Nuova CPU per XBox 360 a partire dal 2007

Nuova CPU per XBox 360 a partire dal 2007

Chartered Semiconductor, la società che si occupa della produzione della CPU di XBox 360, svela che la console di Microsoft sarà dotata di una nuova CPU a partire dal 2007.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 08:03 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 

Microsoft aggiornerà la produzione di XBox 360 a partire dal 2007 con l'innesto di una nuova CPU. Questa decisione va inserita nell'ottica della diminuizione del calore dissipato dalla macchina e della conseguente riduzione di potenza della stessa.

E' quanto ha rivelato la società che si occupa della realizzazione delle CPU di XBox 360, ovvero Chartered Semiconductor. Questo cambiamento comporterà una rivisitazione della tecnologia produttiva, la quale passerà dagli attuali 90 nanometri per approdare ai 65 nanometri.

Secondo quanto sostenuto dalla stessa Chartered Semiconductor questa operazione consentirà anche un incremento delle prestazioni di XBox 360. Tuttavia, se è chiaro come si possa ottenere una diminuizione del calore dissipato, risulta meno evidente come l'architettura della console di Microsoft possa trarre beneficio dalla nuova CPU in relazione all'aumento delle prestazioni.

Chartered Semiconductor ha svelato anche di essere in fase di progettazione per l'applicazione della tecnologia a 45 nanometri sempre in riferimento alle CPU di XBox 360.

Tutto ciò favorirà il contenimento dei costi di produzione delle unità XBox 360, in modo da consentire a Microsoft di abbassare i prezzi con i quali vengono commercializzate le proprie console. E', così, evidente che il colosso di Redmond vuole spostare la sfida con Sony proprio sul versante prezzi.

58 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Alucard8322 Aprile 2006, 08:21 #1
Tutto quello che vogliono.

L'importante è che questa cpu nuova non diventi un REQUISITO MINIMO per far girare i giochi futuri.....
norfildur22 Aprile 2006, 08:27 #2
risulta meno evidente come l'architettura della console di Microsoft possa trarre beneficio dalla nuova CPU in relazione all'aumento delle prestazioni.


Magari con una nuova revision ottimizzata del processore stesso?
danyroma8022 Aprile 2006, 08:30 #3
Cpu nuova, meno calore prodotto, ma non sarà piu' spinta di quella attuale.
Forse si intendeva dire che potenzialmente questa nuova cpu potrebbe essere 'spremuta' di piu', ma non lo faranno sia per tenere bassi i consumi, sia per non discriminare chi ha già acquistato la xbox360.
Kilo22 Aprile 2006, 09:20 #4
Effettivamente uno dei problemi della X attuale è che lo scambio termico sia della consolle che dell'alimentatore sono molto critici e spesso e volentieri possono portare a blocchi. Una riduzione del calore prodotto e del consumo elettrico sono solo passaggi positivi.
coschizza22 Aprile 2006, 09:25 #5
questa operazione del passaggio dai 90 ai 65nm è normale è viene fatta per ridurre i costi di produzione che sulle console sono tutto visto la vendita sotto costo nei primi anni

la ps2 per esempio è passata da 250nm del 2000 a oggi che viene prodotta a 90nm questo la rende molto piu economica e non serve nemmeno un sistema di raffreddamento per poterla utilizzare.

è ovvio che prima della fine della vita della xbox 360 e della ps3 i chip verranno scalati almeno ancora di un passo cioè 45nm (se non di meno)

è incredibile come a causa di puri cavilli burocratici la MS non sia mai riuscita a farsi costruire i chip della xbox 1 a livelli inferiori di quelli iniziali cioè 180nm questo è stato un problema enorme perche non possono competere a livello di costo di produzione con la sony che la ps2 l'ha ridotta di molto (come ho detto prima)

è per questo che ancora oggi dopo anni la MS deve vendere sottocosto la xbox 1, ma il problema dovrebbe finire presto perche i componenti della xbox 1 sono usciti dalla fare di produzione a fine dell'estat escorsa e le scorte non saranno mica infinite
coschizza22 Aprile 2006, 09:31 #6
Originariamente inviato da: Alucard83
Tutto quello che vogliono.

L'importante è che questa cpu nuova non diventi un REQUISITO MINIMO per far girare i giochi futuri.....


l'hardware nelel console non viene mai upgradato quindi la cpu anche se potenzialmente nel tempo potrebbe andare al 100% piu veloce non viene fatto.
solo alcune parti nel tempo hanno modifiche come per esempio i chip per l'uscita video (che magari hanno qualche piccola e inpercettibile differenza di qualità o altre componenti del sistema audio. Io per esempio ho la xbox 1 v1.0 e il sistema di uscita audio (lo stadio finale di amplificazione) è inferiore a livello udibile con un altra console che ho a casa ma la versione 1.6, questo si nota ovviamente utilizzando le uscite analogiche ( e collegandole a un impianto professionale) e non quelle ottiche che per natura sono digitali.
eltalpa22 Aprile 2006, 09:50 #7
Ecco uno dei motivi per non acquistare le consolle al lancio...
JohnPetrucci22 Aprile 2006, 11:06 #8
Originariamente inviato da: eltalpa
Ecco uno dei motivi per non acquistare le consolle al lancio...

Concordo pienamente.
nudo_conlemani_inTasca22 Aprile 2006, 11:43 #9
Originariamente inviato da: eltalpa
Ecco uno dei motivi per non acquistare le consolle al lancio...


Questo discorso è estendibile a q.que apparecchiatura o periferica esistente..
hai scoperto l'acqua calda!
Sicuramente non conviene mai comperare le prime versioni/esemplari di q.que tecnologia (sia CPU,VGA,MoBo e l'elettronica in genere).

Bisogna sempre aspettare q.che mese prima di acquistare con sicurezza il prodotto che si desidera, depurato di tanti bug o difetti tipici di prodotti pre/produzione o primi esemplari della serie.

ps: Poi in merito alle Consolle il discorso è ancora più sottile, nel senso che nella consolle non puoi cambiare nulla è un "corpo unico", quindi se ha difetti costruttivi o di sviluppo non è come una periferica per PC che la cambi e la fai volare via.. no.

Lì, te la tieni così finchè non si rompe o la rifili a q.uno!

Quindi ancora peggio nel caso specifico delle consolle trovare l'esemplare difettoso o mal riuscito
(o proprio appartenente ad una serie/revision non ancora ottimizzata).
The_Snake22 Aprile 2006, 11:49 #10
Originariamente inviato da: eltalpa]Ecco uno dei motivi per non acquistare le consolle al lancio...[/QUOTE]

Quoto

[QUOTE=nudo_conlemani_inTasca]Questo discorso è
peggio[/I] nel caso specifico delle consolle trovare l'esemplare difettoso o mal riuscito
(o proprio appartenente ad una serie/revision non ancora ottimizzata).


Quotone

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^