PCBox: Nintendo obbliga a usare solo i suoi giochi

PCBox: Nintendo obbliga a usare solo i suoi giochi

PCBox ha presentato all'Autorità garante della concorrenza e del mercato e alla Commissione europea un esposto nel quale chiede di accertare se non vi sia un abuso di posizione dominante da parte di Nintendo.

di pubblicata il , alle 11:15 nel canale Videogames
Nintendo
 
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tommo30 Ottobre 2009, 13:17 #11
Originariamente inviato da: lucaEffeArrotino
Che spettacolo tutti santi, mi piace troppo leggere questi commenti in rete...Ma almeno lasciate perdere e state zitti per piacere..."io lo uso per giocare a giochi homebrew" , "io ci metto la musica rippata dal cd originale" ahhaahahahah...


Quoto troppo, ora si arriva addirittura ad affermare che i pirati sono le "mele marce" fra i possessori di R4
L'R4 serve a copiare illegalmente i giochi, e serve a fare i tirchiacci coi soldi degli altri.
Almeno ammettetelo e non rendetevi patetici con ideali che suonano più come auto-giustificazioni
mastino08230 Ottobre 2009, 13:20 #12
la r4 nel 99% dei casi viene usata solo ed esclusivamente per far girare software pirata, in un sito che parla di tecnologia è normale trovare utenti che la usano per altri scopi. Diversi miei amici la possiedono e non sanno assolutamente cos'è homebrew e non ne sono minimamente interessati
Felipo30 Ottobre 2009, 13:21 #13
Originariamente inviato da: filippo1980
Non ho la Wii e di conseguenza neanche la R4...


Non vedo il nesso logico, visto che la r4 si usa sul Nintendo DS
OldDog30 Ottobre 2009, 14:08 #14
Originariamente inviato da: djfix13
chiaramente è un arrampicarsi sugli specchi il chè la dice lunga su pcbox...qualsiasi casa che produce console fa girare solo i propri giochi...avete mai visto utenti xbox pretendere di far girare un gioco su una ps2?

questo genere di prodotti alimenta senza freno la pirateria anche se di fatto loro non sono implicati nella distribuzione illegale di giochi ma in verità anche fornire una pistola ad un terrorista diventa reato!

mia nonna diceva "...è ladro anche chi tiene il sacco!"...o chi ti da uno strumento appropriato per farlo...

Eh si, probabilmente tua nonna è una delle madrine della legislazione internazionale...
Guarda che non ti aiutano a installare sw illegale (reggere il sacco) ma ti vendono il sacco (che ha usi perfettamente leciti, per altro).

Esiste una differenza tra legge, interpretazione della legge, supposizioni e fatti concreti.
Nel caso in oggetto nessuno pretende di far girare su DS un gioco compilato per PSP, per ovvi vincoli tecnici.
Nel caso in oggetto si valuta se nell'interfacciarsi al sistema Nintendo sia obbligatorio pagare una licenza a Nintendo oppure no, quindi se si stiano violando i diritti assicurati da un brevetto, oppure no.

Per es. Microsoft può richiedere determinate condizioni per concedere al produttore di PC di vantarsi del bollino "for windows", ma non può pretendere per vie legali che ogni PC sia venduto con windows e basta (deve giocarsela contrattualmente con i produttori di PC).
Uguale polemica vi fu anni fa per le ditte di automobili, che pretendevano il monopolio per i ricambi, o con le cartucce compatibili per le stampanti.
Tutto quello che possono fare è considerare decaduta la garanzia se possono dimostrare che il loro prodotto si è guastato per colpa del pezzo non originale.

Poi se ne parla ogni volta: la giurisprudenza italiana sta privilegiando il diritto legale di una azienda di difendersi dalla pirateria, anche a scapito del diritto legale di un cliente di avere una copia di sicurezza del sw acquistato, a patto che originale e copia non siano usati contemporaneamente violando la licenza contrattuale.

Ci sono persone che usano le cartucce per giocare illegalmente a giochi non acquistati? Vengano sanzionati loro.
Non si è mai visto che la Fiat o la Toyota non possano vendere auto perché potrebbero venir usate per commettere reati.
netcrusher30 Ottobre 2009, 14:18 #15

CHE IDIOZIA

La difesa di pcbox è ridicola in primis perchè Nintendo ds è un marchio depositato, non è come il motore a benzina che è universalmente riconosciuto come tale, io Nintendo posso decidere in quanto depositaria del marchio e proprietaria di tutti i diritti della console di far girare su di essa solo software Nintendo, dove sta l'inghippo??? Mi dispiace ma pcbox non può usare come alibi la storia degli homebrew perchè il Ds non è una console free........hanno torto e devo dare per forza ragione a Nintendo in questo caso......
Pitagora30 Ottobre 2009, 14:33 #16
Diciamo la verità... Le protezioni rompono più a chi compra legalmente che ai piratoni... Quelli si limitano ad aspettare che un sistema venga bucato per poi usufuire di tutto quello che vogliono senza problemi di backup, sostituzione del media e via discorrendo.

