Quale sarà la console più venduta della stagione natalizia? Xbox 360, ovviamente

Quale sarà la console più venduta della stagione natalizia? Xbox 360, ovviamente

Secondo l'ultima ricerca di mercato di Newzoo, le attenzioni dei consumatori si concentreranno ancora sull'attuale generazione.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 10:57 nel canale Videogames
XboxMicrosoft
 

Sarà Xbox One o PlayStation 4 la console più venduta della stagione natalizia? Nessuna delle due, è la risposta dell'ultima ricerca di mercato di Newzoo. Questo perché il prezzo di Xbox 360 scenderà sui 199 $ o ancora sotto per via delle promozioni natalizie, il che la renderanno un acquisto molto più conveniente rispetto alle costose console di nuova generazione.

Newzoo

Se si guarda la precedente transizione tra generazioni di console, PlayStation 3 ha impiegato tre anni per superare PlayStation 2 nelle vendite e, in virtù delle variazioni al mercato e per l'emergere dei formati mobile, questa nuova transizione si preannuncia ancora più difficoltosa. Secondo Newzoo, Xbox 360 e PlayStation 3, per questi motivi, rimarranno per molto tempo ancora al centro delle strategie di Microsoft e di Sony.

"Considerando le strategie che Microsoft sta applicando per XBox 360, non ho alcun dubbio che sarà questa la console più venduta della stagione natalizia, superando nettamente anche Wii e Wii U", ha detto Peter Warman, CEO di Newzoo. "I dati sulla prevendita delle nuove console sono altrettanto chiari: sono ancora numeri molto bassi in confronto a quelli che fa registrare l'attuale generazione. Gli investitori e i decision makers che non fanno parte della nostra industria dovrebbero vedere le cose da una prospettiva più ampia".

Xbox One debutterà il 22 novembre a $ 499, mentre PlayStation 4 negli Usa la anticiperà di una settimana, quando raggiungerà il mercato a $ 399. Sono prezzi molto alti che terranno la grossa parte dei consumatori alla larga dalla nuova generazione. Nonostante il maggior numero di pre-order registrati finora per PS4, inoltre, Warman crede che Xbox One venderà di più della console Sony nella stagione natalizia.

Anche la precedente transizione tra generazioni ha visto strategie diametralmente opposte tra Microsoft e Sony. La prima vendette 24 milioni di unità di Xbox nel 2006, continuando a generare perdite per ogni unità venduta. Sony, invece, si trovava nella situazione opposta, con PS2 nettamente più redditizia di PS3. Quindi, Microsoft volle spostarsi il prima possibile su Xbox 360, mentre Sony rimandò il debutto della generazione successiva.

Vista la situazione di svantaggio rispetto a PS4 con Xbox One, Microsoft punterà quindi molto su Xbox 360. Si prevedono offerte fini a $ 99 per il prezzo di Xbox 360, corroborate da giochi free to play come World of Tanks di Wargaming e Warface di Crytek.

Anche Sony sarà aggressiva con PS3, secondo quello che ha detto Warman a GamesBeat, ma Microsoft sta considerando Xbox 360 come parte integrante della strategia di Xbox One. Ci sarà una nuova versione della console, più efficiente, con diversi giochi nuovi e un prezzo molto interessante.

"La strategia è finalizzata ad accrescere la base installata di console, mantenere la posizione di vantaggio su PlayStation e ritardare il più possibile il passaggio alla nuova generazione", aggiunge Warman. "Microsoft è in una posizione completamente diversa rispetto alla precedente transizione e non deve preoccuparsi più di tanto dei maggiori pre-order per PS4 rispetto a Xbox One".

"Bisogna avere una visione più ampia, e considerare che probabilmente l'attuale generazione continuerà a essere la più venduta per i prossimi due anni".

Secondo Newzoo, 24 milioni di hardcore gamer, residenti negli Stati Uniti, compreranno una console di nuova generazione nella stagione natalizia, mentre una grossa parte di questo gruppo comprerà sia Xbox One che PS4. Ma 64 milioni di giocatori propenderanno per una fra Xbox 360, PS2, PS3, Wii e Wii U.

"Questi giocatori non hanno alcuna fretta di passare alla nuova generazione", conclude Warman. "Gli hardcore gamer hanno inoltre meno incentivi a passare alla nuova generazione rispetto al passato, visto che il salto tecnologico non sarà consistente come per la precedente generazione".

