Playstation 4.5: hardware potenziato per 4K e HDR?

Playstation 4.5: hardware potenziato per 4K e HDR?

Nelle scorse settimane sono emerse indiscrezioni su una possibile evoluzione della console Sony Playstation 4, con hardware potenziato in grado di meglio gestire le nuove tecnologie 4K e HDR

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 08:08 nel canale Videogames
SonyPlaystationAMDRadeon
 

Nei giorni scorsi, provenienti dal GDC, sono emerse indiscrezioni su una prossima evoluzione della console Sony Playstation 4: si tratterebbe di una versione dotata di una configurazione hardware potenziata, capace quindi di gestire giochi a risoluzione superiore rispetto a quella Full HD attualmente abbinata alla console dell'azienda giapponese. Sony non ne ha parlato ufficialmente in alcun modo; al momento attuale questo prodotto viene indicato con il nome di PS4.5.

Si parla di una console capace di gestire anche la risoluzione 4K, modalità che implica il dover gestire un numero complessivo di pixel che è 4 volte superiore rispetto alla risoluzione Full HD. Difficile però che Sony possa giungere a questo tipo di risultato con un debutto previsto della nuova versione di console per l'inizio del 2017: le architetture di GPU al momento disponibili, infatti, faticano ad assicurare frames al secondo adeguati alla risoluzione 4K.

Per questo motivo è presumibile che una futura evoluzione della console Playstation 4 possa introdurre supporto ufficiale agli schermi 4K attraverso implementazione di connessione HDMI in standard 2.0, permettendo quindi l'accesso anche a tecnologie di prossima diffusione sul mercato come quella HDR. Un incremento della potenza di elaborazione, ottenuto grazie al passaggio alle nuove tecnologie produttiva a 14-16 nanometri per CPU e GPU, permetterebbe di sfruttare la risoluzione 4K per i titoli meno esigenti graficamente lasciando invece quelli tripla A più complessi ancora ancorati a quella Full HD per quanto con prestazioni superiori rispetto alla console attualmente in commercio.

Si può ipotizzare anche l'introduzione di una GPU basata su architettura Polaris di AMD, al posto di quanto adottato al momento attuale da Sony in Playstation 4. Questo permetterebbe sulla carta di ottenere importanti benefici prestazionali ma non è dato al momento di sapere se tale cambiamento potrebbe portare a importanti cambiamenti a livello di programmazione per gli sviluppatori rispetto a quanto accessibile al momento con PlayStation 4. Sony potrebbe quindi scegliere di restare su un'architettura di GPU allineata a quanto offerto al momento, abbinandovi un chip più potente ma senza dover richiede un cambio di approccio alla programmazione a basso livello per gli sviluppatori.

Questa nuova console Sony, in sintesi, arriverà nel corso del 2017 e dovrebbe permettere di assicurare un funzionamento migliore con schermi ad alta risoluzione mantenendo però l'esperienza d'uso complessiva allineata a quanto disponibile al momento con Playstation 4.

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
roccia123429 Marzo 2016, 09:10 #1
Piuttosto che un inutile 4k, preferirei full HD con dettagli elevati...
devil_mcry29 Marzo 2016, 09:16 #2
Originariamente inviato da: roccia1234
Piuttosto che un inutile 4k, preferirei full HD con dettagli elevati...


Basterebbe un FHD a 60fps, già sarebbe un mezzo miracolo, tanto graficamente vanno già bene così.
Se fosse vera la news, spero che rilascino delle patch per sbloccare a 60fps almeno le esclusive (tanto è solo un framecap)
demon7729 Marzo 2016, 09:41 #3
Dal punto di vista del modello di mercato che caratterizza le consoles è una specie di suicidio..

La console da sempre è UNA. E tale rimane dal primo giorno all'ultimo.
Si è sviluppato un intero mercato intorno a questo punto saldo.

Se ora si comincia a frammentare l'hardware e cominciano ad essereci giochi che vanno solo su una specifica piattaforma si rischia di fare un gran caos.
Londo8329 Marzo 2016, 09:44 #4
In un momento come questo in cui PS4 stà andando bene nella sfida delle console di questa gen secondo voi Sony fa uscire un modello aggiornato così...per segmentare la sua clientela e far incazzare quelli che una PS4 già ce l'hanno?? Credo che un bambino di 5 anni possa capire che sarebbe una grandissima stupidata...

