Problemi al SoC Oban potrebbero portare al posticipo di Xbox 720

Problemi al SoC Oban potrebbero portare al posticipo di Xbox 720

Secondo il sito SemiAccurate, Microsoft avrebbe problemi di scarso rendimento nella produzione per quanto riguarda il System-on-a-Chip che sarà alla base della Xbox di prossima generazione.

di pubblicata il , alle 08:35 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 

Stando alle fonti di SemiAccurate, Microsoft avrebbe inizialmente pianificato il lancio della sua console di nuova generazione per il settembre del 2013, ma alcuni problemi di resa produttiva del SoC su cui è basata la console la costringerebbero a spostare il debutto addirittura nel 2014. Secondo il sito in questione le rese del chip Oban sarebbero attualmente "dolorosamente insufficienti", visto che i chip non sarebbero completamente funzionali in tutti gli elementi di calcolo.

Microsoft avrebbe iniziato la produzione di massa dei chip Oban, in quantità troppo onerose perché possa trattarsi di chip destinati semplicemente ai kit per gli sviluppatori. Dopo i problemi di rendimento, inoltre, si sarebbe deciso di assegnare la produzione a tre fabbriche esterne, in modo da risolvere il più velocemente possibile il problema di resa. Chi segue il mondo dell'hardware, ricoderà come la stessa Nvidia ebbe problemi simili con il processo produttivo a 45 nanometri dei chip che sarebbero dovuti essere alla base di Fermi.

Secondo gli informatori di SemiAccurate, questi inconvenienti potrebbero portare a un posticipo del lancio da 6 a o 8 settimane, ma stando ad altre fonti Microsoft potrebbe alla fine decidere di lanciare Xbox 720 solamente nel 2014.

Facendo riferimento sempre alla fonte, se in un primo momento sembrava probabile l'impiego di una CPU PowerPC, precisamente una variante della CPU IBM Power-EN, adesso Microsoft sembra intenzionata a dotare la prossima Xbox di architettura x86. Il SoC che qui viene chiamato Oban integrerebbe una CPU AMD x86 e "una soluzione video più avanzata di quanto si sia pensato fino ad oggi". Pare che si tratti di una GPU della serie HD 7000 di AMD fortemente personalizzata da Microsoft, probabilmente costruita su una variante dell'architettura GCN di AMD.

In realtà, si era parlato di Oban già nello scorso gennaio, come abbiamo visto qui. In quell'occasione si faceva riferimento a wafer da 300 millimetri con processo costruttivo a 32 nanometri per Oban. Si tratta di dimensioni importanti, previste proprio per garantire alte rese produttive. I dettagli da gennaio a oggi sono cambiati, come conferma lo stesso SemiAccurate, e Microsoft deve andare incontro a una serie crescente di problemi nel tentativo di produrre in volumi un hardware che fino a oggi ha costi di produzione e di vendita certamente troppo elevati per i piani di Microsoft, oltre a presentare degli ostacoli proprio nella produzione in massa.

Solo qualche giorno fa, Paul Raines, CEO di GameStop, dichiarava che solamente una nuova console debutterà sul mercato nel 2013.

Fonte: SemiAccurate

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MarcoAK4707 Settembre 2012, 09:08 #1
Buongiorno, il processo produttivo alla base di Fermi era a 40nm, con le vga si è passati da 55nm a 40nm.
Il problema principale di Fermi era la grandezza del chip molto elevata, (infatti Ati già da aprile 2009 aveva usato chip a 40nm sulla scheda di fascia medio-bassa HD4770) per questo non capisco cosa intendiate quando dite "Si tratta di dimensioni importanti, previste proprio per garantire alte rese produttive." Solitamente è il contrario, a meno che non puntino ad utilizzare chip parzialmente castrati.
dwfgerw07 Settembre 2012, 09:13 #2
Non hai capito, 300mm è la dimensione del wafer non certo del chip
itao111107 Settembre 2012, 09:32 #3
quante boiate... x86 è un architettura pezzata ovunque un vero e proprio spreco di transistor. microsoft fece quell errore con la prima xbox e di certo non lo ripeterà. l'architettura cpu sarà power pc! sulla gpu se verrà scelta ancora amd per fine 2013 sarnno disponibili le prime gpu a 20 nm. quindi è molto ma molto probabile che se la consol ritarderà al 2014 sarà per l immaturità di questo processo produttivo e non di certo di quello a 32 nm che ormai ha delle rese eccellenti
Paganetor07 Settembre 2012, 09:49 #4
MS vuole poter semplificare il porting da console a pc (e viceversa), penso anch'io che non andranno su architettura PowerPC...