Esempio classico sono le protezioni dei giochi per pc che ti obbligano a tenere il cd nel lettore, quando invece il piratazzo ne ha 800 tutti installati sull'hd e tutti portable... Che sono pure meno invasivi dei setup chilometrici di alcuni giochi.

Anche in questo caso non siamo molto distanti, "il DS è mio e ci faccio pio, pio", tanto più che anche se nintendo la spunta, prevedo ricchi export da fabbrichette cinesi pronte a produrre l'alternativa...

E' comprensibile il tentativo di nintendo di tutelare i suoi interessi, ma fare la guerra agli R4 non mi pare una buona idea... Conosco gente che il DS se l'è comprato solo perchè sapeva di poterlo piratare... Posso garantire che per i suddetti, l'R4 è stato motivo di indotto anche per nintendo, che altrimenti avrebbe visto molte più console a fare la polvere sugli scaffali...
ramones198530 Ottobre 2009, 14:52 #17
Non ho la Wii e di conseguenza neanche la R4 e secondo me se la PC BOX avesse voluto fare un prodotto che, ad esempio, faceva andare i giochi di SH indipendenti, la musica, e altre cose del tutto legali, non solo la Nintendo non avrebbe fatto nulla ma avrebbe ricomprato il chip per mettercelo lei stessa IMHO
In pratica la colpa è di PC BOX in quanto se avessero voluto avrebbero potuto fare un prodotto diverso senza dare la possibilità di agirare certe protezioni della Wii...

Comunque il vero motivo di questo commento è un altro... E' bellissimo leggere questo articolo e sotto trovare la pubblicità di un sito da cui comprare l'originale R4! :-)



La r4 è per il Nintendo ds.....per la wii puoi installare il canale homebrew con Zelda e una SD eheheh , ah, ho tutte e 2 sia con r4 nintendo ds sia con canale homebrew la wii.
max847230 Ottobre 2009, 15:00 #18
Veramente se un produttore di automobili decidesse di utilizzare, diciamo così, un solo tipo di benzina, potrebbe farlo tranquillamente: non vedo il problema a livello legale. Se c'è un accordo commerciale, possono farlo. Vorrei poi vedere chi si comprerebbe un'auto del genere, questo si.

Se PCBox dovesse vincere questa causa, sarebbe la fine di console e cellulari. In pratica il produttore non potrebbe più chiedere royalties, quindi non potrebbe farci dei soldi, quindi niente investimenti, e alla fine: niente oggettino tecnologico (e nessun bisogno di R4...). Assurdo.

Allo stesso tempo trovo indegno che si fermi la produzione/distribuzione di R4 solo perché potrebbero essere usate illegalmente. Chissà perché con le armi non si fanno gli stessi discorsi...
JackZR30 Ottobre 2009, 15:12 #19
Ma anche qui pubblicità di FM2010?! Ma basta! E' esagerato!
Malek8630 Ottobre 2009, 15:28 #20
Originariamente inviato da: OldDog
Eh si, probabilmente tua nonna è una delle madrine della legislazione internazionale...
Guarda che non ti aiutano a installare sw illegale (reggere il sacco) ma ti vendono il sacco (che ha usi perfettamente leciti, per altro).

Esiste una differenza tra legge, interpretazione della legge, supposizioni e fatti concreti.
Nel caso in oggetto nessuno pretende di far girare su DS un gioco compilato per PSP, per ovvi vincoli tecnici.
Nel caso in oggetto si valuta se nell'interfacciarsi al sistema Nintendo sia obbligatorio pagare una licenza a Nintendo oppure no, quindi se si stiano violando i diritti assicurati da un brevetto, oppure no.


E' uguale. Se alla PCBox ti vogliono vendere il loro apparecchio per farci roba legale, allora che vadano a chiedere la licenza alla Nintendo (la quale non gliela darà mai, visto che si potrebbe usare anche per scopi illegali). Se non hanno la licenza, non lo venderanno.

Vuoi usare il tuo DS per sentire musica rigorosamente rippata e giocare con gli homebrew freeware? Non puoi. Anche quello è contro la licenza. La licenza dice che non puoi usare software non autorizzato. Licenza che hai accettato al momento dell'acquisto del DS, fra l'altro. Tutti quei famosi contratti che la gente non legge mai ma accetta perchè vuole andare avanti nelle installazioni, cosa credete che dicano?

Se poi la licenza va contro l'antitrust, quello sarà da vedere (ma ne dubito molto).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^