PlayStation 4: Carmack soddisfatto delle scelte tecniche

PlayStation 4: Carmack soddisfatto delle scelte tecniche

Il direttore tecnico di id Software ha parlato in favore dell'hardware della nuova console di Sony. Accolta favorevolmente anche dagli analisti.

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

Con il PlayStation Meeting di qualche giorno fa, Sony non solo è riuscita a catalizzare le attenzioni della community dei giocatori, ma è stata in grado di produrre un hype notevole che è andato ben al di là dell'industria del gaming. Insomma, la presentazione della console di prossima generazione è stata un successo ed è riuscita a riportare le attenzioni della gente sul mondo dei videogiochi.

PlayStation 4

La leggenda del mondo dello sviluppo John Carmack, che con ogni probabilità sta lavorando su DooM 4 per le console di prossima generazione, ha twittato a favore di PlayStation 4, dichiarandosi soddisfatto dalle scelte fatte dagli ingegneri di Sony dal punto di vista dell'hardware.

"Non posso parlare liberamente di PS4, ma ora che alcune specifiche sono state rese pubbliche, posso dire che Sony fatto delle scelte sagge in fatto di ingegneria", è il Tweet di Carmack.

Il direttore tecnico di id Software, invece, non sembrava così entusiasta sulla prossima generazione nei mesi scorsi, quando dichiarava: "Sony e Microsoft competeranno a colpi di gigaflop e teraflop e con le loro GPU. Ma alla fine, tutto ciò non farà la differenza".

Secondo quanto annunciato da Sony al PlayStation Meeting, PS4 sarà basata su CPU a 8 core con architettura x86 AMD "Jaguar". La GPU è in grado di generare una capacità di calcolo allineata sui 1.84 TFLOPS. Si tratta di una soluzione basata su architettura AMD Radeon di prossima generazione con 18 unità di calcolo e frequenza di 800 Mhz.

Ma Carmack non è l'unico ad accogliere favorevolmente la nuova console, visto che già diversi analisti di mercato hanno accolto favorevolmente l'evento di presentazione. Si ha la sensazione che PS4 possa riportare alla ribalta il mondo del gaming hardcore e di sovvertire le tendenze sulle vendite, soprattutto dopo l'insuccesso commerciale, perlomeno in questa finestra di lancio, di Wii U.

Ma, come è facile immaginare, emergono continuamente notizie su PS4. La nuova console sarà in grado di visualizzare video alla risoluzione 4K, ma ciò non accadrà con i videogiochi, che chiaramente richiederebbero una capacità di elaborazione troppo alta a quella risoluzione. Inoltre, pare che PS4 non sarà più compatibile con i vecchi DualShock, ma solo con la quarta versione della periferica, anch'essa presentata al PlayStation Meeting.

Desta curiosità la nuova PlayStation 4 Eye, la quale potrà ritagliare l'immagine del giocatore dallo sfondo e cogliere le posizioni degli altri giocatori che si trovano di dietro o sullo sfondo. La periferica inoltre potrà regolare l'accesso alla console tramite riconoscimento facciale dell'utente.

Le due telecamere su cui si basa la periferica possono riconoscere gli oggetti nello spazio con grande precisione, secondo i comunicati di Sony. Naturalmente, funzionerà al meglio quando la stanza sarà diffusamente illuminata. Sembra, insomma, un vero e proprio competitor per Kinect, anche se quest'ultimo sarà fortemente integrato nella nuova Xbox.

C'è chi accusa Sony di aver ripreso ancora una volta l'idea di un rivale, ma tutto ciò si traduce anche in un'ottima opportunità per gli sviluppatori di giochi per sensori di movimento, che potranno andare su multi-piattaforma invece che rilasciare i loro titoli solo su Xbox.