Per la questione resa, è indispensabile che facciano quadrare i conti al più presto ma che si prendano il tempo necessario per immettere sul mercato un prodotto affidabile: il richiamo di X360 è costato parecchio a MS, se si fossero presi qualche mese in più a quei tempi forse l'avrebbero evitato...
coschizza07 Settembre 2012, 10:14 #5
Originariamente inviato da: Paganetor
MS vuole poter semplificare il porting da console a pc (e viceversa), penso anch'io che non andranno su architettura PowerPC...

Per la questione resa, è indispensabile che facciano quadrare i conti al più presto ma che si prendano il tempo necessario per immettere sul mercato un prodotto affidabile: il richiamo di X360 è costato parecchio a MS, se si fossero presi qualche mese in più a quei tempi forse l'avrebbero evitato...


il porting è gia ora molto semplice ti ricordo che tutti i giochi vengono sviluppati su pc x86 con il visula studio e poi compilati per essere portati sulla xbox 360 e quindi su architettura powerpc e a detta degli sviluppatori il lavoro è molto ben fatto ,quindi non ha nessun senso cambiare architettura perdendo in compatibilità investimenti e customizzazioni fatte solo per andare verso una cpu x86 sicuramente piu costosa meno personalizzata e senza un reale ventaggio di programmazione.

Per il powerpc cell della ps3 invece le cose sono diverse perche la struttura della cpu è concettualmente moto diversa e quindi il porting richiede lavoro extra.
Paggio.Saccente07 Settembre 2012, 10:53 #6
Bisogna sempre ricordarsi che le consolle vengono vendute sottocosto. Se in più devono perderci anche con la resa, prima di tornare in pareggio passano troppi anni perchè il gioco valga la candela. Ormai Xbox ha una suo zoccolo duro e perciò MS non deve più rincorrere Sony per guadagnarsi una clientela. Un ritardo di alcuni mesi non sono un dramma come alcune migliaia di consolle da riparare...
NighTGhosT07 Settembre 2012, 10:56 #7
Dunque....preferisco venga posticipata a data da destinarsi.....che fare come con la 360......andarla a prendere al Night-One (perche' se ben ricordo, fu' un night-one event in tutta italia)....arrivare a casa.....per scoprire che manco si accendeva.

Sisi....io con la prima 360 non sono riuscito manco a vedere la dash.

Ovviamente sostituita al volo il giorno seguente.
Avatar007 Settembre 2012, 12:20 #8
Soc ? Ma che è, uno smartphone ? Se già si parte con l' idea di fare un soc, per quanto complesso possa essere la parte grafica sarà sicuramente castrata.

Un soc lo puoi fare alla fine del ciclo di vita della console, ma al debutto la vedo impossibile se vuoi mantenere prestazioni elevate: i transistor chiedono spazio e 32nm non sono pochi.

Senza poi considerare tutti i problemi che ha avuto ms con il sistema di dissipazione della 360, dissy economico,pasta economica,montaggio approssimativo,saldature mal realizzate.Auguri..
fra88812 Dicembre 2012, 11:14 #9
Secondo me è più una manovra economica vista in grande, amd va male e microsoft deve mantere la concorrenza intel-amd per vendere più sistemi operativi, quindi compra da lei i processori e le gpu.Bella mossa, invece di comprare da chi ti fa risparmiare (intel) compri dalla concorrenza che permette di tenere prezzi competitivi alle cpu/gpu.Altre aziende non capiscono che comprando da chi ti vende cpu a basso costo conviene in un primo momento, ma così facendo si regala il monopolio ad una sola azienda, che in futuro ti farà pagare dieci volte quello che vale un prodotto.Per il soc guardate le apu top di gamma di AMD riescono ad integrare una buonissima gpu con un tdp da console (ricordo che sono 32 nm e che con una riduzione di nm i consumi scendono),secondo me è plausibile che si possa creare una buona console con una apu modificata ad hoc.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^