QuizUp lancia la sfida a QuizCross per lo scettro della migliore app sui quiz

QuizUp lancia la sfida a QuizCross per lo scettro della migliore app sui quiz

QuizUp è uno dei giochi per iPhone con la crescita di utenti più veloce, visto che conta già oltre 3,5 milioni di utenti.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 16:31 nel canale Videogames
iPhoneApple
 

Chi ha amato QuizCross, e conosce bene l'inglese, dovrebbe provare QuizUp, l'ultimo grande successo mobile per il settore dei cosiddetti 'trivia games'. Dopo circa tre settimane dal suo rilascio, QuizUp annovera oltre 3,5 milioni di utenti, il che la rende una delle app con la crescita più veloce nella storia di iPhone.

QuizUp

QuizUp ha impiegato solamente 8 giorni per sfondare il tetto del milione di utenti, mentre il precedente record apparteneva a Draw Something, che ne impiegò 9.

Si tratta di un gioco gratuito per iOS che ofrre più di 150 mila domande suddivise in 200 categorie. Sfida, quindi, QuizCross di Mag Interactive, l'app che soprattutto nel nostro paese incontra ancora i favori di tantissimi giocatori. Ma QuizUp supera il rivale praticamente in tutti gli aspetti, con i giocatori che possono affrontare vari tipi di sfide, scegliere fra tantissime categorie e imbattersi in quiz anche molto difficili e settoriali.

Ad esempio, nella parte sui videogiochi potrebbe esserci richiesto di indicare quale edificio in Dune 2000 poteva essere costruito con un certo quantitativo di risorse, mentre per il cinema bisogna associare le citazioni più disparate al titolo del film.

QuizUp poi consente di sfidare sia gli amici che i giocatori scelti casualmente dal sistema di matchmaking, che cerca di stabilire le corrispondenze sulla base del livello di esperienza dei giocatori. Man mano che si affrontano le partite, infatti, si acquisiscono punti esperienza e si sale di livello.

Ogni sessione di gioco si divide in sette round che durano 10 secondi ciascuno. Non solo occorre rispondere correttamente, ma chi risponde più in fretta ottiene un maggiore quantitativo di punti. Vince la partita chi è preciso e rapido.

Proprio nello scorso mese QuizUp ha ottenuto un round di finanziamento da Sequoia Capital e eVentures dal valore di 2 milioni di dollari. In precedenza aveva ricevuto 3,6 milioni da una cordata formata da Greycroft Partners, CrunchFund e da Olaf Olafsson di Time Warner.

QuizUp, inoltre, proprio come Clumsy Ninja, fonda il suo successo sulle nuove dimensioni del pubblico degli utenti di iPhone, che si è ingrossato con l'introduzione sul mercato dei nuovi modelli iPhone 5C e iPhone 5S. Più utenti dispongono adesso di un terminale iOS, e ciò produce anche un aumento nella domanda di app nuove.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lightheroine07 Dicembre 2013, 20:23 #1
3,5 milioni di utenti è un numero spropositato per un gioco del genere

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^