Quake Live smette di essere free-to-play

Quake Live smette di essere free-to-play

Il gioco ispirato dal mitico Quake III Arena può essere adesso regolarmente acquistato tramite Steam.

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Videogames
Steam
 

Lo shooter multiplayer id Software può essere adesso acquistato su Steam al prezzo di 9,99€. Non è chiaro perché id Software abbia deciso di cambiare il modello di business del gioco con cui si intende riportare in auge il mitico Quake III Arena. Quake Live, infatti, prima era giocabile gratuitamente all'interno della struttura free-to-play.

Quake Live

L'unica cosa che giustifica il nuovo prezzo è il supporto Steamworks, con achievement, lista amici, anti-cheat, chat e altre funzionalità adesso gestite tramite Steam. "Oggi abbiamo un nuovo inizio per Quake Live. L'anno scorso siamo sbarcati su Steam e adesso ritiriamo il nostro vecchio launcher per adottare Steamworks. Così iniziamo ad utilizzare Steam per Friends, Chat, Lobbies, Voice Chat, Server Browser, Statistics, Achievements, Anti-cheat, Trading Cards e Workshop", si legge in questo annuncio.

Ma il cambiamento sembra non giustificato alla luce anche della reazione dei giocatori, come potete verificare voi stessi dai commenti al post appena segnalato. I giocatori si lamentano del fatto che id Software non abbia in alcun modo segnalato per tempo il cambiamento. Non è la prima volta che Quake Live cambia in maniera così repentina: a gennaio 2014, infatti, veniva lanciata a sorpresa la versione client standalone, mentre in precedenza Quake Live era un gioco per il browser web.

Fa parte del cambiamento anche il ritiro del servizio ad abbonamento. Prima i giocatori paganti avevano la possibilità di personalizzare i contenuti di gioco e di lanciare i propri server dedicati, oltre che di configurare i match. Adesso tutti i giocatori accedono alle stesse funzionalità senza distinzioni.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7729 Ottobre 2015, 16:48 #1
iccmirto29 Ottobre 2015, 18:56 #2
Prima ti danno il gioco gratis prendendoti per la gola e dopo te lo schiaffeggiano a pagamento. Ottimo sistema per tenersi stretti gli utenti. Poi hanno il coraggio di lamentarsi della pirateria.
Balthasar8529 Ottobre 2015, 19:52 #3
Uh? Che peccato.. vado a stracciarmi le vesti.
Invece di far pagare qualcuno chiudessero 2 di quei 4 server che ancora mantengono accesi.


CIAWA
HostFat29 Ottobre 2015, 22:41 #4
Tutti gli utenti che avevano un account precedente, dovrebbero avere un account gratuito ora.
Titanox230 Ottobre 2015, 09:20 #5
ah esiste ancora?
Cmq è il classico esempio di quanto sia sbagliato il modello f2p, o ti inventi qualcosa stile valve oppure vai di pay2win...il free to play puro non potrà mai esistere..anzi dovrebbero cambiare nome
creep angel30 Ottobre 2015, 11:13 #6
Ringraziate "Bethesda" per questo.... non incolpate ID..... ha fatto bene il buon Carmack a lasciare la baracca...
-Maxx-30 Ottobre 2015, 16:12 #7
Bethesda quest'anno ha un ruolino di marcia davvero incoraggiante: prima il tentativo (fortunatamente fallito) delle mod a pagamento per Skyrim, poi questa svolta improvvisa con Quake Live.

Un noto proverbio dice "non c'è due senza tre", speriamo bene per Fallout 4...
giunco30 Ottobre 2015, 17:04 #8
Originariamente inviato da: HostFat
Tutti gli utenti che avevano un account precedente, dovrebbero avere un account gratuito ora.


si, è rimasto l'account, ma sono spariti tutti i server, ne sono rimasti due.. e comunque è cambiato anche il gioco, non puoi piu scegleire l'arma iniziale, per me ho chiuso con quake live..
HostFat30 Ottobre 2015, 23:42 #9
Originariamente inviato da: giunco
si, è rimasto l'account, ma sono spariti tutti i server, ne sono rimasti due.. e comunque è cambiato anche il gioco, non puoi piu scegleire l'arma iniziale, per me ho chiuso con quake live..

Veramente è pieno di server come sempre ...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^