Prime immagini e informazioni su XCom Enemy Unknown

Prime immagini e informazioni su XCom Enemy Unknown

Game Informer, dopo il reveal ufficiale dei giorni scorsi, pubblica le prime immagini, tra le quali una in-game, della reimmaginazione di XCom Enemy Unkwnown.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 10:07 nel canale Videogames
 

Arrivano le prime informazioni sul gameplay e le prime immagini di XCom Enemy Unknown, lo strategico a turni in sviluppo presso Firaxis Games che si presenta come il remake dell'originale UFO Enemy Unknown del 1994.

Secondo Game Informer, mentre lo shooter di 2K Marin XCom sarà ambientato in una fase precedente del conflitto tra umani e alieni, raccontando il primo tentativo di invasione dei secondi sulla Terra, Enemy Unknown si sposterà più avanti nella storia, raccontando la risposta umana su scala globale all'invasione.

Viene confermata la struttura a turni tipica del gioco originale, mentre gli elementi di gameplay in tempo reale sono confinati alla visuale globale, dove il giocatore tiene traccia degli avvistamenti di nuovi UFO e di nuove abduzioni che si verificano in tutto il mondo. I giocatori devono organizzare la ricerca di nuove tecnologie e lo sviluppo dell'organizzazione segreta XCom.

In questa fase bisogna assegnare gli ingegneri alle ricerche e rispondere alle necessità di fabbricazione, interagire con le altre nazioni nel mondo nel tentativo di ottenere finanziamenti per l'organizzazione XCom, intercettare gli UFO con i caccia, assegnare le abilità agli agenti che acquisiscono un nuovo livello di esperienza, recultare nuovi agenti e spedire il trasporto Skyranger per affrontare le incursioni aliene sulla Terra.

Dopo che il trasporto aereo ha portato gli agenti sul luogo in cui si è verificata l'abduzione il gioco assume la classica struttura a turni. Si passa alla visuale tattica, in cui il giocatore deve comandare la propria squadra di soldati personalizzati nella battaglia contro la minaccia aliena sconosciuta.

XCom Enemy Unknown è da intendersi come una reimmaginazione del gioco originale del 1994, piuttosto che come un remake fedele. Ad esempio, i soldati avranno statistiche differenti. Gli elementi cardine però rimarranno immutati e i giocatori dovranno gestire ancora le risorse e portare avanti il conflitto con la sconosciuta forza extraterrestre migliorando la tecnologia e le abilità.

"Firaxis sta innegabilmente snellendo alcuni aspetti del gioco originale e rimuovendo una non piccola parte di microgestione, ma da quello che abbiamo visto non intende "istupidire" il gioco al punto di rendere poco interessanti e noiose le meccaniche", si legge su Game Informer. "I soldati continuano a morire frequentemente, la fog of war e la profondità visuale continuano a essere due nemici tosti durante le battaglie e si può assolutamente perdere la partita se si gioca male".

XCom Enemy Unknown uscirà nel prossimo autunno nei formati PC, PlayStation 3 e Xbox 360.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheDarkAngel10 Gennaio 2012, 10:17 #1
Abduzioni? di alieni? Non ditemi che avete tradotto abduction con abduzione
tazok10 Gennaio 2012, 10:17 #2
Mio Dio è PESSIMO
tazok10 Gennaio 2012, 10:21 #3
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Abduzioni? di alieni? Non ditemi che avete tradotto abduction con abduzione


TheDarkAngel10 Gennaio 2012, 10:32 #4
Originariamente inviato da: tazok


Tu fai così
Link ad immagine (click per visualizzarla)
e poi gli xcom vengono a prenderti
aldarev10 Gennaio 2012, 10:45 #5
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Abduzioni? di alieni? Non ditemi che avete tradotto abduction con abduzione


A livello di traduzione è corretto... però in questo contesto ha un altro significato

Tornando alla notizia :

- ho continuato una missione della mia partita proprio questa mattina. Maledetti alieni e le loro idee di portare l'accoppiata sectoide+cyberdisco nelle città -.-

Continuo a giocare, ciclicamente, a questo gioco ormai da 15 anni... è troppo bello (nonostante lo conosca ormai a memoria ).

Dalle immagini non è chiara una cosa per me... c'è uno scontro umani vs umani? O forse sono alieni "travestiti"?

Mi piace molto la base su più livelli. In una ipotetica e molto probabile aggressione aliena, ci sarebbero molte più variabili (come ad esempio poter controllare piano dopo piano, mettere di guardia qualcuno vicino agli ascensori ecc... ).

Vedremo il risultato globale. Troppo presto per lodarlo o criticarlo.

EDIT : -___- ho letto solo ora che vogliono togliere alcune parti gestionali -___- ma perchè bisogna per forza semplificare tutti i giochi? C'è questo brutto vizio di semplificare il gioco dal punto di vista della strategia e cercare di compensare con l'aumento della difficoltà sul tempismo con cui si va a premere il tasto... per me i giochi così diventano banali e perdono gran parte del loro spessore (non so cosa vogliano togliere nello specifico... ma leggere che sarà una parte "non piccola" mi preoccupa).
aldarev10 Gennaio 2012, 10:48 #6
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Tu fai così
Link ad immagine (click per visualizzarla)
e poi gli xcom vengono a prenderti


La freccia indica l'adduzione :look:

L'abduzione ha il senso contrario ed allontana dalla linea mediana
TheDarkAngel10 Gennaio 2012, 10:49 #7
Originariamente inviato da: aldarev
La freccia indica l'adduzione :look:

L'abduzione ha il senso contrario ed allontana dalla linea mediana


Non avevo nemmeno notato la freccia prima che me lo dicessi, mi era bastato guardare le braccia

edit: fixed
IlGranTrebeobia10 Gennaio 2012, 11:02 #8
Originariamente inviato da: tazok
Mio Dio è PESSIMO


Abbastanza...
marchigiano10 Gennaio 2012, 13:51 #9
Originariamente inviato da: aldarev
ho letto solo ora che vogliono togliere alcune parti gestionali -___- ma perchè bisogna per forza semplificare tutti i giochi?


per venire incontro alle capacità dei bimbim. odierni
tazok10 Gennaio 2012, 16:16 #10
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Tu fai così
Link ad immagine (click per visualizzarla)
e poi gli xcom vengono a prenderti


lol, speriamo che non mi abduchino

comunque più vedo più questo gioco mi fa schifo. Ma come OSANO sporcare la memoria DEL videogioco strategico tattico gestionale migliore mai realizzato?