Nokia Mobile Games Innovation Challenge

Nokia Mobile Games Innovation Challenge

Nokia punta molto sull'intrattenimento mobile e sulla piattaforma N-Gage: al via un concorso che premierà i migliori giochi per cellulari

di pubblicata il , alle 11:46 nel canale Videogames
Nokia
 

Dopo l'annuncio, nei giorni scorsi, della messa online del nuovo servizio N-Gage, Nokia preme ulteriormente sull'acceleratore dell'ambito videoludico mobile, lanciando oggi il contest mondiale Mobile Games Innovation Challenge, una competizione unica che ha l’obiettivo di incoraggiare lo sviluppo di concept di gioco innovativi.

Mobile Games Innovation Challenge è sponssorizzata Nokia Publishing ed è alla ricerca di idee e di concept di gioco originali capaci di portare l’industria del mobile gaming ad un livello successivo, sfruttando le caratteristiche e le funzionalità dei dispositivi compatibili con la piattaforma N-Gage e dei dispositivi Nokia della Serie 40 o S60 con software Java o Symbian.

Ai tre concept di gioco più innovativi Nokia Publishing offrirà contratti di pre-produzione, finalizzati alla pubblicazione di ciascuno progetto vincitore sulla corrispondente piattaforma per dispositivi Nokia. Ai tre concept migliori, inoltre, saranno assegnati rispettivamente 40.000, 20.000 e 10.000 euro, per permettere ai concorrenti di sviluppare ulteriormente la propria idea.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
daboss8710 Aprile 2008, 11:53 #1
Sicuramente vincerà chi riuscirà a fare un gioco che sfrutti pienamente l'accelerometro
mau.c10 Aprile 2008, 13:43 #2
"Challenge è sponssorizzata Nokia Publishing"

comunque trovo assurdo che non si riesca a fare un sistema da gioco decente su un cellulare... le console portatili sono un decennio avanti ai cellulari da questo punto di vista...
Naufr4g010 Aprile 2008, 14:11 #3
Con l'avvento di smartphone basati su Windows mobile e tra un po' anche Android a prezzo contenuto, Nokia teme di perdere il predominio su quella fetta di mercato.
La piattaforma Symbian a mio parere resta ottima per il gioco e offre molti spunti di ottimizzazione, l'unico inconveniente forse è la difficoltà a programmare che riscontrano molti sviluppatori.
Io avevo avuto una mezza intenzione a programmare delle applicazioni in Symbian, ma la documentazione che ho trovato non è proprio il massimo, quindi ho ripiegato su J2me, che non è strettamente legata a Symbian, almeno per le funzioni di gioco più comuni.
Certo che sul mio N70 girano un sacco di giochini 3D molto carini e con ottima performance e sui modelli nuovi con symbian S60v3 si possono fare cose ancora migliori.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^