PlayStation Portable prossima allo shutdown

PlayStation Portable prossima allo shutdown

Sony si prepara a sospendere le spedizioni della console

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

Dopo quasi dieci anni di onorato servizio, per la PlayStation Portable è giunta l'ora dell'addio. Con la PlayStation Vita a raccogliere il testimone del gaming portatile, Sony ha interrotto la produzione della console della precedente generazione, e cesserà le spedizioni del sistema in Giappone questo mese, ed entro la fine dell'anno in Europa. Sony aveva già interrotto le spedizioni verso gli Stati Uniti lo scorso gennaio, concentrandosi invece su come distribuire ai negozi un numero maggiore di PlayStation Vita.

La compagnia in Giappone ha già confermato che saranno offerti sconti su hardware e sui download digitali ad utenti selezionati, che sceglieranno di passare al nuovo sistema. Non è ancora noto se questa strategia verrà applicata anche negli States o in Europa, ma Sony potrebbe annunciare qualcosa già la prossima settimana, nel corso della sua conferenza stampa pre-E3.

PSP

La PSP ha subito molti cambiamenti nel corso degli anni, tra cui il lancio del modello PSP Go basato solo sul download digitale (che ha ottenuto scarso successo) e varie versioni differenti per colore.

Di questi dieci anni resteranno molti titoli ancora giocabili su PS Vita, e una console da ricordare per l'intento di ricreare in dimensione portatile l'esperienza videoludica casalinga. Di fronte all'avanzata incessante del casual gaming mordi-e-fuggi e dei giochini per smartphone, la PSP rispondeva con titoli del calibro di Metal Gear Solid: Peace Walker, Dissidia 012 Final Fantasy, God of War: Ghost of Sparta, Ridge Racer, Tactics Ogre, Tekken Dark Resurrection e le serie di Monster Hunter, Grand Theft Auto, Wipeout... Onore al merito.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saragot04 Giugno 2014, 17:14 #1

Onore alla psp

Grande console, rivoluzionaria e versatile. Rimane comunque un must have per gli appassionati di emulatori, soprattutto della prima play station. Avevo la prima nel 2006 (venduta nel 2008), e pochi giorni fa mi sono preso la psp go ad un prezzo stracciato.
Saragot04 Giugno 2014, 17:15 #2

Onore alla psp

Grande console, rivoluzionaria e versatile. Rimane comunque un must have per gli appassionati di emulatori, soprattutto della prima play station. Avevo la prima nel 2006 (venduta nel 2008), e pochi giorni fa mi sono preso la psp go ad un prezzo stracciato.
Nazgul198704 Giugno 2014, 17:32 #3
circa 9 anni di onorato servizio... PSP R.I.P. :'(
bonzoxxx04 Giugno 2014, 21:42 #4
idem, ce l'ho ancora, proprio la 1000 FAT con tanto di memory pro duo da 8GB.

quasi quasi la riesumo :-)
belsi05 Giugno 2014, 15:04 #5
ecco proprio adesso che avevo deciso si vendere la mia PSP 3000 (uguale a quella della foto dell'articolo) ve ne uscite con ste notizie nostalgiche...gli anni in cui PSP e PC dominavano (almeno secondo me)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^