Nuovo update rende la Dash di Xbox 360 più accessibile e aggiunge Internet Explorer

Nuovo update rende la Dash di Xbox 360 più accessibile e aggiunge Internet Explorer

Microsoft ha iniziato a distribuire gli update a Xbox Live e tutti i membri dovrebbero ottenere l'aggiornamento nel giro di qualche settimana.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 15:38 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 

"Per assicurare una release stabile, distribuiremo gradualmente l'aggiornamento ai vari abbonati in base alle regioni di appartenenza", si legge sul blog di Major Nelson. "La prima serie di aggiornamenti riguarderà circa tre milioni di console, mentre gli altri membri di Xbox Live otterranno l'aggiornamento entro un paio di settimane".

Xbox 360 Dashboard

Se l'aggiornamento autunnale dello scorso anno rendeva la Dash di Xbox 360 più funzionale per l'interfacciamento con Kinect, l'update di quest'anno è principalmente orientato sull'accessibilità ai contenuti e sulla sicurezza. Visivamente, infatti, non ci sono modifiche sostanziali rispetto alla vecchia Dash.

L'aggiornamento dello scorso anno offriva un ottimo supporto a Kinect, ma rendeva la navigazione poco funzionale in alcuni aspetti per l'interazione con il gamepad. Adesso Microsoft ha cercato di risolvere questo inconveniente, inserendo, tra le altre cose, un nuovo menu per i preferiti. Marcando un contenuto come preferito, infatti, questo apparirà in un apposito spazio nella schermata principale, un po' come succede con le live tile delle app su Windows Phone.

Microsoft ha poi finalmente integrato Internet Explorer 9 nella Dash di Xbox 360. Si tratta della versione a 32 bit del web browser. Naturalmente questa integrazione introduce la capacità di navigare anche con la console, cosa che era possibile da tempo con i sistemi Sony e Nintendo.

La navigazione è veloce e fluida e annovera la compatiblità a HTML5 e Silverlight. Non è invece compatibile con i contenuti Adobe Flash. Si può interagire anche tramite comandi vocali, sfruttando Kinect, ma non si possono ancora sfogliare le pagine con gesti reali delle mani. La ricerca vocale risulta migliorata, visto che adesso il sistema recepisce anche gruppi di comandi vocali. Pronunciando "Xbox Bing" più l'elemento da ricercare, infatti, il sistema si sposta su Bing e inizia immediatamente la ricerca. L'algoritmo di ricerca vocale, inoltre, è stato affinato, il che migliora il riconoscimento dei comandi vocali.

Inoltre, con questo aggiornamento la Dash di Xbox 360 diventa compatibile con Xbox Smart Glass, che permetterà agli utenti di interagire con la propria console attraverso i pc/tablet Windows 8 oppure con lo smartphone.

Sul fronte sicurezza, Microsoft inserisce un nuovo servizio di autenticazione che rende più facile l'accesso ai contenuti nel caso di smarrimento dei dati del login o di hacking del profilo. Così come succede per il sistema di autenticazione di Battle.net di Blizzard, si possono configurare adesso indirizzi e-mail alternativi e messaggi di testo di conferma che offrono un ulteriore strato di controllo sul login.

Infine, come precedentemente annunciato, Microsoft introduce con questo update il nuovo servizio Xbox Music e il primo gioco free to play per Xbox 360 Happy Wars.

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor16 Ottobre 2012, 16:06 #1
ma - scusate l'ignoranza - si puù collegarci una qualsiasi tastiera usb o ci vogliono quelle approvate da MS?
X360X16 Ottobre 2012, 16:25 #2
anticipo le news:

microsoft multata perché sull'xbox non puoi installare un browser alternativo
biometallo16 Ottobre 2012, 16:36 #3
Originariamente inviato da: Paganetor
ma - scusate l'ignoranza - si puù collegarci una qualsiasi tastiera usb o ci vogliono quelle approvate da MS?


Non mi stupirebbe, già prima era possibile navigare nei menu chattare a fare altro con una qualsiasi tastiera USB, immagino quindi che la situazione sia immutata...

Invece non mi stupirei se per navigare fosse obligatorio essere abbonati al live gold, visto che con il silver non si poteva accedere ne al Messenger ne a youtube...

Se è così non proverò mai l'ebrezza di navigare con la console...
Certo che aspettare a fine ciclo vitale della console... mah.
alexdal16 Ottobre 2012, 16:44 #4
qualsiasi tastiera usb
almeno penso

la mia ha circa 15 anni e si collega senza problemi
Darkangel66616 Ottobre 2012, 16:51 #5
Originariamente inviato da: biometallo
...

