Nuovo dispositivo gaming basato su ecosistema Jungle da Panasonic

Nuovo dispositivo gaming basato su ecosistema Jungle da Panasonic

Si tratta di un dispositivo rivolto agli appassionati di gioco online che ricorda più iPhone/iPd Touch che DS/PSP. Il precedente lancio di Panasonic nel mondo dei videogiochi, ovvero lo storico 3DO, risale a 17 anni fa.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 09:55 nel canale Videogames
iPhonePanasonicApple
 

Panasonic starebbe pensando di entrare nel business dei dispositivi portatili per il gaming, secondo quanto riporta Crunchgear. Il colosso nipponico ha infatti creato una nuova divisione chiamata Panasonic Cloud Entertainment e individuata con la sigla PCENT.

Dietro a questa divisione c'è il progetto Jungle, ovvero un ecosistema pensato per chi ama giocare online, che offrirà servizi sia ai giocatori che agli sviluppatori. Jungle è presentato sul relativo sito ufficiale, in cui si legge che i promotori dell'iniziativa stanno lavorando "insieme ai principali creatori di videogiochi online al fine di produrre nuove interessanti esperienze di gioco".

Jungle non è solamente il nome dell'ecosistema, ma anche quello del dispositivo portatile a cui sta pensando Panasonic. Più che a DS/PSP, Jungle sembra prendere come riferimento il settore di mercato di iPhone/iPod Touch per quanto riguarda la componente gaming. Il dispositivo ha forma di conchiglia, nella parte superiore c'è il display e in quella inferiore la tastiera.

Sempre nella parte inferiore si scorgono un touchpad e due D-pad sensibili al tocco. Per il momento è noto solamente un gioco per Jungle, ovvero Battlestar Galactica Online, sviluppato da Bigpoint, software house specializzata nello sviluppo di videogiochi online basati su Flash. Il dispositivo è dotato di jack da 3,5mm, di porte micro-USB e mini HDMI e di uno slot per le schede SD. Secondo le informazioni di Crunchgear, Jungle non è basato su Android, probabilmente su Linux.

Panasonic, se confermate queste indiscrezioni, tornerebbe nel mercato dei videogiochi dopo diversi anni. L'ultimo lancio del produttore nipponico, infatti, risale al 1993, si tratta del 3DO, console domestica prodotta insieme a Sanyo, Goldstar e Creative.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Faster_Fox05 Ottobre 2010, 11:18 #1
non mi sembra poi tanto portatile e sottile eh...magari è il video che inganna
Wolfhask05 Ottobre 2010, 11:18 #2
Sembra una consolle portatile con la tastiera....mmmm
Ventresca05 Ottobre 2010, 11:26 #3
che senso ha? a questo punto con quel design uno si prende un openpandora e passa la paura...

comunque mi piacciono (solo) i tasti dorsali (in pratica al lato c'è R1 mentre se si preme lo stesso tasto più verso il centro della console c'è R2, steso vale per L1-L2), spero che psp2 adotti qualcosa di simile che per l'emulazione dei giochi psx sarebbe perfetto..
Asphalto05 Ottobre 2010, 11:44 #4
3DO !! Che ricordi...
era la console dei miei sogni
Pikazul05 Ottobre 2010, 12:44 #5
Sono interessatissimo!!!
Al MMO su battlestar galactica ovviamente.
supertigrotto05 Ottobre 2010, 12:57 #6

il 3DO

Peccato avbbia avuto sfortuna,però ricordo che ha avuto in catalogo un gamecube modificato......un po come il megadrive con il megacd della jvc
La Paura05 Ottobre 2010, 13:03 #7
Se creassero un dispositivo dalle dimensioni di un netbook (parlo del primo eeepc quello con lo schermo da 7'' ma mi accontenterei anche di 5'') con hardware e sistema operativo dedicati al gaming e discreta potenza allora per me sarebbe da paura, anche più del 3ds se fosse molto più potente.
SDTStig05 Ottobre 2010, 14:53 #8
Sinceramente penso che ben poche persone saranno realmente così attratte da questo dispositivo e ne sentiranno veramente il bisogno. Detto in modo più semplice, ritengo che solo ben pochi nerd (non lo dico con tono dispreggiativo) acquisteranno questo dispositivo.
Per la gioia dei soci di Panasonic spero di sbagliarmi.
v1nline05 Ottobre 2010, 15:29 #9
ancora con sto "ecosistema"... perchè????
chiamatelo semplicemente sistema.
Guterboit05 Ottobre 2010, 17:06 #10
@v1nline: perchè è un sistema domestico!

3DO... non lo sentivo nominare da anni. Bei ricordi!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^