Playstation Vita sarà principalmente un sistema di gioco

Playstation Vita sarà principalmente un sistema di gioco

Parola di Jim Ryan boss di SCEE, che aggiunge: "La multimedialitÓ ostentata da PSP aveva confuso l'utenza"

di Stefano Carnevali pubblicata il , alle 08:30 nel canale Videogames
PlaystationSony
 

In un'intervista alla Official Playstation Magazine britannica, il Presidente di SCEE, Jim Ryan ha ammesso gli errori strategici del colosso nipponico, nella campagna di marketing a supporto di PSP, promettendo che le cose andranno molto diversamente con Playstation Vita.

"Quando uscý PSP - dice Ryan -, passammo un sacco di tempo a decantarne la multimedialitÓ, esaltandone la possibilitÓ di riprodurre video o musica. Ecco: credo che si sia trattato di un errore. I consumatori furono confusi. Non sapevano che device stessero andando effettivamente a comprare".

"Vita - prosegue Ryan -, fa tutto quello che faceva PSP, e molto meglio. Ma ci concentreremo sulla 'spinta' delle sue potenzialitÓ di gioco. Che sono enormi".

"Un'altra cosa che abbiamo imparato dal passato - conclude Ryan -, Ŕ che all'utente non piace un'eccessiva mescolanza tra console portatile e console da salotto. I giochi in mobilitÓ devono essere diversi da quelli usati in casa. E adesso siamo pronti a offrire esperienze uniche e studiate specificamente per il mobile".

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Phoenix Fire30 Novembre 2011, 08:43 #1
"Vita - prosegue Ryan -, fa tutto quello che faceva PSP, e molto meglio. Ma ci concentreremo sulla 'spinta' delle sue potenzialità di gioco. Che sono enormi".

Una Console da Gioco che serve per Giocare? O mio Dio che fico...

Scherzi a parte io presi la PSP per giocare in mobilità ai giochi Sony, nient'altro e in questo è stata ottima.
Se la PSVita facesse lo stesso la prendo di sicuro (quando non lo so ma la prendo XD)
Paganetor30 Novembre 2011, 08:43 #2
Mi meraviglio che qualcuno possa pensare il contrario...
alexdal30 Novembre 2011, 09:04 #3
Non avendo provato psp non lo conosco a fondo.
Ma a me non ha mai ispirato simpatia.

Mentre DS con il design a libretto il touch screen, i giochi giusti: ha spopolato.

Se vita adesso non mi entra nella tasca dei pantaloni o della giacca. se e' ingombrante in borsetta, se non dura un viaggio in treno o in aereo... allora perdera' tutto il pubblico che invece compra ds.

Il quale vende da 5 a 85 anni con i picchi a 10 anni
a 25 anni e 40 anni
e che ha un pubblico sia M che F.

Mentre PS era ingombrante e attirava i ragazzini e ragazzi.

Con il ds si puo' imparare il giapponese o l'inglese, o fare un corso di cucina e specie in giappone ha moltissimi giochi educativi scolastici.
Che propio giochi non sono
luca2014130 Novembre 2011, 09:05 #4

Console per gioco

Forse ci tenevano a ribadire che non tenteranno più quell'esperimento fallimentare che sono stati gli UMD con i film?
luca2014130 Novembre 2011, 09:18 #5

DS e PSP

@Alexdal

Molte delle cose che dici, alex, sono propRio corrette.

Io posseggo entrambe le console, per la precisione 3DS, che è poi il vero sfidante di Vita.

Ti posso garantire che:
- la batteria dura mediamente meno del DS.
- le dimensioni sono aumentate rispetto al DS e ha in mia opinione, anche perso quel design "cool" e minimalista, con colori tamarri e la metà superiore della console sgraziatamente più grande di quella sottostante.

La feature 3D non mi è parsa un richiamo sufficiente al pubblico. Non so come dire... a parte certi malati come me, che devono avere sempre l'ultima novità, sono del parere che molti possesori del DS non cambiano console.

Penso sia diverso il tipico videogiocatore Sony. Credo che su quel lato, ci sarà un grosso ricambio generazionale tra chi ha già una PSP.
polkaris30 Novembre 2011, 10:14 #6
E' una considerazione giusta, ma non scontata. In teoria la ps vita potrebbe fare tutto, però per fare tutto non basta l'hardware, occorre un ecosistema di contenuti e un marketing vincente su tutti i fronti. Certo che ce ne hanno messo di tempo a capirlo! Dal punto di vista dei contenuti (musica, film, eccc.) Apple ha la meglio, anche se vedo bene una crescita di Amazon. Meglio concentrarsi sui giochi, dove Sony ha ancora una credibilità...
MiKeLezZ30 Novembre 2011, 10:21 #7
Originariamente inviato da: luca20141
Forse ci tenevano a ribadire che non tenteranno più quell'esperimento fallimentare che sono stati gli UMD con i film?
Direi proprio di sì, ma hanno usato dei termini decisamente più politically correct
myrdrwin30 Novembre 2011, 14:43 #8
Si quello che ancora hanno pubblicizzato poco è che la memory card da 32 giga costa 200$ e che i giochi psp bisogna ricomprarli, tacci loro. Fino a che non caleranno i prezzi e usciranno mc compatibili a me non mi avranno mai.
argent8830 Novembre 2011, 18:59 #9
Cioè vuoi dirmi che c'era gente che si comprò la COMODISSIMA PSP per la musica?
Per carità ottima per giocare (in mobilità è una cosa grossa da dire mentre è giusto per la PSP Go) e per guardare i film ma troppo costosa per la musica senza le altre componenti..

Sì, gli UMD video ci han messo poco a fallire. Fossero stati messi insieme a qualche DVD magari uno ci pensava anche.
RobyOnWeb30 Novembre 2011, 21:46 #10
Originariamente inviato da: myrdrwin
Fino a che non caleranno i prezzi e usciranno mc compatibili a me non mi avranno mai.


Caleranno i prezzi? Ha ha ha, se va di questo passo la comprerai in lire...

Temo che x un pò, l'unica cosa che potrà calare, sarà : [OMISSIS]