Order & Chaos Duels: il noto MMORPG mobile in chiave Magic the Gathering

Order & Chaos Duels: il noto MMORPG mobile in chiave Magic the Gathering

È adesso disponibile per iPhone e iPad Order & Chaos Duels, gioco di carte collezionabile con meccaniche rpg.

di pubblicata il , alle 12:24 nel canale Videogames
iPhoneiPadApple
 

Chi gioca su dispositivo mobile conosce Order & Chaos per il noto MMORPG. Il titolo Gameloft infatti è una delle poche occasioni per godere di un mondo persistente di massa su dispositivo mobile, con un prodotto che ricalca alcuni stilemi di gioco di World of Warcraft. Ma molti hanno sicuramente giocato anche Heroes of Order & Chaos, anch'esso contestualizzato nello stesso "lore" e primo MOBA su iPhone 5.

Order & Chaos Duels

Gameloft ha lanciato adesso Order & Chaos Duels, ovvero il gioco di carte collezionabili incentrato sulla sfida multiplayer. Duels promette di offrire battaglie epiche con gli amici all'interno di una cornice da gioco di ruolo puro. L'obiettivo del giocatore è migliorare il proprio mazzo di carte con le figure che possano consentirgli di procedere in maniera strategica e di essere competitivo nella maggior parte delle situazioni di gioco. Il tutto all'interno di una cornice grafica accattivante, dove ogni azione e ogni magia ha il suo effetto visivo; mentre l'accompagnamento musicale e di effetti sonori contribuiscono a ricreare l'atmosfera del gioco originale.

Nella campagna single player il giocatore segue una storia, visto che l'eroe che interpreta viene liberato per sconfiggere di nuovo Lord Velik. La prima scelta riguarda l'eroe da impersonare: si può scegliere fra le quattro razze tipiche di Order & Chaos, ovvero umano, elfo, orco e non-morto. Per ogni razza ci sono diverse opzioni a disposizione, con eroi con caratteristiche, backgroud e poteri speciali diversi. Quest'ultimo elemento è quello valutare bene per fare una scelta saggia: alcuni eroi potrebbero godere di maggiori capacità di protezione o potenziamento, mentre altri essere in grado di arrecare danno al nemico o di stordirlo e renderlo inefficace per un turno.

Nella campagna bisogna affrontare una serie di campioni avversari con difficoltà crescente. Man mano che si procede, infatti, i nemici disporranno di carte sempre più valide e saranno di livello superiore, il che consente loro di possedere più punti vita e abilità passive. Per contrastare i nemici più forti, quindi, bisogna migliorare il mazzo di carte e, quindi, vincere le partite.

Una volta lanciata la partita vera e propria il giocatore deve innanzitutto fare distinzione tra eroe e creature. La carta eroe identifica il personaggio controllato dal giocatore, mentre sulla tavola di gioco si trovano le carte creatura. Schierare molte creature è fondamentale per arrecare danno al nemico e per proteggere l'eroe: la prima preoccupazione del giocatore, quindi, è assicurarsi di avere un buon schieramento di creature.

Sulla parte destra della schermata c'è lo slot riservato alle carte sacrificabili. Si può sacrificare una carta per turno e ciò consente di avere un punto mana in più. Tutte le carte, infatti, richiedono un certo numero di punti mana per poter essere "giocate". Le carte, inoltre, si dividono in tre tipologie: creature, magie e potenziamenti o depotenziamenti.

Le creature possono essere di diversi tipi e fanno danni sull'avversario in modo specifico. Ci sono creature che attaccano ad area o che creano effetti secondari sulle carte vicine o sulla carta dell'eroe avversario. Alcuni di queste attaccano "melèe", mentre altre sono "ranged" o magiche. Una volta giocata una carta creatura bisogna aspettare un turno perché questa diventi attiva, mentre fino a quel momento rimane vulnerabile agli attacchi del nemico. Le carte, nella parte bassa, presentano due numeri: quello giallo indica i punti attacco (ovvero i punti che verranno sottratti alle energe vitali del nemico), mentre quello in rosso indica i punti vita. Nel momento in cui una creatura diventa attiva apparirà il numero giallo, segno che sta per iniziare ad arrecare danni.