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ventresca22 Febbraio 2013, 10:52 #1
8 giga di ram e architettura di un pc. Ci mancava solo che la chiamassero PsCarmack...
thunderluca22 Febbraio 2013, 11:20 #2
Invece di pensare alla Playstation 4, pensa a sviluppare DooM 4...mannaggia a lui...
pin-head22 Febbraio 2013, 11:30 #3
sì ma basta che non lo faccia come Rage, per carità.. basta roba da scatolette, please.
Marci22 Febbraio 2013, 13:07 #4
Originariamente inviato da: pin-head
sì ma basta che non lo faccia come Rage, per carità.. basta roba da scatolette, please.


Beh, almeno ora non ci sarà più il rischio di avere giochi con texture da 3 pixel in croce visti gli 8gb di ram. Il vero problema rimane l'adeguamento al joypad per molti giochi che non lo richiederebbero.
JackZR22 Febbraio 2013, 13:13 #5
Considerando la sua ultima opera (Rage) mi sa che l'unica cosa che gli interessava era la RAM...
Pat7722 Febbraio 2013, 14:02 #6
Per me Carmack è ormai da anni ricordato più per quello che ha fatto che per quello che sta facendo. Speriamo che l'architettura Pc lo ispiro a innovare nuovamente.
dav1deser22 Febbraio 2013, 14:15 #7
C'è chi accusa Sony di aver ripreso ancora una volta l'idea di un rivale, ma tutto ciò si traduce anche in un'ottima opportunità per gli sviluppatori di giochi per sensori di movimento, che potranno andare su multi-piattaforma invece che rilasciare i loro titoli solo su Xbox.


Quindi la Playstation 4 Eye sarebbe una copia del kinect secondo questa gente? Perchè io ricordo benissimo la telecamera Eye Toy per Playstation 2 che esiste da ben prima del kinect...
dwight9322 Febbraio 2013, 18:04 #8
Sinceramente sono strafelice dell'annuncio della nuova Playstation. In altri articoli ho notato nei commenti molto scetticismo, causati dall'apparente inferiore potenza di calcolo della APU Jaguar integrata. Per come la vedo io più di così Sony non poteva fare, dopotutto non possono certo sperare di venderla a 1000 euro come un PC di fascia alta. Cosa vi aspettavate? Un Intel i7 e una GTX 680? Ma per favore! Devono mantenere i costi per avere abbastanza margine di profitto e non derubare i giocatori. Poi vedendo i trailer in real time di Killzone Shadow Fall e Watchdogs (sono un po' scettico su Deep Down), a mio parere solo Crysis 3 può vantare una grafica migliore. Inoltre l'architettura molto simile ad un pc, lascia ben sperare per porting realizzati meglio e con minor tempo; comunque non dovrete cominciare a lagnarvi tra un anno quando la vostra GTX 670/80 non reggerà tutto in Full HD e questo perché le console hanno sempre lo stesso hardware, mentre i PC possono avere decine di processori e schede video differenti, che equivalgono a decine di architetture diverse impossibili da ottimizzare perché sono troppe, quindi gli sviluppatori si limitano a sfruttare la pura potenza di calcolo dell'hardware PC.
Questi sono fatti ragazzi, non ci possiamo fare niente. Non cominciate a chiamarmi Fanboy perché non lo sono, come molti di voi anche io gioco da anni esclusivamente su PC, anche se devo ammetterlo ho comprato ogni console Sony. Concludo dicendo che finirò per comprare la Playstation 4, solamente nel caso non rilasceranno Metal Gear Solid 5 per PC e se noterò che la mia GTX 670 e FX 8150 non reggeranno tutto al massimo.
johndoe8722 Febbraio 2013, 18:10 #9
La cosa migliore per i videogiocatori da pc è sperare in porting decenti finalmente, anche se per una buona parte incide la pigrizia e la voglia di $$ degli sviluppatori..
dwight9322 Febbraio 2013, 18:36 #10
"La cosa migliore per i videogiocatori da pc è sperare in porting decenti finalmente, anche se per una buona parte incide la pigrizia e la voglia di $$ degli sviluppatori.."

Evidentemente non hai alcuna idea di quanto l'architettura di un processore possa fare la differenza e di quanto lavoro richieda per ottimizzarla a dovere.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^