PES 2014 non sulla prossima generazione perché la base installata sarà ristretta

PES 2014 non sulla prossima generazione perché la base installata sarà ristretta

Konami ha confermato che PES 2014 non arriverà nei formati di nuova generazione perché il produttore nipponico ha dubbi sulla velocità di adozione delle nuove console.

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Videogames
 

Manorito Hosoda, un dirigente di marketing di Konami, ha detto a Cvg che la sua società sta pensando innanzitutto a "creare un buon gioco" e che vuole affinare il nuovo motore grafico prima di passare alla prossima generazione.

PES 2014

"Non abbiamo certezze sulla velocità di adozione della prossima generazione", sono le parole di Hosoda. "La fan base resta su questa generazione, e prima di passare alla prossima vogliamo portare a un livello soddisfacente il nuovo motore".

Nelle ultime stagioni il rivale Fifa ha sempre venduto più di PES, fino a 20 volte in più nel Regno Unito (ma il margine è più contenuto in altre nazioni). Per cui rinunciare a due piattaforme come Xbox One e PS4, su cui non si hanno certezze su quella che sarà la base installata ma sulle quali i rispettivi produttori punteranno molto in termini di marketing, è sicuramente una decisione coraggiosa. Come noto, EA Sports sta rilasciando delle versioni appositamente potenziate per la next-gen con caratteristiche tecniche esclusive per i formati Xbox One e PlayStation 4 che rispondono al nome di Ignite Engine.

Complessivamente, Xbox 360 e PlayStation 3 garantiscono attualmente una base installata superiore alle 100 milioni di unità, mentre inizialmente i sistemi next-gen raggiungeranno un pubblico significativamente più ristretto. D'altra parte i giochi di lancio di un nuovo sistema hanno meno concorrenza e godono di un'esposizione mediatica maggiore.

"In ogni caso saremmo in una posizione critica. Già in passato siamo stati criticati per aver rilasciato una versione 'next-gen' dei nostri giochi anche se non eravamo pronti a farlo", aggiunge un altro rappresentante di Konami, Jon Murphy. Si riferisce alle prime versioni di PES per PS3, che offrivano un motore grafico antiquato, pensato per le console di Sony di precedente generazione.

"Siamo in una posizione leggermente differente rispetto a Fifa", continuano gli esponenti di Konami secondo quanto riporta Cvg. "Non possiamo rilasciare una versione 'next-gen' se non ci sono delle caratteristiche uniche che giustifichino l'adozione dei nuovi sistemi".

"Vogliamo essere sicuri su ciò che rilasciamo e non ci interessa distribuire dei porting. Stiamo per produrre un qualcosa che ci riconsegnerà la posizione in cui dovremmo essere in termini di qualità".

PES 2014 è costruito sul nuovo Fox Engine, realizzato originariamente da Kojima Productions per Metal Gear Solid 5.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bluknigth18 Luglio 2013, 09:27 #1
In effetti anche al passaggio da PSone a Ps2 fecero lo stesso.
Presi Fifa2001 per avere un gioco di calcio Next gen, ma rimisi ben presto il CD ISS pro Evolution 2 nella PS2....

In effetti se non sono pronti...

In questo caso però avrebbero avuto la base PC su cui far leva e mi pare che questo pubblico preferisca PES a FIFA.
E il porting non doveva essere così difficile...

Vorrà dire che a malincuore anche quest'anno dovrò alimentare gli infami di EA.
marco_iol18 Luglio 2013, 14:52 #2
Originariamente inviato da: Bluknigth
In questo caso però avrebbero avuto la base PC su cui far leva e mi pare che questo pubblico preferisca PES a FIFA.
E il porting non doveva essere così difficile...

Effettivamente per PES2014 avrebbero potuto lavorare ad una versione PC + next gen, senza eliminare XBox 360 e Play3. In questo modo avrebbero reso tutti contenti: i possessori di PC, che avrebbero potuto giocare con una versione "enanched", i primi acquirenti di next gen e gli attuali possessori di Xbox e Play3.
Senza considerare che in questo modo, ricevendo feedback sulla versione next gen, avrebbero preparato il terreno per la release successiva...
slide196518 Luglio 2013, 16:25 #3
pes lo fanno ancora?
AleMeikai8119 Luglio 2013, 08:56 #4
onore al coraggio! speriamo in bene....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^