Primo contatto con il multiplayer di Battlefield 3

Primo contatto con il multiplayer di Battlefield 3

DICE ha portato il multiplayer di Battlefield 3, nella fattispecie la modalità Rush, allo showfloor di Los Angeles. Ecco le prime impressioni.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 08:00 nel canale Videogames
Battlefield
 

Nel booth di Electronic Arts all'E3 era presente la versione PC di Battlefield 3, precisamente con la modalità multiplayer Rush. È stato possibile giocare nella mappa di Parigi in un match con 32 personaggi, di cui sei controllati dai giocatori presenti alla sessione di gioco e gli altri affidati all'intelligenza artificiale.

Il primo impatto con Battlefield 3 è notevole perché si ha una nuova percezione della profondità dello scenario e della distanza visibile. Frostbite 2 si conferma uno strumento potentissimo, migliorando il motore grafico di Battlefield Bad Company 2 da ogni punto di vista. Abbiamo chiesto agli sviluppatori di DICE su quale configurazione il gioco girasse, ma non hanno saputo (o voluto?) dircelo, limitandosi a dire che si trattava di una configurazione di alto livello. Il gioco comunque girava a un frame rate molto elevato, nettamente superiore ai 30 frame per secondo.

Si nota immediatamente un diverso tipo di interazione tra il personaggio e gli scenari rispetto a Bad Company 2. Il modello poligonale tocca gli ostacoli quando salta su di essi e si protegge quando è a terra allungando la mano. Quando feriti, si rimane a terra per qualche secondo in attesa del medico. Una volta curati, premendo il tasto del salto si ritorna operativi.

Rush ha un meccanismo simile a quello visto in Bad Company 2: chi attacca inizia da fuori Parigi, scorgendo un grandioso skyline della capitale francese in cui non può mancare la Tour Eiffel, e man mano che procede nel raggiungimento degli obiettivi si avvicina al centro della città. Le ultime battute di gioco sono proprio nel centro storico.

Rush è un'esperienza decisamente più emozionale e continua che in Bad Company 2. Lo scenario consente una maggiore immedesimazione, come se si fosse nel single player. Inoltre, l'alternanza tra spazi angusti ed enormi spazi aperti rende questa modalità ancora più tattica. Lo sviluppatore ci ha detto che il limite in questa mappa è di 32 giocatori per esigenze di meccaniche di gioco, mentre per le altre mappe, come noto, sarà di 64. Tutte le modalità di gioco saranno giocabili in ciascuna delle mappe, ma ancora DICE non svela il numero di mappe presenti nella versione definitiva del gioco.

Si ha, inoltre, la sensazione che anche in single player sia una sorta di Rush modificato. Anche in quel caso si procede lungo una mappa e si risolvono via via gli obiettivi, con eventi di grandi dimensioni che si verificano man mano che si accede a una parte successiva della mappa. L'intelligenza artifciale sembra convincente, offrendo un buon livello di sfida senza barare.

Il multiplayer di Battlefield 3, come da tradizione, è basato sulle classi, che saranno quattro. I medici possono distribuire kit energetici e rimettere in vita i compagni. I tecnici, invece, sono in grado di riparare i veicoli e sono dotati di torce per illuminare negli spazi bui. Il soldato può appoggiare l'M249 sul terreno, cosa che gli consente di avere più stabilita ed è in grado di distribuire le munizioni. Infine, il cecchino è la classe camper per eccellenza, ed è in grado di trattenere il respiro per avere maggiore stabilità nella mira.

Si possono cambiare i loadout prima dell'inizio del match e guadagnando esperienza si possono ottenere oggetti speciali come flashlight e lanciagranate. I veicoli ricoprono un ruolo fondamentale: il giocatore può cambiare posto all'interno di essi raggiungendo così armi diverse. Inoltre, si danneggiano realisticamente nel punto in cui vengono colpiti, cosa che impedisce di continuare a usare alcune funzioni mentre altre, magari, restano attive. Ci sono ovviamente le dog tags, che evidenziano il modo di giocare di ciascuno e ci si può disporre in posizione prona.

