Più benessere emotivo per gli anziani che dedicano tempo ai videogiochi

Più benessere emotivo per gli anziani che dedicano tempo ai videogiochi

Una ricerca dell'Università della North Carolina dimostra come gli anziani che giochino manifestino più facilmente segnali di benessere emotivo.

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Videogames
 

I ricercatori hanno chiesto a 140 persone di 63 anni e oltre quanto tempo dedicano ai videogiochi. Successivamente, coloro che hanno partecipato alla ricerca hanno preso parte a una serie di test per valutare il loro livello di benessere emotivo. Il 61% dei partecipanti ha dichiarato di giocare occasionalmente, mentre il 35% gioca almeno una volta alla settimana.

Lo studio ha individuato che gli anziani che dedicano tempo ai videogiochi, e anche coloro che lo fanno in maniera occasionale, manifestano con più facilità segnali di benessere emotivo. Chi non gioca, invece, riferisce più frequentemente di emozioni negative con una tendenza alla depressione maggiormente pronunciata.

"La ricerca pubblicata suggerisce che c'è un legame tra gioco e migliore benessere emotivo", ha detto il Dott. Jason Allaire, principale referente dello studio e professore associato di psicologia presso l'Università della North Carolina.

"Abbiamo programmato ulteriori studi per determinare se i giochi virtuali siano effettivamente in grado di migliorare la salute mentale degli anziani", conclude Allaire.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mike00k706 Marzo 2013, 15:42 #1
Non fateli giocare a Dead Space se no criccano!!
Paganetor06 Marzo 2013, 15:50 #2
kinect e "Femore Adventure" e passa la paura!!!
icoborg06 Marzo 2013, 15:54 #3
Microfrost06 Marzo 2013, 16:21 #4
un giorno sarò un vecchiazzo contentissimo
Aenil06 Marzo 2013, 17:50 #5
conosco "vecchietti" over 60 che giocano regolarmente a strategici, puzzle game o giochi di logica e confermo quanto detto nell'articolo
david8506 Marzo 2013, 18:26 #6
Cercherò di non perdere l'abitudine negli anni a venire
erfinestra06 Marzo 2013, 19:00 #7
Io non sono ancora over 60, ma poco ci manca; ma quali puzzle game, a Mechwarrior Online spezzo le gambe(meccaniche..) a molti giovanotti
"tatasu"

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Uploaded with ImageShack.us

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Uploaded with ImageShack.us
gildo8806 Marzo 2013, 20:03 #8
Un giorno dicono che i videogiochi sono il male assoluto, il giorno dopo dicono che fanno bene... Una cosa gliela dico io: ANDATE AL DIAVOLO!!!
dav1deser06 Marzo 2013, 20:22 #9
Originariamente inviato da: gildo88
Un giorno dicono che i videogiochi sono il male assoluto, il giorno dopo dicono che fanno bene... Una cosa gliela dico io: ANDATE AL DIAVOLO!!!


Perchè finora non si è mai visto un pensionato armato di fucile d'assalto far fuori tutti quelli della sua casa di riposo
mau.c06 Marzo 2013, 23:33 #10
ma possibile che si legge sempre di queste cavolate?? per favore non siamo deficienti... magari le persone che hanno meno problemi emotivi giocano volentieri ai videogiochi, come magari fanno anche tante altre cose, che non c'entrano una fava col fatto che stanno bene. ovviamente il benessere emotivo generale non può dipendere da una cosa così marginale, e posso garantire che chi passa le giornate giocando a WOW non sta bene.

io per esempio sono sempre stato un giocatore piuttosto assiduo. ma quando c'è qualcosa che non va non riesco facilmente a fare molte attività, tipo suonare la chitarra, divertirmi giocando ai videogiochi, apprezzare qualche bel film, quando invece sto bene faccio volentieri tutte queste cose. strano eh?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^