubblicheremo un approfondimento sulla versione PC dello shooter id Software.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mircocatta06 Ottobre 2011, 10:08 #1
3g di vram? oh mamma! e io che pensavo di stare tranquillo con una 6970!
GIA13106 Ottobre 2011, 10:34 #2
Ma non ha senso una cosa del genere.
Sono un pò deluso però daun titolo come rage e soprattutto da una casa come la ID.
Vediamo i prossimi aggiornamenti.
D4N!3L306 Ottobre 2011, 10:40 #3
Cioè per vedere delle textures quantomeno al minimo della decenza alla media e lunga distanza devo avere 3Gb di Vram?

Ma qui siamo pazzi, la qualità textures dell'immagine che suppongo a 16x è davvero il minimo indispensabile oggi, anzi anche meno del minimo, dovrei avere uno SLI per quella roba?

Ma non se ne parla proprio.
bonzoxxx06 Ottobre 2011, 10:54 #4
in effetti quando si parlava di schede con una quantità così alta di VRAM si diceva che non sarebbero state mai sfruttate, ma ora non si tratta di sfruttare VRAM per avere prestazioni ma per avere una resa video buona/standard.

non capisco come su console il gioco vada bene quando invece su pc per avere il massimo possibile bisogna forzatamente fare uno sli /xfire.

a carmack, mannaggia a te..
Raven06 Ottobre 2011, 11:07 #5
Originariamente inviato da: D4N!3L3
dovrei avere uno SLI per quella roba?


Occhio che lo SLI (e il crossfire) NON raddoppiano la ram video disponibile: se hai 2 6970 da 2gb, la vram sfruttabile sarà 2gb. Se hai 2 gtx580 da 1.5gb la max vram sfruttabile sarà 1.5Gb, e così via...


ps: alla faccia di chi diceva che i 2gb delle 69XX non servivano!...
Mparlav06 Ottobre 2011, 11:16 #6
Lo SLI e Crossfire non raddoppiano la memoria video, ma il motore grafico Id Tech5 ha una gestione delle texture e della memoria video un po' particolare.
Ricordo di aver letto che questo motore grafico non può usare l'AFR (il più diffuso nel multigpu).

Forse usa il super tiling.

Io non ho il gioco, ma se qualcuno avesse Sli o Crossfire potrebbe fare delle prove usando gpu-z 1.55 e verificare il quantitativo di memoria effettivamente utilizzata con i settaggi 8x e 16x.
Malek8606 Ottobre 2011, 12:51 #7
L'idea di avere una megatexture per evitare i problemi di ripetizione potrebbe anche essere buona, ma se il risultato è quello... occorrono 3GB di VRAM per avere una qualità del terreno comunque inferiore rispetto ad altri giochi che usano texture classiche.

PS. se già questo risultato richiede 3Gb di VRAM, tremo al pensiero di come si dovrebbe vedere il gioco su console. A meno che non abbiano usato un metodo diverso (texture classiche?) proprio per ovviare alla loro mancanza di memoria.

PPS. e se invece il gioco si vede bene e non usa neppure un metodo diverso... beh, allora com'è che su PC invece serve 6 volte la memoria video che su console?
eron19820006 Ottobre 2011, 12:54 #8
Ma quale scheda video ha 3gb vram?
Glasses06 Ottobre 2011, 17:13 #9
Originariamente inviato da: eron198200
Ma quale scheda video ha 3gb vram?


nessuna appunto, magari qualche custom di GTX580 da 600 euro...

la pioggia di merda attuale è a livelli considerabili, ma insomma, è anche giusto che si paghi il fatto di aver rilasciato una alpha work in progress, spacciandola per gioco ultimato
sweetlou06 Ottobre 2011, 17:57 #10
Originariamente inviato da: Glasses
nessuna appunto, magari qualche custom di GTX580 da 600 euro...

la pioggia di merda attuale è a livelli considerabili, ma insomma, è anche giusto che si paghi il fatto di aver rilasciato una alpha work in progress, spacciandola per gioco ultimato


Esagerato ci sono 50 euro di differenza tra una 580 con 3 gb di vram e una standard cioè 400 euro invece di 350

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^