Npd: il PC resta la piattaforma più usata per giocare online

Npd: il PC resta la piattaforma più usata per giocare online

Chi gioca online preferisce ancora il PC, mentre XBox 360 si piazza al secondo posto della classifica.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 14:56 nel canale Videogames
XboxMicrosoft
 

La società che si occupa di indagini di mercato The Npd Group ha reso pubblici i risultati di un nuovo sondaggio sull'uso della rete in abbinamento ai videogiochi. Secondo il sondaggio, l'85% di coloro che giocano abitualmente sulla rete lo fanno con piattaforma PC. La console con il maggior numero di utenti che giocano online è, invece, XBox 360, che si conferma in questa posizione per il terzo anno consecutivo.

La percentuale di utenti che preferisce giocare con XBox 360 è del 48%, mentre la posizione più bassa della classifica viene contesa da PlayStation 3 e Wii, che detengono entrambe il 30% degli utenti. L'utenza PlayStation 3 è cresciuta rispetto al sondaggio dell'anno scorso di 10 punti percentuali. Chi ha risposto al sondaggio poteva scegliere più voci, e quindi abbinare, ad esempio, PC e PlayStation 3.

Il 54% di chi ha risposto al sondaggio ha detto che gioca abitualmente online. La percentuale è in diminuzione rispetto all'anno scorso, quando si attestava sul 56%. Tuttavia, chi gioca lo fa per più tempo, visto che la media di ore che si dedicano al gioco online è salita alle 8 ore per settimana, contro le 7,3 registrate nel sondaggio dello scorso anno.

The Npd Group ha realizzato il sondaggio coinvolgendo un panel di 18.872 persone che risiedono negli Stati Uniti. Il panel è selezionato in modo da rappresentare la popolazione degli Stati Uniti.

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
marczxc03 Marzo 2010, 15:02 #1
in America?
mau.c03 Marzo 2010, 15:12 #2
su questo fronte, male il wii che con la quei numeri e il fatto che non è nemmeno a pagamento non riesce a imporsi sulla 360...
Yrrah03 Marzo 2010, 15:20 #3
E' una cosa buona da un punto di vista, perchè i produttori forse capiscano che noi PC gamers siamo decisamente troppo persi per i fondelli ultimamente per il numero in cui siamo.

La cosa negativa è che l'online per console più giocato sia quello dell'Xbox che è a pagamento, speriamo che Sony e Nintendo non prendano la via sbagliata
g.dragon03 Marzo 2010, 15:23 #4
si va be parliamo di classifiche americane..dove è normale che xbox regna e come dire nelle citta italiane troviamo + fiat che bmw (va bene una marca qualsiasi)..nonostante credo che la fiat nn sia il top in nessun rapporto...
cmq l'avessero fatto a me il sondaggio je sfasavo tutti i dati..l'anno scorso giocavo aworld of warcraft 7 ore al giorno altro che settimana
blackshard03 Marzo 2010, 15:33 #5
Vabbè però le indagini di merdato io le cambierei...
PGI-Bis03 Marzo 2010, 15:34 #6
Questo refuso è stupendo:

La società che si occupa di indagini di merdato The Npd Group


Una velata critica alle qualità del mercato videolutico? O una sottile frecciata all'affidabilità delle indagini condotte dalla menzionata società?
TaloN03 Marzo 2010, 15:40 #7
......opsss stavo per esultare volgarmente :P
Noir7903 Marzo 2010, 15:53 #8
Il problema non e' tanto la quantita' - quanto piuttosto quanto le piattaforme contribuiscono agli introiti.

Su PC, purtroppo, la pirateria e' cosi' alla portata di tutti che e' davvero endemica.
drn7403 Marzo 2010, 16:02 #9
ma va?! come si fa con una patetica console senza tastiera a giocare online mi chiedo... a si quella fuffa di fps...
Wolf0103 Marzo 2010, 16:34 #10
io sinceramente preferisco giocare online col pc, non ho la PS3, non ho giochi online per Wii e mi resta solo la 360 per cui non pagherò mai per giocare online.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^