In questo momento, la base installata di Xbox 360 negli Usa è di 60 milioni di console, mentre le PS3 nelle case degli americani sono 46 milioni. Ci sono ancora 10 milioni di persone che usano la prima Xbox, mentre PS2 supera in maniera netta la console di precedente generazione di Microsoft. In realtà, solamente un anno fa PS3 ha fatto meglio di PS2 nelle vendite annuali.

42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
san80d12 Ottobre 2013, 11:37 #1
ma come, ci hanno frantumato le p**** con la ps4 e adesso ci dicono questo
mariacion12 Ottobre 2013, 11:49 #2
Cioè ci saranno i vucumprà ai semafori che ce la tireranno dietro per 49.99 euro +3 giochi in bundle ?
Vul12 Ottobre 2013, 12:17 #3
mah, solo in america venderà di più e non ne sono nemmeno sicuro (e tante solo per il RROD)
Già in europa è improbabile, perchè se proprio deve vendere di più una console vecchia sarà la ps3.
Random8112 Ottobre 2013, 13:10 #4
Originariamente inviato da: Vul
mah, solo in america venderà di più e non ne sono nemmeno sicuro (e tante solo per il RROD)
Già in europa è improbabile, perchè se proprio deve vendere di più una console vecchia sarà la ps3.


A livello mondiale la PS3 ha superato l'Xbox 360 da qualche tempo, di circa un milione di pezzi

http://www.vgchartz.com/

Comunque che a Natale la più venduta sia un console old gen è comprensibile. Le nuove console inizialmente costeranno più del doppio e avranno un parco titoli limitato, mentre per Xbox e, sopratutto, PS3, il parco titoli è già sterminato, senza contare i block buster recenti di casa Sony. E' anzi uno dei periodi migliori per comprare queste console: sono al massimo della loro resa tecnologica (vedi The Last of Us o Beyond two souls) e hanno tantissimi giochi da sfruttare. Non è un caso che Rockstar abbia fatto uscire il nuovo GTA in questo periodo: base installata di console altissima=tonnellate e tonnellate di vendite
tony8912 Ottobre 2013, 13:11 #5
con tutti i soldi sganciati a rockstar mi sembra ovvio che ti svuotano le rimanenze
GeekFalcon12 Ottobre 2013, 13:28 #6
Credo che l'unica sostanziale differenza fra le console della precedente generazione sia il fatto che per la prima volta sono disponibili giochi gratuiti.
Insomma il mondo delle console fino ad ora era finanziato dalla vendita dei giochi che erano il 99,9% a pagamento. Lo 0,1% era rappresentato da qualche giochetto sviluppato indipendentemente tipo Net Yaroze.
Chiaro che i produttori temono di non vendere più quindi si giocano la strada del freemium...
MikX12 Ottobre 2013, 14:38 #7
ma non sono un pò strani questi valori. nel 2013 ci sono ancora xbox1 e ps2 in vendita? e qualcuno che le compra?
Giachi612 Ottobre 2013, 16:59 #8
Invece sono semplici da capire e scontati, io stesso sto valutando di compare una ps3 in sto periodo.
Quanto alle più vecchie, le spiegazioni possono essere molteplici ed includono sostituirne una vecchia che non funziona più ma per cui hai molti giochi, fare un acquisto a bassissimo costo per giochichiare ogni tanto o per far giocare dei bambini piccoli che non sfrutterebbero la versione superiore.
pistu_foghecc12 Ottobre 2013, 17:13 #9
Io direi ps3 a colpo sicuro. Oltre al fatto che ormai ps3 sta distruggendo i rivali da ormai più di un anno nelle vendite, xbox non ha più avuto un'esclusiva aaa da ormai diverso tempo. Non ricordo più nemmeno quale fosse l'ultima killer app per 360. Forse l'ultimo halo. Mentre per ps3 continuano ad uscire giochi in esclusiva con i controfiocchi. Last of us, ni no kuni ed ora Beyond. Questo se fossimo un qualsiasi altro paese del mondo, ma in italia vendono solo pes o fifa. Quindi è inutile fare pronostici. Wii è morta, wii u è attaccata al polmone d'acciaio. All'orizzonte ci sono ps4 ed xbox1. Questo sarà il natale del canto del cigno per ps3 ed xbox 360.
alfri12 Ottobre 2013, 21:02 #10
si anche io penso che le olg gen console diranno la loro.se uno vuole la vera next gen per me deve andare di pc.ma a parte questo,io avendo tutte e due le console dal loro dayone,punto sempre sulla 360,che sfrutto pienamente per il live,per me troppo inarrivabile dalla ps3.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^