Order & Chaos Duels

Le magie, invece, consentono di ottenere degli effetti diretti. Ad esempio possono sottrarre istantaneamente risorse vitali a una delle creature avversarie, dare potenziamenti alle proprie creature o stordire uno degli avversari. Il giocatore deve studiare tutte le possibili combinazioni, anche se un tutorial piuttosto esaustivo e immediato lo accompagna saggiamente nelle fasi iniziali della partita.

Una carta molto utile è quella che produce l'effetto "rubavita". Va associata a una delle creature e, nel momento in cui questa attaccherà, non solo produrrà i naturali danni su una creatura avversaria, ma sarà in grado di ripristinare le energie vitali dell'eroe dello stesso numero di punti vitali sottratti al nemico.

Ci sono poi le carte potenziamento o protezione, che possono essere utilizzate sia sulle creature che sugli eroi, in modo ad esempio da proteggere strenuamente quest'ultimo qualora non lo facciano adeguatamente le creature schierate. Naturalmente, vince la partita l'eroe che riduce a zero i punti vita dell'eroe avversario.

Salire di livello consente di guadagnare oro e rune, oltre che di entrare in possesso di carte sempre più competitive. Se nella partita, che sia single player o multiplayer, infatti, le proprie carte sono meno forti di quelle dell'avversario, diventa sostanzialmente impossibile vincere. Il giocatore può migliorare le statistiche in-game prima dell'inizio del match, acquistando pozioni, amuleti, medaglie magiche e così via. Alcuni di questi oggetti vanno acquistati in oro, altri in rune. Gli oggetti modificano sensibilmente gli equilibri in campo, rendendo la vita del giocatore decisamente più semplice. Tuttavia, non sempre si hanno le risorse necessarie per sbloccarli, che quindi vanno acquistate con valuta reale. 50 rune minori, ad esempio, costano € 1,79; mentre 4000 rune antiche arrivano a costare anche € 89,99. L'accesso al gioco è naturalmente libero, all'interno del tradizionale modello free to play.

C'è un altro modo per impossessarsi di queste risorse semplicemente giocando. Ovvero svolgendo le azioni saccheggia o portando a termine le missioni. In quest'ultimo caso occorre portare a compimento determinati obiettivi come battere un certo numero di avversari o condividere le prestazioni sulle reti sociali. I saccheggiamenti, invece, prevedono di combattere contro altri avversari: all'inizio del match si può scegliere la ricompensa, ma modificare quest'ultima costa un certo numero di monete d'oro.

C'è poi tutta la parte multigiocatore. Si possono fare partite classificate e personalizzate, oltre che affrontare i boss epici. Il giocatore può configurare diversi parametri, ad esempio determinare contro quale razza giocare e quale deve essere la classe del proprio avversario, oppure scegliere la mappa di gioco, che determina la location in cui si trova la tavola di gioco.

Complessivamente, Order & Chaos Duels comprende oltre 250 carte, che riproducono lo stesso stile visivo del MMORPG a cui il gioco si ispira. Il gioco è ottimizzato per iPhone 5, ma può essere giocato anche con gli iPhone precedenti (dal 3GS in poi) e con tutti gli iPad.

Order & Chaos Duels

Si tratta di un'esperienza di gioco molto interessante, decisamente profonda sul piano ruolistico, pur mantenendosi sempre fresca e veloce. Ottimi gli effetti visivi (ad esempio la mappa della campagna, che riproduce il mondo di Haradon, è tridimensionale) e assolutamente apprezzabile è anche la colonna sonora, come sono efficaci gli effetti sonori. L'unica perplessità è legata alle restrizioni dovute al sistema free to play, che spesso rendono la progressione frustrante visto che in alcuni casi è letteralmente impossibile sconfiggere il nemico con le carte di cui si dispone. È possibile in qualunque momento avviare l'app e iniziare a giocare, ma in certi casi si gioca sapendo che non ci sono possibilità di vittoria, a meno di ricorrere ai soldi veri.

Ma se cercate un gioco di carte collezionabili, ambientato in un contesto fantasy e da gioco di ruolo vero, che consenta di sfidare facilmente gli amici, allora Order & Chaos Duels potrebbe essere decisamente l'app che fa al caso vostro. Anche perché il sistema di interfacciamento touch ben si sposa con un gioco del genere, mentre la mobilità può conferire un valore aggiunto non indifferente.

Order & Chaos Duels si può scaricare liberamente dall'App Store.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^