PS4: vendite superiori del 40% rispetto a Xbox One entro il 2019

PS4: vendite superiori del 40% rispetto a Xbox One entro il 2019

La società di industry-intelligence Strategy Analytics prevede un successo paragonabile a quello di PS2 per la nuova console di Sony. Entro il 2019 il divario nelle vendite rispetto a Xbox One sarà netto.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 12:01 nel canale Videogames
MicrosoftSonyXboxPlaystation
 

Secondo Strategy Analytics, entro il 2019 Sony avrà venduto 80 milioni di unità di PS4, mentre Microsoft si fermerà a 57 milioni di unità di Xbox One vendute. Numeri che, se le previsioni si tradurranno in realtà, cristallizzeranno un certo margine nelle vendite a favore del produttore giapponese.

Strategy Analytics

"Le ottime vendite del primo anno di commercializzazione e la base installata di utenti in rapida crescita sia per PS4 che per Xbox One evidenziano come le console da gioco restino una parte essenziale dell'ecosistema tecnologico", ha detto Michael Goodman, digital media strategies service director di Strategy Analytics.

Secondo Goodman le novità a cui stiamo per assistere nel mondo del gaming, come il cloud gaming, non deformeranno definitivamente la fisionomia del mondo console, anzi si aggiungeranno alle funzionalità già presenti nel settore.

"Nonostante le relazioni che indicano il contrario, il mercato delle console da gioco non è morto", aggiunge Eric Smith, senior analyst for connected home devices. "I core gamer si sono spostati verso la nuova generazione in maniera più veloce rispetto a quanto avevano fatto nelle precedenti generazioni. La principale differenza tra questa e la precedente generazione, semmai, consiste nel fatto che i giocatori occasionali che prima avevano acquistato un Wii adesso si sono concentrati sui titoli free-to-play e su altri giochi casual e midcore per smartphone e tablet".

Questo fenomeno va a detrimento, ovviamente, soprattutto di Wii U. Strategy Analytics prevede che entro il 2019 Wii U avrà venduto meno di 20 milioni di unità. Fino a oggi Nintendo ha venduto 9 milioni di unità della sua nuova console e Strategy Analytics non si aspetta un'accelerazione nell'adozione di Wii U da parte degli appassionati.

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bivvoz19 Febbraio 2015, 12:14 #1
2019?
Nel 2019 usciranno smartwatch più potenti di ps4 e xboxone messe insieme
gpat19 Febbraio 2015, 12:16 #2
Ah, gli analisti.
Che specie affascinante, nella loro semplicità e noncuranza della realtà.
Bivvoz19 Febbraio 2015, 12:19 #3
Che poi io ho il sospetto che MS stia preparando qualcosa anche dal punto di vista delle console.
Con Nadella hanno veramente ingranato un'altra marcia e trovo strano che stiano rivoluzionando tutto tranne la console.
ThorII19 Febbraio 2015, 13:00 #4
2019???????
Ma se e' gia vecchia adesso.....nel 2019 non oso immaginare...........
Spider-Mans19 Febbraio 2015, 14:09 #5
Originariamente inviato da: Bivvoz
Che poi io ho il sospetto che MS stia preparando qualcosa anche dal punto di vista delle console.
Con Nadella hanno veramente ingranato un'altra marcia e trovo strano che stiano rivoluzionando tutto tranne la console.


scusami eh ma un anno fa circa sono uscite..cosa vuoi rivoluzionare..oramai la "frittata" è fatta
la one è palesemente inferiore a lvl hardware e anche alcune scelte iniziali che avevano sbandierato e che sono state controproducenti ne hanno "limitato" le vendite ...vedi le tante polemiche che ci furono sul drm online dei giochi poi revocato a furor di popolo xD

non si fanno uscire nuove console ogni due anni come fossero nuove vga

il pc resta la vera nextgen

pero devo dire che su ps4 ..comprata un mese fa solo per giocarmi le esclusive che non escono su pc...mi sto togliendo alcune belle soddisfazioni..in particolare con Driveclub che mi sta strapiacendo ed ha una resa della pioggia e della illuminazione ambientale veramente allucinante.
Pier220419 Febbraio 2015, 14:29 #6
Originariamente inviato da: Spider-Mans
scusami eh ma un anno fa circa sono uscite..cosa vuoi rivoluzionare..oramai la "frittata" è fatta
la one è palesemente inferiore a lvl hardware e anche alcune scelte iniziali che avevano sbandierato e che sono state controproducenti ne hanno "limitato" le vendite ...vedi le tante polemiche che ci furono sul drm online dei giochi poi revocato a furor di popolo xD

