Origin dice addio ai giochi in formato fisico

Origin dice addio ai giochi in formato fisico

A partire dal 4 aprile, Electronic Arts smetterà di vendere videogiochi su supporto ottico tramite lo store di Origin

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Videogames
Electronic Arts
 
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Boscagoo02 Aprile 2014, 19:55 #11
Odio! A me piace collezionare lo scatolato...Pazienza, non me ne farò una ragione.
Freaxxx02 Aprile 2014, 21:00 #12
Originariamente inviato da: DKDIB
L'unica cosa che mi lascia perplesso di Steam ed Origin sono i DRM.
Indubbiamente si spende poco, però se gli gira, possono decidere di rendere un contenuto non più accessibile (era successo lo scorso Natale coi film Disney venduti come streaming su Amazon).
In modo analogo, se un giorno dovessero chiudere, l'utente non avrà in mano più nulla.

Sinceramente preferisco store come GOG.com, nei quali il cloud serve solo come backup.
A titolo d'esempio, lo scorso anno gli è stato imposto di togliere dal commercio Fallout: chi lo aveva acquistato non lo ha perso e potrà continuare a giocarci e reinstallarlo, tutte le volte che vorrà.


cosa valida per tutti gli store digitali, inoltre può anche capitare che il licenziatario o il diretto interessato revochi il permesso di vendita o che le due parti non si accordino più sulle regole di vendite e il "prodotto" ( gioco, libro, musica, qualsiasi cosa ) sparisce dalla vita di quello store. Ad esempio Amazon non si fa scrupoli a cancellarti da remoto un libro dato che il Kindle è controllabile anche da remoto o gli altri "app-store" cancellano qualsiasi app per qualisiasi motivo ( da quelli politici a quelli semplicemente di parte, la loro parte ).

Non credo che una persona possa comprare digitale per la convenienza monetaria, per altro con giochi da 10-20Gb non deve essere proprio una passeggiata usare Steam o simili attraverso le ADSL italiane .

Il cloud è in declino, non è mai decollato, oggi ci sono 3 player importanti ( Microsoft, Google e Amazon ) e Amazon a parte gli altri non li vedo avere un così grande successo, negozi come Steam sono come l'INPS, hanno i soldi per darti la pensione 2 anni dopo, solo perché 2 anni dopo ci sarà qualcuno che lavorerà, che acquisterà un nuovo titolo e sborserà i soldi per pagare la banda e il servizio anche per te che hai comprato un gioco 2 anni prima e vuoi continuare a scaricarlo, questo significa che al primo calo di vendite significativo la baracca traballerà, è semplicemente il modello economico che non regge, ma è anche il punto a favore che nell'immediato ti consente di scontare i giochi. Anche se ci metti i soldi della pubblicità e della vendita dei dati personali dell'utente non credo che si riesca a invertire la bilancia.
nokia8707 Aprile 2014, 20:28 #13
finalmente l'addio all'inutile supporto fisico che presto o tardi si trasforma in spazzatura che in un modo o nell'altro deve essere smaltita... il futuro non sono di certo i dischi ma le connessioni e gli streaming di interi giochi direttamente online senza necessità di piattaforme hw mostruose...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^