Nella conferenza pre-E3 di Electronic Arts, DICE ha mostrato una mappa del single player in cui su un enorme campo di battaglia si affrontavano dei carroarmati. DICE sostiene di avere scelto quella mappa perché vuole dare la sensazione di conflitto su larga scala e per confermare che il combattimento tra veicoli è elemento chiave del gameplay.

Come Call of Duty, anche Battlefield 3 avrà il suo servizio online, chiamato Battlelog, in cui si potranno leggere le statistiche, fare confronti con le prestazioni di altri giocatori, trovare tornei e interagire. Si potrà usare tramite PC, tramite l'interfaccia di gioco ma anche con gli smartphone dotati di sistema operativo Android o iOS. Battlelog sarà completamente gratuito.

Insomma, quando esci dalla presentazione, non puoi che pensare: 'questo non è un gioco normale!'

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Alekos Panagulis10 Giugno 2011, 08:07 #1
WWOOOOOOW PARIGI! Non vedo l'ora....
Beato te Rosario! Ma non potevi filmare lo schermo???
Cr4z3310 Giugno 2011, 09:00 #2
E porca trota non vi hanno fatto girare neanche un video di tutto sto ben di Dio?
Giustaf10 Giugno 2011, 09:30 #3
Ricordando che il servizio online di BF3 è completamente gratuito, a differenza "di quelli di là"!!
gildo8810 Giugno 2011, 09:47 #4
Alla luce di quanto visto e detto sia su BF 3, che su MW3, vorrei vedere con che coraggio si possa prendere quest'ultimo (che notizia delle notizie è sempre il solito Cod). Il multiplayer di BF 3, mi sembra decisamente ben fatto, avrei gradito dare un'occhiata a qualche video, però da come si è presentato, mi sembra ottimo. Insomma quest'anno, per quel che mi riguarda non c'è storia.
Markk11710 Giugno 2011, 10:01 #5
i video girano su youtube!
viper-the-best10 Giugno 2011, 10:09 #6
è il primo gioco di cui faccio il preordine se lo meritano tutto!
texfan74910 Giugno 2011, 10:58 #7
Domandina:il multiplayer è gratuito??
Bisogna iscriversi a qualche sito oppure basta andare nel menù del gioco selezionare multiplayer e il gioco fa tutto da solo collegandosi ai server?(tanto per capirci bisogna inserire qualche dato identificativo nome utente password ecc)???

Vedo anche qui che scondigliate mw3,per il 2?? che dite???
Alekos Panagulis10 Giugno 2011, 11:07 #8
Originariamente inviato da: texfan749
Domandina:il multiplayer è gratuito??
Bisogna iscriversi a qualche sito oppure basta andare nel menù del gioco selezionare multiplayer e il gioco fa tutto da solo collegandosi ai server?(tanto per capirci bisogna inserire qualche dato identificativo nome utente password ecc)???

Vedo anche qui che scondigliate mw3,per il 2?? che dite???


Il multi è gratuito, basta che compri il gioco.
Mw2 secondo me è una ciofeca, così come Black Ops. Non ho fiducia in MW3, ma vedremo.
gildo8810 Giugno 2011, 11:43 #9
Originariamente inviato da: Markk117
i video girano su youtube!


Si, ieri avevo visto il video con i carri armati del singolo, ma qualche video sul multi c'è anche se per lo più sono riprese di tizi che giocano, non veri e propri video gameplay. Ci sono poi alcuni video con fermo immagine e commenti a voce, per spiegare l'interfaccia di gioco. Meglio di niente. Cmq confermo le buone impressioni...
pWi10 Giugno 2011, 13:06 #10
Originariamente inviato da: Alekos Panagulis
WWOOOOOOW PARIGI! Non vedo l'ora....
Beato te Rosario! Ma non potevi filmare lo schermo???


purtroppo in questo tipo di presentazioni a porte chiuse è quasi sempre proibito filmare

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^