PlayStation 3: nuovo firmware e voci sul prezzo

PlayStation 3: nuovo firmware e voci sul prezzo

Sony ha rilasciato il firmware 1.92 per PlayStation 3. Intanto, si continua aparlare della riduzione del prezzo della console, mentre si riduce il divario nelle vendite rispetto a Wii.

di pubblicata il , alle 10:37 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 
La console di Sony è aggiornabile adesso al firmware 1.92. Non ci sono sostanziali introduzioni rispetto al passato. Si tratta, dunque, dell'introduzione di poche nuove funzionalità rispetto al precedente firmware, 1.90, soprattutto relative alla retrocompatibilità con i giochi PlayStation 2.

La lista delle novità è presente a questo indirizzo. Non è chiaro se il rinnovato supporto software di retrocompatibilità riguarda le edizioni di PlayStation 3 che comprendono il chip Emotion Engine o le edizioni sprovviste del chip. Ricordiamo che le PlayStation 3 PAL non sono dotate di Emotion Engine, così come non lo sono le PlayStation 3 NTSC con hard disk da 80 GB. Solamente le PlayStation 3 NTSC con hard disk da 60 GB mantengono il chip Emotion Engine.

Intanto, si riprende a parlare insistentemente del possibile nuovo prezzo di commercializzazione di Sony PlayStation 3. Secondo simExchange, è doverosa una riduzione di 100 $ per poter competere nel mercato americano almeno con XBox 360, sistema che ancora oggi rimane davanti al rivale PlayStation 3 nelle classifiche di vendita.

Inoltre, Sony si trova in una posizione svantaggiata nei confronti dei produttori di terze parti, i quali potrebbero dedicarsi principalmente a XBox 360, in considerazione del più consistente numero di console già vendute. simExchange indica il Tokyo Game Show come punto di riferimento per l'annuncio del nuovo prezzo di Sony PlayStation 3.

L'analista di mercato Edward Woo, di Wedbush Morgan Securities, in un'intervista rilasciata a Bloomberg rincara a dose: "La riduzione del prezzo è quello che tutti si aspettano. Sarebbe una sorpresa se non accadesse".

Quanto alle vendite in Giappone, si riduce il margine che separava in passato Nintendo Wii da Sony PlayStation 3. La console con il Wii remote, tuttavia, rimane saldamente al comando con 245.653 unità vendute nel corso del mese di agosto. Le unità di PlayStation 3 vendute sono 81.541; dunque la console di Nintendo fa meglio di tre volte rispetto a quella di Sony. Il margine tra le due console era arrivato a 6:1 nel corso del mese di giugno. I dati sono forniti da Enterbrain.

454 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
alexiomi05 Settembre 2007, 10:42 #1

sempre troppo cara

se cala di 100 $ secondo me vuol dire che da noi da 600 euro passa a 500. Per me è sempre troppo
soft_karma05 Settembre 2007, 10:45 #2
Le cose non vanno bene per Sony, la 360 ormai ha un anno di "vecchiaia" in più mentre la wii continua a vendere come il pane. Rischiamo di vedere la vita di ps3 allungarsi a dismisura per consentire un ritorno significativo sull'investimento... Spero che gli sviluppatori comincino seriamente a sviluppare per wii, l'avrei già comprata ad occhi chiusi ma poi giocherei solo a Zelda....?
Avatar005 Settembre 2007, 10:46 #3
6:1 ? beh con un rapporto di vendite così esagerato, era in parte ovvio che prima o poi si riducesse il margine nei confronti del wii ... ma 3:1 sempre troppo rimane : direi che un taglio netto dei prezzi è doveroso
Pier de Notrix05 Settembre 2007, 10:46 #4
Originariamente inviato da: alexiomi
se cala di 100 $ secondo me vuol dire che da noi da 600 euro passa a 500. Per me è sempre troppo


Sei ottimista!
Bluknigth05 Settembre 2007, 10:47 #5
Beh, che il Wii dovesse calare un po' è normale, soprattutto in un periodo estivo.

Che PS3 debba cominciare a fare un bagno di umiltà cercando di ridurre il prezzo e dando maggiormente supporto alle terze parti mi sembra chestia diventando necessario. Al momento è la console meno venduta con i costi più alti nella produzione di un gioco. Se non riesce a dare una svolta creandosi un parco installato almeno pari a quello di 360 temo che non riuscirà più a riprendersi. E non credo che le famose esclusive che dovranno uscire cambieranno di troppo la situazione.

Comunque per come sono altezzosi i nippo temo che sta riduzione non ci sarà...

the_albatros05 Settembre 2007, 10:47 #6
tanto da noi non cala
Defragg05 Settembre 2007, 10:52 #7
Se non vende in nippolandia vuol dire che c'è qualche problema.
facip05 Settembre 2007, 10:57 #8
Premesso che gioco con il PC e non mi interessa la guerra tra console. Non trovo il prezzo della PS3 così "ladresco" perchè non ho trovato una combinazione più economica sul mercato che permetta di avere B. Ray e console di nuova generazione. Anche prendendo a riferimento Xbox 360 bisogna considerare il prezzo comprensivo del lettore HD-DVD, altrimenti e come paragonare un'auto senza accessori ad una full optional.
Che il Wii venda di più non è da stupirsi costa meno ed è indirizzato ad un pubblico più vasto .... un padre di famiglia ad un ragazzino compreprà più volentieri un Wii che una PS3.
Rinha05 Settembre 2007, 11:01 #9
Quello di facip mi sembra il commento più sensato che ho letto! ;-)
AK4705 Settembre 2007, 11:01 #10
metteranno nello starter pack anche genji e irdge racer pur di non calare il prezzo!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^