NPD: vendite videogiochi in risalita per il terzo mese consecutivo

NPD: vendite videogiochi in risalita per il terzo mese consecutivo

L'industria dei videogiochi statunitense migliora del 5% rispetto allo scorso anno, grazie principalmente a Grand Theft Auto V e a Pokemon.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 08:01 nel canale Videogames
Grand Theft Auto
 

L'industria dei videogiochi ha fatto registrare vendite per $791,1 milioni di dollari nel mese di ottobre in territorio statunitense, secondo gli ultimi dati Npd. Si tratta di una crescita di cinque punti percentuali rispetto ai $755,7 milioni di dollari dell'ottobre dello scorso anno.

GTA 5

Il miglioramento è da attribuire alle migliori prestazioni fatte registrare dai settori software e accessori, mentre l'hardware è in declino dell'8% per l'ormai imminente debutto di PS4 e Xbox One. Il settore del software ha registrato un miglioramento del 12% da $432,6 a $482,5 milioni di dollari, mentre quello degli accessori è in crescita dell'1%.

Grand Theft Auto V continua a dominare nelle vendite di software, mentre Pokemon X e Y occupano le posizioni due e tre della classifica. Seguono in questa classifica Battlefield 4, Batman Arkham Origins, Assassin's Creed IV Black Flag, NBA 2k14, Skylanders Swap Force, Lego Marvel Super Heroes e WWE 2k14.

Per quanto riguarda l'hardware, il dispositivo più venduto è ancora una volta Nintendo 3DS, che trae vantaggi anche dall'uscita di Pokemon X e Y. In questo mese è entrato in commercio negli Usa anche Nintendo 2DS e tutto ciò fa sì che ottobre 2013 sia il mese migliore per le vendite di handheld da febbario 2012, ovvero da quando PS Vita ha fatto il suo esordio nel mercato.

Npd non tiene conto delle vendite di seconda mano, dei noleggi e delle vendite in formato digitale: settori per i quali è molto difficile ottenedere dei dati precisi. Stima, però, che le vendite salirebbero a 1,3 miliardi di dollari qualora questi dati venissero inclusi nel computo complessivo.

L'industria dei videogiochi è in risalita per il terzo mese consecutivo, dopo un calo progressivo durato due anni circa. L'arrivo delle nuove console ha di nuovo focalizzato le attenzioni dei consumer sul mondo gaming, mentre alcuni titoli di grande qualità, come Gta 5, macinano record su record, fissando nuovi standard di riferimento per l'intero settore dell'intrattenimento.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^