Nuove rivelazioni su PlayStation 3 dal GDC

Nuove rivelazioni su PlayStation 3 dal GDC

Il Game Developers Conference di quest'anno si è aperto con tante importanti novità, soprattutto in riferimento a PlayStation 3. E' emerso che la console di nuova generazione sarà region-free e sono stati svelati nuovi titoli.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 11:43 nel canale Videogames
PlaystationSony
 

Il Game Developers Conference ha da poco aperto i battenti, ma sono già tantissime le rivelazioni circa PlayStation 3, l'attesissima nuova console di Sony il cui rilascio è stato recentemente posticipato al prossimo novembre. Proprio la data di commercializzazione di PlayStation 3 è frutto di una di queste rivelazioni, visto che Sony sostiene che l'immissione sul mercato della console avverrà nei primissimi giorni del mese.

Probabilmente la notizia più importante riguarda il fatto che PlayStation 3 sarà region-free, ovvero non ci saranno più giochi in versione NTSC e PAL, ma uno standard unico. Questo è da considerarsi ufficiale visto che è la stessa Sony che lo ha reso noto tramite Phil Harrison, capo della sezione sviluppo della società nipponica. Tutto questo non varrà, comunque, per i film, i quali saranno soggetti alla solita regionalizzazione. Grazie alle grosse dimensioni dei Blue-Ray Disc (50 GB), inoltre, sarà possibile inserire su singolo supporto tutte le versioni del gioco facenti riferimento alle varie lingue nelle quali è tradotto.

Sarà presente anche un supporto per il download di musica o film tramite il servizio online PlayStation Network Platform. Il tutto sarà possibile grazie alla disponibilità del disco rigido da 60 GB presente in ogni macchina. I servizi online consentiranno anche l'aggiornamento del software e il gioco online.

Importanti novità sono state diffuse in riferimento al controller di PlayStation 3. Sostanzialmente, quello che è stato mostrato sino ad adesso (definito scherzosamente "boomerang controller") è semplicemente un prototipo. Il controller definitivo sarà mostrato per la prima volta al prossimo E3.

Per quanto concerne i giochi mostrati per la prima volta, troviamo Motorstorm, Warhawk (il quale sarà giocabile all'E3), The Getaway 3, Songstar, Resistance: Fall of Man. Inoltre, è stato svelato lo sviluppo del terzo episodio del popolare platform Ratchet and Clank e confermato God of War 2, il quale sarà rilasciato nei primi mesi del 2007.

Ratchet and Clank 3 è stato mostrato tramite un filmato pre-calcolato (come avvenuto per il resto dei giochi peraltro) che mostrava un dettaglio grafico notevolmente sostenuto, in una sequenza che ricordava quella del taxi del celebre film Il Quinto Elemento. Il nuovo episodio della serie dovrebbe essere disponibile entro il 2007.

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nba7823 Marzo 2006, 11:57 #1
Un'altra notiziona,è che la console sarà completamente region-free per quello che riguarda i giochi!!
sanxius23 Marzo 2006, 12:01 #2
"Proprio la data di commercializzazione di PlayStation 3 è frutto di una di queste rivelazioni, visto che Sony sostiene che la commercializzazione avverrà nei primissimi giorni del mese."

Di quale mese???!?!?!?
se lo faranno vedere sara' la versione senza protezioni....
smanu8523 Marzo 2006, 12:03 #3
C'è scritto il mese nella notizia: Novembre.
velociraptor6823 Marzo 2006, 12:04 #4
Resta di stucco è un barbatrucco. :-D
diabolik198123 Marzo 2006, 12:05 #5
Dubito sarà region-free. Si è già scritto in altra news che al contrario di quanto ci si aspettava i nuovi formati, HD-DVD e BR, utilizzerano il region-code, e poichè PS3 userà BR.... il region-code è servito.
Kaiman23 Marzo 2006, 12:46 #6
Il regional lock interessera' solo le produzioni cinematografiche. Per i giochi si comporteranno come con la psp...cioe' non ci saranno blocchi territoriali.
radoen23 Marzo 2006, 16:18 #7
ottima cosa il region free per i giochi. Spero solo che vengano confermate le voci sulla possiblità di eseguire homebrew sulla nuova consolle sony
maxgenio23 Marzo 2006, 18:02 #8
Qualche link ai filmati? Siamo tutti curiosi penso...
jpjcssource23 Marzo 2006, 19:04 #9
Anche io vorri sapere un link dove scaricare i filmati mostrati anche se girando non ho trovato ancora nulla
Bluknigth23 Marzo 2006, 19:14 #10
Spero solo che supporti la lettura dei file da disco e che quest'ultimi sia possibile caricarli e salvarli su uno share di rete (se c'è sotto un linux non troppo castrato dovrebbe essere possibile) e il mio media center è servito.

Oltre l'aspetto videogiochi (comunque fondamentale) questa console promette di essere la giusta via di mezzo tra il pc e la console, con grande gioia della popolazione media, per cui un pc è troppo, ma vorrebbero poter navigare in internet e scrivere due mail. (magari si riuscirà ad installare anche un editor di testi...)

Speriamo che queste non siano solo promesse.... Sto ancora aspettando il firmware 3.0 della PSP per vedere cosa è effettivamente in grado di fare....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^