Pianificata la chiusura dei server di Tabula Rasa

Pianificata la chiusura dei server di Tabula Rasa

Dal 28 febbraio 2009 non sarà più possibile giocare sui server ufficiali di Tabula Rasa.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 08:39 nel canale Videogames
 
Il team che si occupa dello sviluppo di Tabula Rasa fa sapere alla comunità che i server ufficiali chiuderanno il 28 febbraio e che in quella data cesserà ogni servizio per la comunità. Dal 10 gennaio sarà possibile accedere ai suddetti server in via gratuita e nel periodo che intercorrerà tra il 10 gennaio e il 28 febbraio saranno organizzati degli eventi per i giocatori rimasti.

Per compensare la fedeltà dei giocatori di Tabula Rasa, NCsoft regalerà a tutti gli utenti attivi tre mesi gratuiti per City of Heroes e Lineage II, l'accesso al beta test di Aion e un mese di gioco gratuito ad Aion quando questo MMORPG verrà rilasciato.

"Nello scorso novembre abbiamo lanciato un MMOG che pensavamo potesse ottenere un grande successo", si legge nel forum della comunità. "In un certo senso abbiamo raggiunto questo obiettivo perché Tabula Rasa ha caratteristiche diverse rispetto a tutti gli altri prodotti sul mercato".

Tabula Rasa non è stato certamente un successo commerciale, come riportato in questa news. Il progetto ha avuto un costo di 70 milioni di dollari e, sebbene si aspettassero introiti per 10 milioni di dollari nei primi sei mesi, la società ha avuto entrate solamente per 3,5 milioni di dollari. Richard Garriott, responsabile principale del progetto, ha annunciato recentemente il suo abbandono a NCsoft e Tabula Rasa (vedi qui).

A parte Tabula Rasa, è un momento molto difficile per NCsoft, società che ha puntato quasi esclusivamente sul settore dei giochi online. L'anno fiscale in corso vede una contrazione dei profitti rispetto alle previsioni. NCsoft cura diversi MMOG tra cui Guild Wars, Lineage e City of Heroes/City of Villains.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7725 Novembre 2008, 09:18 #1
vabbè.. non potevano semplicememente renderlo free piuttosto che chiuderlo??
hedgefox25 Novembre 2008, 09:22 #2
Certo, perchè tenere un server per un MMO con banda per centinaia di migliaia di giocatori è gratuito, vero?
axias4125 Novembre 2008, 10:22 #3
Ma Richard Garriott, dopo Ultima, che successi ha ottenuto?
Drizzt25 Novembre 2008, 10:39 #4
Faranno tabula rasa dei server...

Cmq, che era un flop annunciato lo si era capito subito.
viger25 Novembre 2008, 10:42 #5
Credo che Garriott fosse li solo per spingere il gioco, infatti Tabula Rasa si chiama Richard Garriott's Tabula Rasa , come cappeggia nell' homepage.

Saranno decenni che non ne azzecca una, alcuni di questi grandi ex-guru vengono ricordati spesso per il loro genio, ma credo faccia parte del gossip mondano. Non fanno altro che collezzionare flops.

Mi viene in mente anche Bill Roper che è 10 anni che non fà più parte della Blizzard e alla presentazione in pompa magna del suo Hellgate London, l' intervistatore gli chiedeva del successo di World of Warcraft e lui rispondeva come se centrasse qualcosa.

Hellgate London è stato uno dei giochi più pubblicizzati del 2007 e all' uscita interi newsgroups lo hanno identificato come pura spazzatura tanto che Roper è stato costretto a rispondere sui forum cercando di calmare gli animi. Queste cose però si conoscono poco e solo chi ha seguito per passione o per lavoro i singoli casi puo farsi un idea più chiara di quel che è successo.

E' chiaro che Garriott fosse stipendiato per le pubbliche relazioni, basta guardare la foto del suo ritorno dalla spazio, lui in tuta da astronauta sporco e vissuto con dietro un enorme logo di Tabula.
tony7325 Novembre 2008, 10:59 #6
Originariamente inviato da: viger
Credo che Garriot fosse li solo per spingere il gioco, infatti Tabula Rasa si chiama Richard Garriott's Tabula Rasa , come cappeggia nell' homepage.

Saranno decenni che non ne azzecca una, alcuni di questi grandi ex-guru vengono ricordati spesso per il loro genio, ma credo faccia parte del gossip mondano. Non fanno altro che collezzionare flops.


Il punto da tenere ben presente è che gente come Lord British erano pionieri all'alba del gaming casalingo su computer, quindi è ovvio che "sperimentare" oggi è diventato cosa impossibile o quasi, la creativita' nel era del gaming "popcorn" dove la belezza di un gioco viene misurata in quanti milioni di copie si vendono in un giorno (patetico) e non nella sua completezza, complessita', longevita e cosi' via. Anche io ho goduto da pazzi con la saga di Ultima (Dio solo sa quanto), ma mi rendo perfettamente conto che oggi un immersione totale come fu Ultima, oggi, è assolutamente impossibile; e non solo per Lord British. Questo è quanto, purtroppo.

Dal canto mio ringrazio Dosbox che mi permette ancora di giocare giochi che a tutt'oggi rimangono insuperati.
Cooperdale25 Novembre 2008, 11:25 #7
Se sei genio sei genio, flop o non flop.

Però 70 milioni, ragazzi... Sono cifre fuori dal mondo.
Gnubbolo25 Novembre 2008, 11:59 #8
ultima ha avuto un grande successo grazie alle macro e ai bots, uno puo' tirare su il suo omino senza istupidirsi ore e ore in azioni ripetitive.
evidentemente le campagne contro i bottari hanno minato la fiducia dei clienti oppure la massa di ragazzini preferisce giocare a pallone o studiare invece di rincoglionirsi in giochi skilless.
F-22 RAPTOR25 Novembre 2008, 12:15 #9
ultima ha avuto successo perchè è stato il primo gioco che ha messo in contatto migliaia di giocatori simultaneamente, e comunque secondo me per certi versi è ancora avanti agli attuali mmorpg.
i bottari son arrivati "recentemente" specie sui server free, visto che su osi era vietato il macro unattended. all'inizio ci si divertiva per il gioco puro e semplice.. chi ha giocato a uo sa cosa vuol dire entrare in un mondo totalmente nuovo e non capirci niente, e soprattutto.. quanto sia divertente farlo!
inevitabilmente con l'esperienza (o con il cambio del server) la "magia" dell'essere niubbo scompare, e arriva la voglia di primeggiare o di finire il pg in fretta per menare.. che per alcuni versi ci sta visto e considerato che la "gavetta" da newbie se la sono già fatta.
BlueKnight25 Novembre 2008, 12:34 #10
Ma Gnubbolo ed F-22 quanti anni avete?!

Quando si parla di Ultima si intende la serie di 9 giochi fatti da Garriott.. mica Ultima Online!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^