Nintendo Wii U, contenuti proibiti ai minori accessibili solo dopo le 23

Nintendo Wii U, contenuti proibiti ai minori accessibili solo dopo le 23

Nintendo conferma ufficialmente la notizia secondo la quale sulla nuova console non è possibile accedere ai contenuti proibiti ai minori se non nella fascia di orario 23:00-3:00.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 14:44 nel canale Videogames
NintendoWii U
 

Vuoi acquistare ZombiU in un orario che non sia quello notturno? Non puoi. Lo conferma la stessa Nintendo, dopo una polemica partita proprio dall'Italia. Sostanzialmente, è impossibile visionare sul catalogo dell'eShop i contenuti proibiti ai minori se non nella fascia oraria che va dalle 23 alle 3. Chiaramente se il gioco è stato acquistato precedentemente, invece, lo si può giocare in qualsiasi momento.

Nintendo Wii U

"Nintendo si preoccupa di offrire esperienze di gioco adatte a tutte le fasce di età, rispettando le restrizioni presenti nei vari Paesi europei per l'accesso a determinati contenuti", è il comunicato ufficiale del servizio di assistenza clienti di Nintendo, "Per questo motivo abbiamo ristretto l'accesso ai contenuti non appropriati ai minori all'orario 23:00 - 3:00".

A quanto pare questa politica dipende dalla legge tedesca. "I requisiti che limitano l'accesso ai contenuti per i minori in Europa variano da nazione a nazione. Poiché Nintendo of Europe ha sede in Germania, Nintendo eShop è regolato secondo la legge tedesca sulla tutela dei minori, che si applica a tutti i mercati europei in cui operiamo. Secondo la legge tedesca, il contenuto 18 + può essere disponibile solo di notte", si legge in un comunicato proveniente da un portavoce di Nintendo.

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor10 Dicembre 2012, 14:50 #1
non potevano usare un sistema tipo "parental control"? se il genitore autorizza, il figlio vede/compra tutto, se no ciccia!

bah...
luca2014110 Dicembre 2012, 15:00 #2

Anche su Wii

Veramente, se la memmoria non m'inganna, anche su Wii era così.

Ricordo quando andai sul canale Nintendo channel, dove si trovano anteprime, video, interveiste, demo, direttamente da Wii, per guardare il video di qualche gioco che, ricordo, veitato ai minori. Mi apparve il messaggio a chiare lettere "il contenuto non è disponibile in questa fascia oraria".

Nessuna novità, quindi.
Echo3210 Dicembre 2012, 15:34 #3

Idea astuta

Percui un minore che ha la Wii nella propria cameretta per accedere ai contenuti vietati ai minori basta che attenda che i genitori vadano a nanna.
Ehsi, i crucchi come al solito sono avanti :P
NighTGhosT10 Dicembre 2012, 15:55 #4
Pensa quanti ragazzini andranno alla mattina a scuola con delle occhiaie da nottambuli scafati.....
Doraneko10 Dicembre 2012, 16:00 #5
Che cavolata, secondo me.
Non basterebbe la data di nascita al momento della creazione dell'account e una carta di credito intestata a questa persona?
Se un bambino trova il modo di aggirare sta cosa...beh, mamme e papà devono stare più attenti, la responsabilità è loro.Sempre che gliene freghi qualcosa.
Murakami10 Dicembre 2012, 16:02 #6
Il controllo parentale è uno strumento troppo sofisticato, eh?
Ridicoli.
NighTGhosT10 Dicembre 2012, 16:07 #7
Originariamente inviato da: Doraneko
Che cavolata, secondo me.
Non basterebbe la data di nascita al momento della creazione dell'account e una carta di credito intestata a questa persona?
Se un bambino trova il modo di aggirare sta cosa...beh, mamme e papà devono stare più attenti, la responsabilità è loro.Sempre che gliene freghi qualcosa.


Oddio....se la wii u e' in sala e non nella camera da letto dei bambini.....mi sa che fai fatica a non accorgerti che tuo figlio, alle 3 del mattino, e' in sala con la wii u accesa......
Daws10 Dicembre 2012, 16:54 #8
@redazione: Il sotto titolo dice esattamente il contrario del titolo