Npd: Nintendo domina a dicembre. Industria in calo rispetto al 2008

Npd: Nintendo domina a dicembre. Industria in calo rispetto al 2008

Le console Nintendo sono agevolmente in testa nella classifica delle vendite del Nord America.

di pubblicata il , alle 09:27 nel canale Videogames
Nintendo
 

Nintendo Wii e Nintendo DS nei primi due posti della classifica e industria in leggera flessione rispetto all'anno precedente. Lo rivelano i dati di vendita forniti dall'organo di ricerca americano Npd. I dati sono relativi al mese di dicembre. La console più venduta nel Nord America a dicembre è Nintendo Wii con 3,81 milioni di unità ed è seguita da Nintendo DS, 3,31 milioni.

PlayStation 3 scavalca XBox 360: Sony ha venduto 1,36 milioni di unità della sua console di nuova generazione, mentre Microsoft si ferma a 1,31 milioni di unità di XBox 360 vendute. Seguono PSP, 654 mila unità, e PlayStation 2, 333 mila unità. Per Nintendo Wii si tratta del mese più proficuo in termini di console vendute dal momento del lancio.

Per l'industria americana dei videogiochi è stato un dicembre molto positivo, visto che le vendite sono in aumento del 4% rispetto all'anno precedente. Le entrate in un solo mese ammontano a 5,53 miliardi di dollari. L'ottima prestazione dell'industria è da assegnare soprattutto all'hardware, con una crescita del 16% rispetto al dicembre del 2008.

Quanto all'intero 2009, l'industria è in flessione dell'8% rispetto all'anno precedente. Se nel 2008, infatti, era riuscita a generare entrate per 21,4 miliardi di dollari, nel 2009 le entrate ammontano a 19,66 miliardi di dollari. Il mercato dell'hardware in relazione alle console domestiche è in calo del 13% e quello del software del 10%. Quanto alle console portatili se il mercato del software è nuovamente in calo del 10%, quello dell'hardware, grazie all'introduzione dei nuovi modelli di DS e PSP, è in crescita del 6%.

L'industria è leggermente in calo, ma bisogna ovviamente considerare la crisi economica internazionale e il fatto che le console di nuova generazione sono in commercio ormai da tre anni nel caso di Wii e PlayStation 3, e da quattro anni nel caso di XBox 360. Il 2009 è l'anno con i risultati migliori nella storia dell'industria dei videogiochi se si esclude l'anno precedente.

Il gioco più venduto a dicembre nel Nord America è New Super Mario Bros. con 2,82 milioni di copie, seguito da Wii Fit Plus, 2,41 milioni di copie, e da Wii Sports Resort, 1,79 milioni di copie. Modern Warfare 2 occupa il quarto posto della classifica nella versione XBox 360 e il quinto nella versione PlayStation 3. Nel primo caso le copie vendute ammontano a 1,62 milioni, nel secondo a 1,12 milioni.

Modern Warfare 2 è il gioco più venduto nel 2009 e il quarto più venduto nella storia dei videogiochi in Nord America. Nei giorni scorsi Activision Blizzard ha comunicato di aver raggiunto il miliardo di dollari di incassi con Modern Warfare 2 nelle sue varie versioni in tutto il mondo. In modo da stabilire un paragone con l'industria del cinema, il fenomeno di incassi Avatar ha attualmente raggiunto la quota di 1,351 miliardi di dollari di incassi in tutto il mondo.

Al secondo posto della classifica dei giochi più venduti nel 2009 troviamo Wii Sports Resort, seguito da New Super Mario Bros. Wii, Wii Fit, Wii Fit Plus, Mario Kart Wii, Wii Play, Modern Warfare 2 nella versione PS3, Halo 3 ODST e Pokemon Platinum Version. Sei fra i dieci giochi più venduti dell'anno sono giochi per Nintendo Wii.

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Laiezo15 Gennaio 2010, 10:01 #1
"Nei giorni scorsi Activision Blizzard ha comunicato di aver raggiunto il miliardo di dollari di incassi con Modern Warfare 2 nelle sue varie versioni in tutto il mondo."... e oi si lamentano della pirateria... ma per piacere..
Benna8015 Gennaio 2010, 10:08 #2
e pensare che se avessero lasciato il multiplayer intatto per la versione PC avrebbero incassato tanti milioni di dollari in più, tra i quali ci sarebbero stati i miei 50 euro... LOL
Riccardo8215 Gennaio 2010, 10:18 #3
cavolo ma è impressionante come la wii abbia dei giochi di merda ma abbia venduto un botto!! (pario io che l'ho presa solo per wii sport e wii sport resort!!)
leddlazarus15 Gennaio 2010, 10:23 #4
Originariamente inviato da: Riccardo82
cavolo ma è impressionante come la wii abbia dei giochi di merda ma abbia venduto un botto!! (pario io che l'ho presa solo per wii sport e wii sport resort!!)


si vede che molte persone sono come te!

pensano + a divertirsi che alla grafica superfantasmagorica.

aspettiamo il progetto NATAL di xbox per vedere come farà sbilanciare le vendite.
AlexSwitch15 Gennaio 2010, 10:27 #5
Ed infatti sono proprio quel genere di giochi che hanno lanciato nella " stratosfera " la Wii!! Nintendo, a differenza di Sony e Microsoft, per la Wii ha puntato all'interazione estrema tra giocatore e consolle e tra più giocatori!! Insomma una piattaforma dove si può giocare agevolmente in 2 o più giocatori con titoli divertenti come la serie " sport ".
Infatti, secondo me, Nintendo è la vera vincitrice della competizione tra consolles di nuova generazione.... Lo dimostra il fatto che Microsoft stia per lanciare Natal...
Wolfgang Grimmer15 Gennaio 2010, 10:34 #6
"moda passeggera" (cit.)
AlexSwitch15 Gennaio 2010, 10:36 #7
Sarà anche passeggera ma va avanti da più di 2 anni, tirandola in tasca a Sony e Microsoft....
il divino15 Gennaio 2010, 10:46 #8
Originariamente inviato da: Wolfgang Grimmer
"moda passeggera" (cit.)


Passeggera?

Microsoft ha quasi pronto il Project Natal, Sony sta sviluppando il suo Motion Control e Razer per PC é più avanti di quanto potessimo pensare (guarda qui)

Evidentemente qulacuno pensa che questa moda passeggera sia appena iniziata...
Riccardo8215 Gennaio 2010, 10:47 #9
beh in effetti per uno come me che ha xbox 360 ocn una 50ina di giochi un pc di fascia medio alta una wii ed il tempo impegato maggiormente per giocare è con wii sport o il mame32 con i giochi arcade del 90 penso che leddlazarus abbia proprio ragione ;-)
ibm1715 Gennaio 2010, 10:51 #10
Playstation 3 batte Xbox 360? spero proprio che si riferisca ai soli stati uniti, su una notizia di pochi giorni fa è riportato il contrario

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^