PlayStation 2: 120 milioni di unità vendute

PlayStation 2: 120 milioni di unità vendute

In occasione del settimo anniversario dal lancio della console, Sony festeggia il traguardo delle 120 milioni di unità di PlayStation 2 vendute.

di pubblicata il , alle 08:53 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 
Sono 120 milioni le unità di PlayStation 2 vendute. È l'orgoglioso annuncio realizzato da Sony in occasione del settimo anniversario dal lancio della console. PlayStation 2 fu immessa nel mercato giapponese nel marzo del 2000, in quello americano nell'ottobre del 2000 e in quello europeo nel novembre del 2000.

Si tratta di uno dei più grandi successi dell'intera storia dei videogiochi. Inizialmente rivale del SEGA Dreamcast, in seguito PlayStation 2 non incontrava sul suo cammino dei contendenti validi. Nel 2001 Nintendo e Microsoft lanciavano GameCube e XBox, ma il predominio della console di Sony rimaneva schiacciante. Nintendo ha, infatti, sin qui venduto 22 milioni di unità di GameCube, mentre Microsoft 24 milioni di unità della prima XBox.

Inoltre, se Nintendo e Microsoft hanno ormai interrotto da tempo la produzione delle loro console di vecchia generazione, Sony ancora continua a produrre PlayStation 2. Nello scorso quarto fiscale, con termine il 30 settembre 2007, Sony ha venduto in tutto il mondo 3,28 milioni di unità di PlayStation 2 e solamente 1,31 milioni di unità di PlayStation 3.

Anche in ambito software PlayStation 2 continua a superare la console di nuova generazione, pur mostrando un consistente calo nel secondo quarto fiscale del 2007. Sono state vendute nel periodo in esame 38 milioni di copie di giochi PS2 in tutto il mondo, con una riduzione di 9,2 milioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno fiscale. Per confronto, le copie di giochi PS3 vendute ammontano a 10,3 milioni.

35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zeropitone29 Ottobre 2007, 08:56 #1
Che bello, Sony si pavoneggia ancora della sua PS2 invece di pensare alla nuova. Credo siano anche loro consapevoli della minchiata che hanno fatto e cercano di parlarne meno possibile, spostando l'attenzione dove fa' loro più comodo. Patetici!
papuX29 Ottobre 2007, 09:02 #2
che commento interessante...
cmq mi fa molto piacere che sony non abbia svalutato la console old gen (probabilmente anche perchè gli fa comodo economicamente), al contrario microsoft una volta uscita la 360 ha abbandonato completamente la vecchia xbox: i giochi non sono più usciti ad eccezione di alcuni titoli!!
DevilsAdvocate29 Ottobre 2007, 09:17 #3
Come fa la divisione giochi di Sony ad essere in perdita se vende 38 milioni
di giochi PS2 all'anno???!???
Marcel34929 Ottobre 2007, 09:24 #4
Grande console, grandi giochi...grandi risulati!!

Certo, imbarazzante il confronto con PS3 ma aspetto ancora fiducioso i "primi giochi veri"!!
VecchioEric29 Ottobre 2007, 09:35 #5
Se posso permettermi, io credo che la PSX sia ancora imbattuta se parliamo di "grandi console".La prima playstation ci ha fatto veramente sognare.La PS2 si è sicuramente riconfermata grande, evitando di vivere alle spalle della prima.Ma obbiettivamente ha raccolto molto di quanto la PSX aveva per prima seminato.
Man0war29 Ottobre 2007, 09:40 #6

X Papux

Direi che sicuramente alla sony fa comodo economicamente. Probabilmente la politica diversa rispetto alla microsoft e' stata dettata dai maggiori margini di guadagno.
Motosauro29 Ottobre 2007, 09:40 #7
Originariamente inviato da: VecchioEric
Se posso permettermi, io credo che la PSX sia ancora imbattuta se parliamo di "grandi console".La prima playstation ci ha fatto veramente sognare.La PS2 si è sicuramente riconfermata grande, evitando di vivere alle spalle della prima.Ma obbiettivamente ha raccolto molto di quanto la PSX aveva per prima seminato.


Concordo: la PSX è stato un vero cambiamento di paradigma. La 2 è andata avanti sul solco già tracciato.

Da notare imho il fatto che il cubetto ha venduto sostanzialmente quasi quanto la Xbox, solo in Italia è stato un vero flop
-andrea-29 Ottobre 2007, 09:49 #8
sta notizia ha 2 settimane O.o
DrKranio29 Ottobre 2007, 09:49 #9
Mah, io adesso non è che voglio fare il guastafeste ma ci terrei a ricordare che la psx prima e la ps2 dopo il grosso dei loro guadagni li hanno avuti (almeno qui in italia) grazie alla pirateria. Non cè dubbio che si sia rivelato un ottimo prodotto e ha rivoluzionato il mondo delle console domestiche, ma tutto è dovuto alla scarsa concorrenza e alla pirateria (un po come accadde per microsoft negli anni 90).
Mirabilis29 Ottobre 2007, 09:50 #10
Che risultati.....direi ottimi....e vedremo se la 3 riuscira ad arrivare a questi livelli....forse..nel tempo....si avvicinera..ma non credo che possa arrivarci.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^