non si fanno uscire nuove console ogni due anni come fossero nuove vga

il pc resta la vera nextgen

pero devo dire che su ps4 ..comprata un mese fa solo per giocarmi le esclusive che non escono su pc...mi sto togliendo alcune belle soddisfazioni..in particolare con Driveclub che mi sta strapiacendo ed ha una resa della pioggia e della illuminazione ambientale veramente allucinante.



Stai dicendo che ti piace un gioco su PS4 perché l'illuminazione e la resa della pioggia è allucinante, ps4 che ha lo stesso.processore di XboxOne, un apu AMD però Xboxone è palesemente inferiore, sicuramente la pioggia li ha una resa inferiore...hahah.. E poi non contento la vera next gen è il PC Molte idee e tutte confuse
sbazaars19 Febbraio 2015, 14:31 #7
Secondo me fare ora una previsione è impossibile, considerando la velocità con cui nascono nuove tecnologie e considerando che il mercato dei videogame è in piena trasformazione, grazie anche al PC che ormai è visto come una vera e propria piattaforma di gioco, e non più come una possibile ma scarsa alternativa. Credo che nel 2019 ci saranno GPU talmente potenti da far sbiancare eventuali consolle, e credo che i nuovi sistemi operativi e le stesse case come Microsoft ad esempio, con i loro store virtuali, non si faranno sfuggire la possibilità....Tutto da vedere quindi, altro che analisi...
Pier220419 Febbraio 2015, 14:41 #8
Originariamente inviato da: sbazaars
Secondo me fare ora una previsione è impossibile, considerando la velocità con cui nascono nuove tecnologie e considerando che il mercato dei videogame è in piena trasformazione, grazie anche al PC che ormai è visto come una vera e propria piattaforma di gioco, e non più come una possibile ma scarsa alternativa. Credo che nel 2019 ci saranno GPU talmente potenti da far sbiancare eventuali consolle, e credo che i nuovi sistemi operativi e le stesse case come Microsoft ad esempio, con i loro store virtuali, non si faranno sfuggire la possibilità....Tutto da vedere quindi, altro che analisi...


Quoto, fare previsioni fino al 2019 in questo contesto è assurdo, a meno che industry-intelligence Strategy Analytics..... tal nome roboante dispone di palla di cristallo di nuova generazione
Bivvoz19 Febbraio 2015, 14:42 #9
Originariamente inviato da: Spider-Mans
scusami eh ma un anno fa circa sono uscite..cosa vuoi rivoluzionare..oramai la "frittata" è fatta
la one è palesemente inferiore a lvl hardware e anche alcune scelte iniziali che avevano sbandierato e che sono state controproducenti ne hanno "limitato" le vendite ...vedi le tante polemiche che ci furono sul drm online dei giochi poi revocato a furor di popolo xD

non si fanno uscire nuove console ogni due anni come fossero nuove vga

il pc resta la vera nextgen

pero devo dire che su ps4 ..comprata un mese fa solo per giocarmi le esclusive che non escono su pc...mi sto togliendo alcune belle soddisfazioni..in particolare con Driveclub che mi sta strapiacendo ed ha una resa della pioggia e della illuminazione ambientale veramente allucinante.


Secondo te nel 2019 venderanno ancora questa xboxone?

La nextgen non esiste è solo un parolone per invetarsi scemenze e far salire l'hype ai babbi.

MS sta unificando tutto: pc, tablet, smarphone, embedded...
Non mi stupisce se in questa unificazione rientrasse prima o poi anche xbox, magari non nel 2015 e manco nel 2016, ma imho fine 2016 inizio 2017 mettono mano anche a xbox.
Bivvoz19 Febbraio 2015, 14:43 #10
Originariamente inviato da: Pier2204
Quoto, fare previsioni fino al 2019 in questo contesto è assurdo, a meno che industry-intelligence Strategy Analytics..... tal nome roboante dispone di palla di cristallo di nuova generazione


Dai per far le previsioni hanno fatto un grafico e poi hanno prolungato le righe con il righello.
Da qui al 2019 può succedere di tutto.