PlayStation 4 e Xbox 720 costeranno 400 $ secondo gli analisti

PlayStation 4 e Xbox 720 costeranno 400 $ secondo gli analisti

Secondo un analista di Baird Equity Research, Microsoft e Sony starebbero puntando al price range $350-$400 per le console di prossima generazione.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 14:35 nel canale Videogames
SonyMicrosoftXboxPlaystation
 

Le nuove console si avvicinano a grandi passi, e piovono le notizie, che esse siano speculazioni o indicazioni degli analisti di settore. Basandosi su conversazioni avvenute a microfoni spenti con figure interne all'industria nel corso del CES, Colin Sebastian di Baird Equity Research sostiene che PlayStation 4 e Xbox 720 (nomi rigorosamente non definitivi) avranno un prezzo che si aggira sui 400 dollari.

Xbox 720

Nel 2005, Microsoft mise sul mercato Xbox 360 con un prezzo iniziale proprio di 399 $, mentre Sony dovette ripiegare sul prezzo di $ 599 per il lancio di PlayStation 3, a causa degli elevati costi di produzione che la console di attuale generazione aveva nella fase di lancio. Se queste indiscrezioni si rivelassero accurate, vorrebbe dire che Microsoft e Sony stanno pianificando di vendere i nuovi sistemi in forte perdita, in modo da attrarre segmenti di utenza diversificati.

"In considerazione del fragile stato dell'attuale industria delle console, ci aspettiamo che l'E3 di giugno acquisisca un significato supplementare, probabilmente fornendo all'industria la prima opportunità pubblica per esaminare l'hardware di nuova generazione"; sostiene Sebastian.

"Le nostre fonti ci suggeriscono che l'hardware alla base delle console di prossima generazione sarà basato principalmente su componenti PC high-end che non si trovano nei listini, su modelli di distribuzione ibridi tra fisico e digitale, controlli vocali avanzati e rilevamento del movimento, ampie funzionalità multimediali".

"Inoltre, il fatto di basarsi su architetture simili a quelle che si hanno su PC (Intel nel caso di Xbox) fornirà dei vantaggi rispetto all'impiego di sistemi proprietari: la curva di apprendimento per le software house sarà sicuramente più corta".

"In secondo luogo i costi di produzione e i prezzi di vendita dovrebbero essere inferiori rispetto ai precedenti lanci", continua Sebastian. "Usare architettura simile ai PC consentirà, inoltre, ai produttori di avere modelli di business flessibili (free to play e abbonamenti). Microsoft potrebbe trarre ulteriori vantaggi nell'ottica dell'integrazione del nuovo sistema con le esistenti piattaforme Windows 8 e Windows Phone".

Secondo i dati raccolti da Sebastian, Microsoft intederebbe lanciare la nuova Xbox già nel prossimo novembre. Sony invece starebbe incontrando dei problemi nella produzione e potrebbe posticipare il lancio alla prima parte del 2014. In realtà, quest'ultima voce ci era già giunta.

Sony e Microsoft, infatti, si affideranno agli stessi produttori per la costruzione del SoC su cui saranno basate le rispettive nuove console, nella fattispecie agli stabilimenti di Global Foundries e di IBM. Per questo, la produzione di CPU e di GPU della prossima PlayStation partirebbe solo dopo lo smaltimento del lavoro su Oban, il SoC che, sempre stando a speculazioni, sarebbe alla base di Xbox 720. Pare, inoltre, che Oban presenti attualmente problemi di resa produttiva.

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
NighTGhosT14 Gennaio 2013, 15:01 #1
Facile....sarebbero dunque abbastanza vicine al prezzo della U al lancio (100 dollari in piu' rispetto alla U basic).....inoltre non credo che la situazione economica globale consenta molto altro margine rispetto a questo.
A64FX+DFI nF414 Gennaio 2013, 15:12 #2
c'è un'altra notizia dove indicano il lancio di PSNext a ottobre e quello di XboxNext a novembre
obogsic14 Gennaio 2013, 15:31 #3
probabilmente cercheranno di spingere di più sui servizi, magari rinunciando a qualche guadagno in più lato hardware pur di creare una buona base installata per poi guadagnare con l' abbonamento per i servizi psstore e xboxlive, oramai quasi imprescindibili vista la mole di dlc e patch che esce anche per i giochi su console.
mau.c14 Gennaio 2013, 15:38 #4
stavolta lanceranno molto più vicini temporalmente e anche come prezzo al pubblico, ma il problema continuerà ad essere il parco titoli al lancio, oltre che ai gadget proposti. MS non sembra pronta per un kinect 2.0 il che sarebbe stato un grosso punto a favore loro a mio avviso, anche perché il move di sony alla fine ha ricevuto supporto zero e dunque nessun appeal per il pubblico.
il range di prezzo sarà da 350 a 450. non escludo una versione PS4 elite da 499 (dollari? ma anche euro :asd...
Angeland14 Gennaio 2013, 15:46 #5
A parte il fatto che qui il range sarà 350-400 EURO (stando stretti,che sono molto diversi dalla controparte in dollari).
Poi dicono che avranno una componentistica come quella degli odierni PC-High End? ma se solo due minuti fà,un news diceva che la ps4 si basava sulle APU?
Comunque sia,che si sbrighino a tirarle fuori,cosi si spera che sfornino giochi decenti,in grado di sfruttare almeno l'80% delle VGA attuali.
ice_v14 Gennaio 2013, 15:49 #6
Originariamente inviato da: A64FX+DFI nF4
c'è un'altra notizia dove indicano il lancio di PSNext a ottobre e quello di XboxNext a novembre


link?

Originariamente inviato da: obogsic
probabilmente cercheranno di spingere di più sui servizi, magari rinunciando a qualche guadagno in più lato hardware pur di creare una buona base installata per poi guadagnare con l' abbonamento per i servizi psstore e xboxlive, oramai quasi imprescindibili vista la mole di dlc e patch che esce anche per i giochi su console.


Ottimi motivi, che si aggiungono a quello di bloccare l'usato, per non comprarle ste nextgen del menga...sono invece molto più incuriosito da altri progetti come il SteamBox e l'Oculus Rift ...imho le next-gen nasceranno già vecchie.
A64FX+DFI nF414 Gennaio 2013, 15:53 #7
http://www.gamesindustry.biz/articl...n-xbox-consoles

che poi è la stessa notizia ma riportata correttamente XD
obogsic14 Gennaio 2013, 16:17 #8
quoto, se mi bloccano l'usato non compro più console, non me le potrei permettere!
BLACK-SHEEP7714 Gennaio 2013, 16:24 #9
Originariamente inviato da: obogsic
quoto, se mi bloccano l'usato non compro più console, non me le potrei permettere!


ma perche uno puo vendere tutti gli oggetti usati che vuole e i videogiochi devono essere un'eccezione
ice_v14 Gennaio 2013, 16:47 #10
Originariamente inviato da: BLACK-SHEEP77
ma perche uno puo vendere tutti gli oggetti usati che vuole e i videogiochi devono essere un'eccezione


Forse perchè per i big dell'industria videoludica i clienti son tutti cosi?:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^