Nuovo progetto da Eidos Montreal. Thief 4?

Nuovo progetto da Eidos Montreal. Thief 4?

Eidos Montreal sta lavorando su un nuovo gioco Tripla A. Dopo Deus Ex può trattarsi del ritorno di un'altra serie importante del passato come Thief.

di pubblicata il , alle 11:12 nel canale Videogames
 
Si stanno diffondendo sui vari siti del settore delle voci riguardanti una nuova installazione di Thief, la serie iniziata da Looking Glass con approccio rigorosamente stealth. Nel sito dello sviluppatore Eidos Montreal, infatti, è stato aggiunto un banner che fa sapere che presto verrà annunciato un nuovo gioco Tripla A.

Banner Thief 4?

I diritti sui giochi della serie Thief sono di proprietà di Eidos e già in passato è stato associato il nome di Eidos Montreal a un nuovo capitolo della serie. Eidos è ormai da anni in una instabile situazione finanziaria e si aspetta da un momento all'altro l'annuncio della cessione degli asset a una nuova società, che probabilmente sarà Square Enix visto che la società nipponica ha già lanciato un'offerta pubblica di acquisto che è al vaglio degli azionisti di Eidos.

Per il momento non ci sono conferme che il nuovo progetto sia proprio Thief 4, ma alcuni giocatori hardcore della serie hanno individuato lo stesso carattere che veniva utilizzato nei vecchi giochi anche nel banner di cui abbiamo parlato nel precedente paragrafo. Eidos Montreal è attualmente al lavoro su un'altra grande serie del passato, Deus Ex, con un titolo che si baserà sulla tecnologia impiegata nell'ultimo capitolo di Tomb Raider (vedi qui).

Il primo capitolo di Thief, che prendeva il sottotitolo di The Dark Project, venne rilasciato nel 1998. Lo sviluppatore Looking Glass impiegò una tecnologia proprietaria, il Dark Engine, e introdusse delle meccaniche di gioco che per quel periodo costituivano una novità assoluta. Thief II: The Metal Age venne rilasciato nel 2000 e costituiva nella sostanza un miglioramento del predecessore. Con Thief: Deadly Shadows, invece, si passa da Looking Glass (chiusa nel 2000 proprio a causa di una crisi finanziaria di Eidos) a Ion Storm, a nuove meccaniche di gioco e a una tecnologia più al passo con i tempi, l'Unreal Engine 2.0.

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MaxFactor[ST]16 Aprile 2009, 11:28 #1
Rivedere Garret con le schede video del 2010 sarà spettacolare!
Attendiamo fiduciosi!
DenFox16 Aprile 2009, 11:29 #2
OH MIO DIOOO!!! Se è Thief 4 godo come maiale!!! Il 3 era qualcosa di assurdamente epico!!!
Sammy Jankis16 Aprile 2009, 12:04 #3
Cosa pagherei per una collector's edition con incluso il manganello (niente doppi sensi ) di Garret........mi piacerebbe anche una semplice riedizione del primo episodio con grafica attuale, a mio avviso inarrivabile, mi ricordo come posizionavo le sfigatissime creative 4.1 per ascoltare con precisione il rumore dei passi nemici, rigorosamente di notte con il buon vecchio CRT da 17".

P.S. Ho appena reinstallato il terzo solo per rivedere l'orfanotrofio di Shalebridge........pauraaaaaaaaaaaa.
Aeon1916 Aprile 2009, 12:09 #4
QUANDO????? DITEMI QUANDO???
natural16 Aprile 2009, 12:16 #5
Oddio lo voglioooo !!! cavolo proprio 2 giorni fa il mio occhio cadeva sulle due scatole di thief e thief 2 e pensavo: quanto sarebbe bello riavere un'altra avventura come thief!! ... sarebbe un sogno !! ancora non capisco come mai non ci siano stati più seguiti... eppure aveva successo... secondo me un motore grafico alla assassin creed sarebbe perfetto
s83m16 Aprile 2009, 12:46 #6
Voglio il BlackJack di Garret...vado in giro di notte a tramortire la gente e nascondendo il rumore dei passi con il muschio di natale
Tasslehoff16 Aprile 2009, 12:56 #7
Originariamente inviato da: natural
Oddio lo voglioooo !!! cavolo proprio 2 giorni fa il mio occhio cadeva sulle due scatole di thief e thief 2 e pensavo: quanto sarebbe bello riavere un'altra avventura come thief!! ... sarebbe un sogno !! ancora non capisco come mai non ci siano stati più seguiti... eppure aveva successo... secondo me un motore grafico alla assassin creed sarebbe perfetto
Beh il terzo capitolo ottenne buone recensioni (ma cmq non paragonabili a quelle di thief 1 o 2) ma imho molto sull'onda della nostalgia, un po' come avvenne con Deus Ex Invisible War.
Del resto lo schema di gioco non era più quello minuzioso e maniacale dei primi due Thief, specialmente del secondo dove la componente acustica era stata portata all'estremo e dove il livello di sfida era davvero alto...
Con la massificazione attuale dei videogiochi e la conseguente drastica riduzione del livello di sfida ce lo vedete un gioco stile Thief 2: the metal age?

Purtroppo io no
MaxFactor[ST]16 Aprile 2009, 12:58 #8
Effettivamente basterebbe rifare buona parte dei giochi anni 90 per rendermi felice come un bambino!
MaxFactor[ST]16 Aprile 2009, 13:00 #9
Immaginate per esempio un bel PlaneScape: Torment rifatto ora!
Noir7916 Aprile 2009, 14:28 #10
Speriamo bene... concordo che Thief 2 è stato la punta dell'iceberg e che le possibilità di riavere qualcosa di simile sono molto basse... ma potrebbe sempre essere...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^