Nintendo: quasi 5 milioni di Switch vendute e fatturato +148%

Nintendo: quasi 5 milioni di Switch vendute e fatturato +148%

In cinque mesi Switch ha venduto quasi un terzo rispetto a quanto è riuscito a vendere Wii U in tutto il ciclo vitale

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Videogames
NintendoSwitch
 

Una cosa è certa: Nintendo Switch non è un insuccesso come Nintendo Wii U. Secondo gli ultimi dati forniti da Nintendo, infatti, sono state vendute 4,7 milioni di unità del nuovo sistema ibrido desktop/mobile dal momento del lancio della console (inizio marzo) a oggi. Quanto al software, Nintendo conta 13,60 milioni di copie di videogiochi vendute.

Nintendo Switch

Come si evince da questa illustrazione, Nintendo Wii U, entrato sul mercato a novembre 2012, ha complessivamente venduto 13,56 milioni di unità in tutto il suo ciclo vitale. Switch è quindi già a un terzo delle vendite totali di Wii U, in cinque mesi contro i cinque anni in cui è rimasta sul mercato la precedente console Nintendo. Inarrivabile, invece, il primo Wii, con oltre 100 milioni di unità vendute.

Numeri che vengono resi pubblici da Nintendo a margine della pubblicazione dei risultati finanziari per l'esercizio fiscale terminato il 30 giugno, che segnano fra le altre cose un fatturato di 1,38 miliardi di dollari, in crescita addirittura del 148,6% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno fiscale, in cui Switch ovviamente non era ancora in commercio. Quasi 2 milioni di Switch, inoltre, sono state vendute nel trimestre fiscale in esame.

Nintendo Switch

Il successo di Nintendo Switch è emerso anche dal recente report di The NPD Group: tre dei cinque titoli più venduti a giugno negli Usa nel formato scatolato, infatti, sono giochi per Switch, ovvero Arms (256 mila copie vendute), Mario Kart 8 Deluxe (180 mila copie) e The Legend of Zelda: Breath of the Wild (145 mila).

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
alexbilly27 Luglio 2017, 08:37 #1
Molto contento del successo. Le alternative sono sempre una buona cosa. Speriamo continui così.
Skogkatt27 Luglio 2017, 11:15 #2
Molto bene!
pistu_foghecc27 Luglio 2017, 11:35 #3

+148 rispetto a quanto?

Ben venga, ma continuo a vedere gli scaffali dei centri commerciali desolatamente vuoti. Due giochi in croce. Mario kart e un altro che sembra un party game e pichissime copie. Segno che almeno in Italia i numeri sono bassi
lucusta27 Luglio 2017, 16:45 #4
successo?
si parla di 1.2 milioni nella prima settimana (quando la sòla è dietro l'angolo, perchè non sai effettivamente che ti danno, in realtà ;
di 2.5-3 milioni nel solo mese di marzo, e quindi di 1.7 milioni in aprile, maggio e giugno.
quindi:
1.2M 1° settimana
2.5-3M 1° mese
circa 600.000 pezzi a mese da aprile a giugno.
se l'andazzo continua cosi' chiude il 2017 con 6.5M di pezzi, arriverà a 11 nel 2018 e nel 2019, se ancora ci sarà arriverà ai 13M della WiiU, che è stato giudicato un fail commerciale.

lasciando stare le previsioni, perchè per la WiiU si è parlato di fail commerciale e per Switch si parla di successo commerciale se le prospettive di vendita sembra che porteranno ai medesimi numeri finali?
solo perchè Switch rimarra tra noi 2 anni in meno (anche se credo che negli ultimi 2 anni la WiiU non abbia venduto granchè?

due pesi, due misure?

(ma perchè mette le faccine! io non uso le faccine!!).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^