Pikmin 3 e le altre novità dal Nintendo Direct

Pikmin 3 e le altre novità dal Nintendo Direct

Durante il suo evento in Live Streaming, Nintendo ha comunicato nuovi dettagli sul gameplay di Pikmin 3, insieme a tutte le novità sui prossimi rilasci. All'interno anche i trailer dei giochi.

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Videogames
Nintendo
 

In occasione del Nintendo Direct, è stata finalmente annunciata la data di rilascio definitiva di Pikmin 3. Dopo una serie di posticipi, l'attesa killer application per Wii U è adesso prevista per il 26 luglio.

Pikmin 3

Questo sequel conduce nuovamente i giocatori sul pianeta delle celebri minuscole creature digitali. Durante il Nintendo Direct, il presidente di Nintendo Satoru Iwata ha rivelato il nuovo cast di eroi che sostituiscono il capitano Olimar del gioco originale. Questa volta, i giocatori controllano un ragazzo di nome Alph, uno scienziato di nome Brittany e il capitano Charlie.

Questi tre esploratori provengono da un pianeta chiamato Koppai, in cui si soffre la fame. Charlie e il suo equipaggio devono trovare della frutta sul pianeta dei Pikmin e riportare i semi nel loro pianeta natale. Fortunatamente i Pikmin sono disposti ad aiutarli, e questo aiuto si rivelerà fondamentale per la squadra di Charlie.

Nintendo ha chiarito che ci sono differenze negli equilibri di gioco rispetto ai titoli precedenti. Il giocatore, infatti, può gestire contemporaneamente tre team, ognuno capitanato da uno dei tre protagonisti. Questo andrà a vantaggio dei giocatori più abili, che saranno così in grado di svolgere più velocemente le missioni più complesse.

Pikmin introduce però anche delle facilitazioni per i giocatori meno esperti. Ad esempio ci sarà la possibilità di rigiocare piccole parti, invece che ricominciare l'intero livello in caso di fallimento.

Inoltre, Nintendo ha rivelato nuove funzioni di interfacciamento per Pikmin 3. I giocatori possono controllare i personaggi protagonisti e i Pikmin tramite il GamePad, che allo stesso tempo fornisce indicazioni sulla mappa e lo status degli altri personaggi. Ma Nintendo garantisce anche il controllo tramite Wii remote e Nunchuk. Si può giocare in modalità off-TV, seguendo il gameplay unicamente sul GamePad senza fare affidamento alla TV.

Ma Pikmin 3 non è stato l'unico argomento di discussione del Nintendo Direct, visto che la compagnia giapponese ha fatto anche altri annunci inerenti il mondo di Wii U. Innanzitutto, che Sonic the Hedgehog: Lost World sarà un'eclusiva Nintendo. Il prossimo capitolo di Sonic, per effetto di un accordo raggiunto con Sega, arriverà quindi solo su Wii U e 3DS.

È stato poi annunciato Mario & Sonic at the Sochi 2014 Olympic Winter Games, che includerà, tra gli altri, curling, sci, snowboard, pattinaggio di figura a coppie e snowboard slopestyle. Diversi eventi faranno uso del telecomando Wii Plus, del Wii U GamePad, o di entrambi.

Il contenuto scaricabile New Super Luigi U, per New Super Mario Bros. U, sarà disponibile dal prossimo 20 giugno come contenuto scaricabile, mentre la controparte retail raggiungerà i negozi il 26 luglio. Il gioco offrirà ai giocatori 82 nuovi livelli di gioco. Ci sarà un nuovo personaggio giocabile per la modalità multiplayer, Ruboniglio, il dispettoso ladro di oggetti dalle Case di Toad.

Game & Wario, infine, uscirà in Europa il 28 giugno ed includerà 16 giochi che sfruttano il GamePad in modi originali e diversi.

Forse i fan del mondo Nintendo si aspettavano qualcosa in più da questo Nintendo Direct. Ma bisogna considerare che ormai siamo vicini all'E3, occasione per la quale Nintendo organizzerà un nuovo Direct per ragguagliare i giocatori su tutte le novità che verranno mostrate sullo showfloor a Los Angeles. Nel prossimo Direct, la cui data non è stata ancora rivelata ma che con ogni probabilità si svolgerà a ridosso dell'E3, Nintendo parlerà di Smash Bros e dei nuovi Mario 3D e Mario Kart.

Nintendo, invece, non terrà una conferenza pre-show all'E3 come aveva fatto negli anni precedenti.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Unrealizer20 Maggio 2013, 14:48 #1
Io aspetto solo l'annuncio di un nuovo Metroid e potrei seriamente considerare l'acquisto di Wii U o 3DS
Avatar020 Maggio 2013, 16:11 #2
Io aspetto solo l'annuncio di un nuovo titolo first party, che non sia la solita minestra riscaldata, e potrei seriamente considerare di provare per 5 minuti Wii U, allo stand del centro commerciale.
Bestio20 Maggio 2013, 17:39 #3
E di Zelda o Metroid ancora nulla?
Il Wii-U potrà rimanere sullo scaffale ancora per un bel po...

Certo che per i giocatori di vecchia data come me, leggere di Sonic esclusiva Nintendo suona strano.
nekromantik20 Maggio 2013, 17:52 #4
Il giorno in cui si saprà la data precisa di Wind Waker U comprerò la console.
Già vedere il lavoro che stanno facendo non mi fa dormire la notte...
Faster_Fox20 Maggio 2013, 21:01 #5
Originariamente inviato da: Unrealizer
Io aspetto solo l'annuncio di un nuovo Metroid e potrei seriamente considerare l'acquisto di Wii U o 3DS


[SIZE="7"][B][COLOR="Red"]*[/COLOR][/B][/SIZE]
Unrealizer20 Maggio 2013, 23:33 #6
Originariamente inviato da: nekromantik
Il giorno in cui si saprà la data precisa di Wind Waker U comprerò la console.
Già vedere il lavoro che stanno facendo non mi fa dormire la notte...


Momento momento momento... Wind Waker U? Perché non ne sapevo niente??
Bestio21 Maggio 2013, 00:06 #7
Originariamente inviato da: nekromantik
Il giorno in cui si saprà la data precisa di Wind Waker U comprerò la console.
Già vedere il lavoro che stanno facendo non mi fa dormire la notte...


Mi auguro che sia un gioco completamente nuovo e non l'ennesimo Remake di casa Nintendo...
Windwaker è stupendo, ma l'ho già stragiocato su DS, di certo non mi comprerei il Wii-U solo per giocare lo stesso gioco in HD...
Maniac!21 Maggio 2013, 13:33 #8
Originariamente inviato da: Bestio
E di Zelda o Metroid ancora nulla?


Io quelli aspetto, altrimenti i miei soldi rimangono belli comodi in tasca

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^