PlayStation 3 ancora male in Giappone, bene in Australia

PlayStation 3 ancora male in Giappone, bene in Australia

Le unità di Nintendo Wii vendute in Giappone nel mese di giugno eccedono di sei volte le unità di PlayStation 3 vendute nello stesso periodo.

di pubblicata il , alle 12:17 nel canale Videogames
NintendoPlaystationSony
 
PlayStation 3 non riesce a colmare il gap accumulato nei confronti di Nintendo Wii, anzi sembra che la distanza, a livello commerciale, tra le due console sia in crescita. Stando alle statistiche fornite dalla rivista nipponica Enterbrain, nel corso del mese di giugno sono state vendute in Giappone 41.628 unità di PlayStation 3, a fronte di 270.974 unità di Nintendo Wii.

Il divario commerciale tra le due console è in crescita se si prende in considerazione il fatto che le vendite di Wii eccedevano di quattro volte quelle di PlayStation 3 nel mese di aprile, di cinque volte nel mese di maggio e, adesso, di sei volte.

A proposito del catalogo titoli PlayStation 3, in un'intervista pubblicata sulla rivista GameInformer, Phil Harrison, direttore di SCE Worlwide, sostiene: "E' pericoloso giudicare un sistema in base solamente ai titoli lancio. Basta considerare i giochi lancio di PlayStation 1 e 2. Da quei pochi titoli, infatti, sarebbe stato impossibile immaginare che entrambi i sistemi avrebbero poi venduto oltre 100 milioni di unità ciascuno".

"Abbiamo delle risorse di sviluppo più ampie di quelle dei nostri rivali messi insieme", continua Harrison. "Quindi, quello che succederà è che i migliori giochi con la migliore tecnologia arriveranno esclusivamente sulle piattaforme Sony", completa il direttore prendendo in esame l'esito recente del mercato, il quale vede un numero sempre minore di titoli third-party in esclusiva, il che incrementa quindi l'importanza dei titoli first-party.

Tornando alle statistiche commerciali in Giappone e sempre in riferimento al mese di giugno, va segnalato che le unità di XBox 360 vendute sono 17.616.

Un'altra storia è quella che riguarda l'Australia. In questo territorio PlayStation 3 sembra andare molto bene dal punto di vista commerciale, accingendosi a raggiungere Nintendo Wii in fatto di console vendute. Nintendo Wii è sul mercato australiano dal 7 dicembre 2006, e le unità vendute di questa console sono 100.000. PlayStation 3, invece, ha debuttato il 23 marzo 2007, e ha totalizzato finora 50.000 unità vendute.

Michael Ephraim, managing director di Sony Computer Entertainment Australia, si esprime così: "Stando ai dati forniti da GfK, PlayStation 3 è in prima posizione nella gara tra le console di nuova generazione, perché ha venduto di più di Wii e XBox 360 in ogni settimana, tranne nell'ultima".

"Abbiamo venduto 50.000 unità e siamo entusiasti del fatto che la console sia venduta bene sia nei centri dedicati ai videogiochi sia nei negozi di elettronica come Harvey Norman", completa Ephraim riferendosi al successo che PlayStation 3 riscuote come lettore Blu-ray.

59 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
whattie089n02 Luglio 2007, 12:23 #1
per la redazione:

Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
"E' pericoloso giudicare un sistema in base solamente ai titoli lancio. Basta considerare i giochi lancio di PlayStation 1 e 2. Da quei pochi titoli, infatti, sarebbe stato impossibile immaginare che entrambi i sistemi avrebbero poi venduto oltre 100.000 unità ciascuno".


in realta sarebbero 100.000.000 non 100.000
mansell02 Luglio 2007, 12:24 #2
sono molto contento per la nintendo. ottima console senza tante menate grafiche, molto usabile.
facip02 Luglio 2007, 12:49 #3
Senza dubbio Nintendo sta dimostrando che i videogiocatori cercano qualcosa di nuovo che non sia soltanto grafica e sonoro. Tuttavia, PS3 rimane una console potente e con giochi interessanti. Secondo me Nintendo la comprano molto anche i genitori che vogliono regalare una console ai loro figli, oppure i videogiocatori più giovani (piccoli) che preferiscono una sistema di gioco più immediato.
Quello che trovo interessante e come i giochi PS3 non siano migliori di quelli della Xbox360 ...... insomma la console di microsoft ha il prezzo più interessante in rapporto alla potenza ed alla qualità dei giochi ..... o sbaglio ? (preciso che gioco con il PC e attualmente non ho console).
franksisca02 Luglio 2007, 12:55 #4
ma sbaglio o mentre il wii va come un dannato, la botola sta calando?????


dove posso rintracciare i dati di vendita "seri" per le tre console nell'ultimo anno???
ayrtonoc02 Luglio 2007, 13:00 #5
La console Microsoft sarebbe un must-have più di PS3 se solo non si fondesse da sola
ayrtonoc02 Luglio 2007, 13:02 #6
tommy78102 Luglio 2007, 13:07 #7
ottimo direi, sempre più gente sceglie per divertirsi e non per gli effetti grafici o la potenza di calcolo.
IlTurko02 Luglio 2007, 13:20 #8
Non bazzico le consoles, ma sabato ero da un amico che ha preso xbox360 e... sembrava di avere un reattore nella stanza. Fanno tutte cosi' rumore?

Per non parlare del caldo che buttava fuori, dopo 2 ore la tavernetta era una sauna.
innaig8602 Luglio 2007, 13:20 #9
secondo me la wii non durerà...boh...
sarà obsoleta prima delle altre due..

cmq wii e ps3-xbox360 sono due mondi diversi...è anche inutile paragonare le vendite..
fossero tutte e tre console next-gen, allora questi paragoni si potevano fare, ma qui stiamo parlando di potenzialità ( e quindi prezzi) diverse...
harlock1002 Luglio 2007, 13:24 #10
Il vero problema di ps3 sono i giochi, al momento non c'è una vera killer application , ci sono solo pochi giochi appena appena discreti e porting di giochi belli , ma vecchi come fear o oblivion .
Se assime alla play fossero usciti giochi tipo metal gear , gta e magari final fantasy si avrebbe avuto di sicuro un mare di ventite in più

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^