Più di 2.400 giochi MS-DOS classici disponibili gratis su qualsiasi browser

Più di 2.400 giochi MS-DOS classici disponibili gratis su qualsiasi browser

Da Wolfenstein 3D a Prince of Persia passando da Cannon Fodder 2 e Commander Keen. Un'immensa opera di "restauro" digitale su Internet Archive per preservare la storia del videogioco

di Nino Grasso pubblicata il , alle 12:01 nel canale Videogames
 

Oltre 2.400 giochi classici MS-DOS sono adesso giocabili gratuitamente su qualsiasi web browser. Si tratta di un regalo da parte di Internet Archive per i più nostalgici e per chi vuole scoprire la storia del videogioco. Il celebre portale è noto soprattutto per la Wayback Machine, ovvero l'immenso database di pagine web del passato disponibile al pubblico, ma da alcuni mesi spinge anche per il preservamento dei classici del mondo videoludico.

Internet Archive, giochi MS-DOS
Fonte: Wall Street Journal

Fra i titoli che non possiamo non citare (e ce ne sono parecchi) troviamo Commander Keen di id Software, Prince of Persia, Wolfenstein 3D, Cannon Fodder, Bust-A-Move e Bricks. Internet Archive non è nuova ad iniziative di questo tipo: solo alcuni mesi fa aveva lanciato un emulatore JSMAME sviluppato in JavaScript e disponibile attraverso browser con il quale era possibile giocare a centianaia di capolavori del passato.

Su Internet Archive, che ricordiamo si pone l'obiettivo di custodire e pubblicare le opere digitali e di conservare i siti del passato, si trovano anche collezioni di videogiochi per Amstrad GX-4000 e Atari 2600. Da adesso sarà possibile cimentarsi con i classici per PC anche se, come negli altri casi, è probabile riscontrare bug e problemi di compatibilità di varia natura. Alla base dell'enorme lavoro di trasposizione troviamo lo stesso Jason Scott che aveva curato i precedenti emulatori.

Mancano, purtroppo, istruzioni specifiche per l'esecuzione e il gameplay di ogni titolo pubblicato, pertanto è necessario sperimentare un po' prima di darsi al retrogaming più selvaggio con ogni contenuto disponibile. Il nuovo database dei 2.400 classici per MS-DOS è disponibile a questo indirizzo, mentre qui trovate le FAQ (in inglese) da leggere nel caso riscontraste errori o difficoltà nel download e nell'esecuzione dei titoli.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Scruffy07 Gennaio 2015, 12:31 #1
che capolavori!!!!
calabar07 Gennaio 2015, 17:19 #2
Quindi come funziona? Devi scaricare il gioco e quindi eseguirlo in locale con il browser? Bisogna installare qualcosa nel browser?
Dall'articolo non ci capisce come funzioni la cosa.
ilario307 Gennaio 2015, 19:42 #3

Che Flash

Mamma mia he flash, i miei primi giochi del 486
Monkey Island, Prince of Persia, Doom, e Wolfenstein, non dimenticherò mai gli schleri a camminare ler quei corridoi con il muro blu, stanze tutte uguali per trovare l'uscita, e pensare che a quei tempi era un elite possedere un pc ed avere questi titoli.
Vertex07 Gennaio 2015, 21:07 #4
4D Sport Driving (per gli amici Stunts)...ci ho passato pomeriggi interi con l'editor nel creare le piste più assurde
Tobruk!07 Gennaio 2015, 22:01 #5
Anche io facevo la stessa cosa, che piste, che ricordi!

Comunque non capisco, cosa ho comprato a fare l'Alienware, Wolfenstein gira uguale a 20 anni fa...
AleLinuxBSD15 Gennaio 2015, 18:23 #6
Interessante.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^