PS4 potrà essere usata per fare lo streaming dei giochi sui dispositivi portatili

PS4 potrà essere usata per fare lo streaming dei giochi sui dispositivi portatili

La nuova PlayStation può fare da server per i dispositivi iOS e Android, secondo quanto ha rivelato Sony Computer al Tokyo Game Show.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 17:01 nel canale Videogames
SonyAndroidiOSPlaystationApple
 

Tramite PlayStation 4 sarà possibile fare lo streaming dei giochi mobile sugli smartphone e i tablet con sistema operativo iOS o Android tramite l'app PlayStation. Lo ha annunciato Shuhei Yoshida, presidente dei Worldwide Studios di Sony, durante il suo keynote al Tokyo Game Show.

La console farà da server, quindi, a questi dispositivi, e potrà ricevere in qualunque momento dati da loro per mezzo dell'app citata. PS4 fungerà, quindi, da hub per il gaming mobile e potrà eliminare la necessità di scaricare i giochi sulla memoria degli smartphone e dei tablet. I giochi mobile vengono processati dalla console e l'esito dell'elaborazione mandato in streaming sui terminali portatili.

L'app PlayStation offre anche un flusso di attività sociali, che permette agli utenti di invitare gli amici ad accedere alle sessioni di gioco o di ricevere a loro volta degli inviti. Si possono anche inviare e ricevere messaggi, oltre che acquistare contenuti dal PlayStation Store.

I dispositivi su cui gira l'app potranno essere associati a un'unità di PS4 tramite la funzione 'Connect to PS4'. Il sistema permetterà di avere una seconda schermata di gioco con i titoli che lo supportano, un po' come succede con Xbox Smartglass.

Sony ha mostrato anche il nuovo software Playroom, che sfrutta le funzionalità appena introdotte nel controller DualShock come Light Bar, Touch Pad, sensore di movimento e vibrazione migliorata. Sullo schermo viene riprodotta la stanza in cui si sta giocando insieme a degli oggetti virtuali con cui si può interagire nei modi che vedete nel trailer sottostante.

Sempre a Tokyo è stato poi rivelato che PlayStation 4 permetterà di catturare gli streaming di gameplay attraverso dispositivi di cattura tramite la porta HDMI. La console, quindi, non bloccherà tali dispositivi con dei filtri e non aderirà alle restrizioni dello standard High-bandwidth Digital Content Protection (Hdcp), come fanno altri dispositivi con caratteristiche simili per limitare la diffusione di contenuti protetti da copyright.

Ricordiamo che PS4 contemplerà un sistema di condivisione dei contenuti più immediato, visto che tramite la pressione del tasto Share sul controller sarà possibile caricare su Youtube video di gameplay dalla durata massima di 15 minuti.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bluknigth19 Settembre 2013, 17:27 #1
Da capire se faranno qualcosa di aperto o solo per gli Xperia analogalmente a quanto accade su PS3.
Mith8919 Settembre 2013, 18:12 #2
Originariamente inviato da: Bluknigth
Da capire se faranno qualcosa di aperto o solo per gli Xperia analogalmente a quanto accade su PS3.


guarda che nell'articolo dicono chiaramente che sarà per dispositivi android e iOS, quindi non solo xperia
Raghnar-The coWolf-19 Settembre 2013, 18:54 #3
Bene. Suggerisco uno spottone...
Console 2013: Non farti prendere in giro! Da oggi anche il piccolo ha la sua dignita'! Lascia perdere il 40", ora puoi anche giocare su 4"!
MrZime19 Settembre 2013, 19:07 #4
Metti caso che nel bel mezzo di una appassionante partita a cod hai un bisogno urgente di andare in bagno... ecco fatto... non dovrai smettere di giocare
T2OJAN19 Settembre 2013, 21:51 #6
Forse sui tab superano i 30fps... A 720p che avete capito
Cmq... Primo video tanto bla bla ma di fatti pochi, il secondo video non commento
franzing19 Settembre 2013, 22:23 #7
Non riesco a capire l'utilità della cosa. Ma sul serio, non è per polemizzare
Zenida19 Settembre 2013, 23:46 #8
Beh se non ho capito male... anche con un dispositivo android da 50 euro posso far girare giochi (giochi android non PS4) da paura perchè processati da PS4 e rispediti in streaming sul mio dispositivo. Se è così è una bella trovata xD... mica tutti abbiamo un top gamma in mano.
hexaae20 Settembre 2013, 00:26 #9
Il colpo di grazia alla Xbox One.
Max_R20 Settembre 2013, 09:54 #10
Si sa nulla di eventuali retrocompatibilità?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^