Invece non mi stupirei se per navigare fosse obligatorio essere abbonati al live gold, visto che con il silver non si poteva accedere ne al Messenger ne a youtube...


Ed infatti è proprio così, cito da mail di notifica arrivata nei giorni scorsi:
Aggiornamento del servizio:
Originariamente inviato da: Xbox live]
Ciao Picopalloqualunque,
È
Internet Explorer[/COLOR]**: arricchisci la tua esperienza Xbox ed esplora il Web in tutta sicurezza con Internet Explorer.
Xbox SmartGlass†: controlla l'intrattenimento sulla tua console con la nuova app Xbox SmartGlass. Una volta scaricata, potrai utilizzare il tuo smartphone o il tuo tablet come dispositivi ulteriori per un'esperienza di gioco e di intrattenimento ancora più entusiasmante.
Questi aggiornamenti presto saranno in arrivo sulla tua console.

Per scaricare il software per l'aggiornamento del servizio e per utilizzare i servizi Xbox LIVE è richiesta una connessione Internet a banda larga.

*Sensore Kinect richiesto.

**[B][COLOR="Red"]Abbonamento Xbox LIVE Gold richiesto.[/COLOR][/B]

†Il controllo del secondo schermo richiede l'uso di dispositivi compatibili con Xbox SmartGlass ed è disponibile con giochi selezionati e contenuti Xbox LIVE. Alcune funzionalità possono richiedere un abbonamento Xbox LIVE Gold.

Se non desideri ricevere ulteriori e-mail promozionali da Xbox, aggiorna le tue preferenze di contatto qui, o rispondi a questo messaggio indicando "UNSUBSCRIBE" nell'oggetto. Le tue preferenze di contatto saranno prontamente aggiornate. L'aggiornamento del sistema potrà richiedere fino a 10 giorni. Entro tale periodo potresti pertanto ricevere ulteriori comunicazioni promozionali da Xbox Live sulla base delle preferenze precedentemente espresse.

Per impostare le preferenze di contatto per le comunicazioni Microsoft, fai clic qui. Queste impostazioni non influenzeranno le comunicazioni di servizio obbligatorie che sono considerate parte di alcuni specifici servizi Microsoft.

Informativa sulla privacy | Condizioni per l'utilizzo

Xbox Privacy, One Microsoft Way, Redmond, WA 98052, USA

©2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Microsoft, Xbox, Xbox 360, i logo Xbox 360, Xbox LIVE e il logo Xbox LIVE sono marchi o marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Altri nomi e logo di prodotti e società citati nel presente documento possono essere marchi dei rispettivi proprietari.
shura16 Ottobre 2012, 17:41 #6
Originariamente inviato da: X360X
anticipo le news:

microsoft multata perché sull'xbox non puoi installare un browser alternativo


WINNER


in ogni caso la cosa che mi piacerebbe vedere in un update è la totale eliminazione del lettore dvd una volta installato e autenticato un gioco

ovviamente in modo non pirata happy magari sfruttando decentemente gli online pass
io installo il gioco, lo autentico con un codice unico che ho nella scatola e poi posso levare il disco
un pò come le chiavi associabili a steam solo che di mezzo ci sta xbl

in questo modo diventa sensato avere dei giochi nei preferiti piuttosto che 4 app
Jabberwock16 Ottobre 2012, 18:17 #7
Ma Smart Glass sara' disponibile sugli attuali WinPhone (con o senza 7.8) o solo sui nuovi WP8?
coschizza16 Ottobre 2012, 18:44 #8
Originariamente inviato da: Jabberwock
Ma Smart Glass sara' disponibile sugli attuali WinPhone (con o senza 7.8) o solo sui nuovi WP8?


durante la presentazione M ha detto che sarà compatibile per tutti i dispositivi iOS, Android, Windows Phone 7
Paganetor16 Ottobre 2012, 18:53 #9
per navigare dovrò essere abbonato a xlive GOLD!?
MarcoM16 Ottobre 2012, 18:57 #10
Ho partecipato alla beta di questa nuova dashboard per Xbox ed è già da qualche mese che la uso. E' carina, ha buone funzionalità vocali anche se la reattività non è proprio il massimo e l'uso del kinect "manuale" (cioè con le mani) è letargico. Alla fine, tirando le somme, l'uso del pad resta decisamente più comodo e veloce. Comoda la possibilità di usare Internet Explorer per navigare un po' in rete, anche se farlo dal PC di casa resta certamente l'opzione migliore.
Vorrei provare l'interazione tramite smartphone, non appena sarà disponibile l'apposita app. Ecco, questa probabilmente resta la novità più interessante.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^