Nintendo Wii è ancora la console più venduta negli Usa

Nintendo Wii è ancora la console più venduta negli Usa

NPD Group ha fornito le statistiche sulla vendita di console e videogiochi negli Stati Uniti nel mese di gennaio.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 10:47 nel canale Videogames
Nintendo
 
Con 676.200 unità di Nintendo Wii vendute nel corso del mese di gennaio, la console della grande N si conferma come la più venduta negli Stati Uniti. XBox 360 è seconda con 309 mila unità vendute e precede ancora una volta PlayStation 3, 203 mila unità vendute. DS supera PSP (510 mila unità contro 172 mila unità) e PlayStation 2 rimane ancora in classifica con 101 mila unità vendute a gennaio.

Le vendite complessive del settore hardware ammontano a 445,4 milioni di dollari, il che costituisce un aumento del 17% rispetto al gennaio 2008. Il settore software è in crescita del 10% con vendite per 676 milioni di dollari. Se si considerano hardware e software insieme la crescita è del 13%.

"Ci aspettavamo più vendite nel settore software che in quello hardware", ha dichiarato Anita Frazier, analista di mercato. "La crescita continua del settore hardware cambia, però, lo scenario che avevamo prospettato. Ciò non può che giovare all'industria vista che la base installata delle console di nuova generazione cresce progressivamente. Tuttavia, il settore software è comunque in crescita del 10%, il che evidenzia che il fatto che i consumatori investano nell'hardware non comporta una diminuzione delle vendite del software".

Nella classifica dei giochi più venduti ai primi tre posti ci sono tre titoli per Nintendo Wii: Wii Fit, Wii Play e Mario Kart Wii. Seguono Left 4 Dead e Call of Duty: World at War, entrambi in versione XBox 360. Sul fronte PC, la classifica è dominata da World Of Warcraft: Wrath of the Lich King. È seguito da The Sims 2 Double Deluxe, World Of Warcraft: Battle Chest, Spore e dall'originale World of Warcraft.

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
inatna13 Febbraio 2009, 11:00 #1
Nella classifica dei giochi più venduti ai primi tre posti ci sono tre titoli per Nintendo Wii: Wii Fit, Wii Play e Mario Kart Wii.


Posso ancora vagamente capire Wii Fit e Mario Kart, ma Wii Play tra i titoli più venduti...
Andryu13 Febbraio 2009, 11:07 #2
beh, alla fine wii play ti costa praticamente solo 10 €, il resto è per il telecomando quindi per quanto non sia questo gran gioco in molti lo comprano solo per avere il secondo telecomando e un gioco in più nella collezione ad un prezzo ragionevole
Mr Resetti13 Febbraio 2009, 11:07 #3
Wii play continua a vendere semplicemente perchè te lo porti a casa per 10 €/$ quando ti prendi un secondo Wiimote!!! tutto lì!!!
se fosse venduto separatamente non lo comprerebbe nessuno... o quasi!!!
Andryu13 Febbraio 2009, 11:13 #4
Originariamente inviato da: Andryu
beh, alla fine wii play ti costa praticamente solo 10 €, il resto è per il telecomando quindi per quanto non sia questo gran gioco in molti lo comprano solo per avere il secondo telecomando e un gioco in più nella collezione ad un prezzo ragionevole


Originariamente inviato da: Mr Resetti
Wii play continua a vendere semplicemente perchè te lo porti a casa per 10 €/$ quando ti prendi un secondo Wiimote!!! tutto lì!!!
se fosse venduto separatamente non lo comprerebbe nessuno... o quasi!!!


ti quoto
Notturnia13 Febbraio 2009, 11:16 #5
hehe idem.. l'ho preso anche io Wii play per il telecomando.. e ho giocato un po'.. qualcosa di carino ha.. ma poi.. alla peggio la corsa delle mucche :-D hehe
Malek8613 Febbraio 2009, 11:19 #6
A dire il vero, io non avevo nessuna intenzione di spendere 10€ in più per il Play... però, siccome ho preso la console al lancio, non c'era verso di trovare un secondo Wiimote nemmeno a pagarlo oro, e quando - dopo aver girato i negozi per due giorni - ho visto l'ultima scatola di Wii Play rimasta in un bancone, ho capito che non avevo molta altra scelta

Comunque, non è uscito quasi nulla a Gennaio, infatti i giochi più venduti sono quasi tutti usciti in precedenza. Febbraio dovrebbe essere più interessante, fra Killzone 2 e Halo Wars.
DKDIB13 Febbraio 2009, 11:30 #7
Che dire... "Ma va'!".

Anche in Italia si vendono piu' FIAT Punto che Audio A4: in entrambi i casi l'unico motivo e' che la Punto (come il Wii) sono piu' accessibili sia in termini di economia che di usabilita'.
Mighty Max13 Febbraio 2009, 11:43 #8
@ DKDIB

francamente un xbox 360 costa meno della Wii sia la console in se che gli accessori visto che per ogni gioco della wii ci devi prender dietro qualcos'altro

contando il mercato dell'usato della 360 che è ben più fornito di quello della wii anche i giochi finisci col pagarli meno
Xile13 Febbraio 2009, 12:08 #9
Quanto sento una notizia del genere mi viene il mal di testa
sslazio13 Febbraio 2009, 13:22 #10
Mario Kart comunque è veramente una figata immane.
Finalmente ne sono estasiato perchè sono riuscito a coinvolgere mia moglie con un videogame.
in nessun ludoteca di possessori wii dovrebbero mancare nell'ordine wii sport, mario kart e wii FIT.