IMHO...stanno iniziando a farsi due calcoli per come dovrà essere una futura PS5
il menne29 Marzo 2016, 09:51 #5
Come già detto in altre discussioni, NON è possibile la cosa dal punto di vista HW, ci vorrebbe un hardware almeno QUATTRO volte più potente per gestire a 30hz e magari in chroma subsampling un 4k senza features, parlando dei giochi.... corbellerie pensare ai giochi in 4k per console.

Tantopiù che ci vuole tv 4k di adeguata dimensione e con bassi input lag e capace di gestire in hdmi 2.0 i 4k@60hz 4:4:4 pena risultati visivi assai scadenti.

Se invece si parla di hw in grado di leggere i media 4k (film) che stanno per arrivare in vendita allora può anche essere cosa interessante visto che ( casualmente ) sony NON ha ancora presentato il proprio lettore bd UHD a differenza di Samsung e altri, forse perché presenterà una ps4k ? ( non per i giochi ovvio ma per i film )

Considerando che i prezzi dei BD players uhd sembrerebbero aggirarsi tra i 6 e i 700 euro ....

Va visto però se gli attuali media 4k in uscita siano 4k veri ( girati in 4k o superiore in digitale ) o un mero upscale delle attuali sorgenti che in genere sono 2k......

E ovviamente un buon tv uhd ci vuole per la visione.
kamon29 Marzo 2016, 09:53 #6
Alla fine sarebbe una cosa come new 3ds, quei poveri fessi che lo hanno preso, si ritrovano con 1-2 giochi esclusivi.
OttoVon29 Marzo 2016, 09:57 #7
[U]nel corso del 2017[/U], tra un anno o più.
Nel 2013 è uscita la ps4, al giorno d'oggi non si può più vegetare su hw così vecchio.
Ogni volta ci si lamenta delle qualità grafiche, se dopo 4-5 anni esce una console nuova si grida allo scandalo...


Si parla di un aggiornamento, i giochi continueranno ad esserci per ambo le versioni.
Magari implementeranno la retrocompatibilità ps3, così avremo la ps4 a circa 250€ e la ps4S a 400-450€. Aumenteranno le persone che pagheranno la rata per giocare sui server, su ps3 non si paga.
al13529 Marzo 2016, 10:18 #8
tutte cazzate, ma quale hdr e 4k.. hahaha ma per piacere...
4k a 20 fps pur con nuovo hardware?
secondo me invece si son resi conto che la VR non rende bene su cessoconsole e han pensato di fare qualche ritocchino che pero' porterebbe a una frammentazione del mercato, quindi è molto piu probabile che tra non molto tempo tireranno fuori una ps5 tutta nuova.
roccia123429 Marzo 2016, 10:27 #9
Originariamente inviato da: devil_mcry
Basterebbe un FHD a 60fps, già sarebbe un mezzo miracolo, tanto graficamente vanno già bene così.
Se fosse vera la news, spero che rilascino delle patch per sbloccare a 60fps almeno le esclusive (tanto è solo un framecap)


Anche... penso che sarebbe molto più apprezzabile di un 4k che userebbero quattro gatti e di cui (forse) 1/4 riuscirebbero ad apprezzare effettivamente le differenze.

Originariamente inviato da: demon77
Dal punto di vista del modello di mercato che caratterizza le consoles è una specie di suicidio..

La console da sempre è UNA. E tale rimane dal primo giorno all'ultimo.
Si è sviluppato un intero mercato intorno a questo punto saldo.

Se ora si comincia a frammentare l'hardware e cominciano ad essereci giochi che vanno solo su una specifica piattaforma si rischia di fare un gran caos.


Ni.
Nel senso che, secondo me, in questo caso viene fuori una cosa alla apple: hardware deciso esclusivamente "dall'alto", scelta ridotta all'osso, software ottimizzato per girare su quelle 2 configurazioni hardware.
I giochi stessi dovranno semplicemente avere due impostazioni: "hardware 1" e "hardware 2".

Ben lontano dalla frammentazione del mondo pc.
calabar29 Marzo 2016, 10:32 #10
Mah, visto che non ci sono stati ancora annunci ne aggiornamenti su queste voci, che senso ha scrivere una nuova news?

Oltretutto in conclusione l'articolo pone la questione in termini praticamente certi scrivendo "arriverà nel corso del 2017", quando mi pare che di certo non ci sia ancora nulla.
A meno che non ci sia dell'altro di cui non avete scritto, ovviamente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^