Nintendo NX arriverà a marzo 2017. Non sarà presente all'E3

Nintendo NX arriverà a marzo 2017. Non sarà presente all'E3

Nintendo ha fornito vari aggiornamenti durante l’annuncio sui profitti annuali relativi all’anno fiscale che si è chiuso il 31 marzo scorso. Gli aggiornamenti includono le prime informazioni sulla prossima console di Nintendo, nome in codice NX.

di pubblicata il , alle 10:34 nel canale Videogames
Nintendo
 

Fra le novità più importanti emerse in occasione dell'annuncio dei risultati finanziari di Nintendo relativi all'anno fiscale che si è concluso lo scorso 31 marzo, ci sono dettagli significativi su Miitomo, la prima app per iOS e Android prodotta da Nintendo. L'app gratuita, lanciata in Giappone il 17 marzo e in Italia e in altri Paesi il 31 marzo, ha già superato i 10 milioni di utenti in tutto il mondo.

Miitomo ha raggiunto il primo posto fra le app gratuite più scaricate in diversi online store subito dopo il suo lancio, tra cui la versione italiana dell’App Store. Inoltre, ad oggi Nintendo ha generato oltre 300 milioni di conversazioni in Miitomo. Nell’app, gli utenti possono inserire il proprio Mii all'interno di foto che possono essere condivise attraverso vari social media. Ad oggi sono state create oltre 20 milioni di Miifoto.

Nintendo ha annunciato nuovi dettagli su quelle che saranno le prossime due app per dispositivi portatili: ricordiamo che il piano è di rilasciarne cinque entro la fine del 2017. Le prossime due app saranno basate sulle amate serie Fire Emblem e Animal Crossing. Nintendo conta di lanciare entrambe le applicazioni quest’autunno. Si tratterà di titoli che mischieranno gioco di ruolo e strategia, più accessibili rispetto alle serie originali.

Nintendo progetterà l’app di Animal Crossing in modo che sia collegata col mondo di Animal Crossing dei giochi su console dedicati alla serie. Rispetto a Miitomo, entrambe presenteranno maggiori elementi di gioco.

I fan dei sistemi domestici troveranno più interessanti le prime informazioni ufficiali sulla finestra di rilascio di NX, la nuova console su cui Nintendo lavora da diverso tempo ma che ancora non è stata annunciata ufficialmente. A margine dei risultati finanziari, Nintendo fa sapere che NX non sarà mostrata alla prossima fiera per videogiochi E3 a Los Angeles a giugno, ma verrà comunque svelata entro fine anno. Nintendo ha confermato che il lancio di NX è previsto per marzo 2017.

Il prossimo episodio di The Legend of Zelda (prima previsto solo su Wii U) verrà lanciato contemporaneamente su Wii U e NX. Entrambe le versioni del gioco sono attualmente in sviluppo, il che fa capire che NX non avrà un hardware così dissimile da Wii U e dalle altre console e, purtroppo, che si verifica un nuovo posticipo per questo attesissimo rpg, adesso previsto nel 2017. "Resterà comunque l’argomento principale di Nintendo all’E3", si legge nel comunicato stampa.

Il nuovo The Legend of Zelda sarà l'unico titolo giocabile da Nintendo alla fiera. L'approccio all'E3 sarà differente rispetto a quelli degli anni precedenti, all'interno del continuo cambiamento a cui ci ha abituato Nintendo da qualche anno a questa parte.

“Mentre annunciamo i risultati dell’ultimo anno fiscale, guardiamo con entusiasmo al periodo che ci attende, con una crescita ulteriore nel mobile business, nuovi prodotti dedicati ai nostri sistemi di gioco e un continuo impegno per espandere il numero di consumatori che usano la nostra IP tramite giochi, licensing e intrattenimento” ha dichiarato il presidente di Nintendo Tatsumi Kimishima.

Quanto ai risultati finanziari, le vendite ammontano a 504,459 miliardi di yen (pari a poco più di 4 miliardi di euro), un dato in contrazione dell'8,2% rispetto a quello registrato nel precedente anno fiscale. Gli utili sono di 32,881 miliardi di yen (260 milioni di euro).

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
kamon27 Aprile 2016, 11:26 #1
Mah... Ho la sensazione che mancare simili appuntamenti, sia un grave errore, potrebbe bastare anche solo presentare il nome definitivo (e per Dio, BASTA WII) e mostrare l'estetica della console, non importa vederla in azione, tanto l'e3 non serve a quello .
Titanox227 Aprile 2016, 11:39 #2
chissà se metteranno un hw più recente del 2011
Pakos660027 Aprile 2016, 12:38 #3
Rumors... scatenate l'inferno!
E' tempo di vendere WiiU allora, e di iniziare a risparmiare qualcosa per la nuova console, tanto i titoloni ormai li ho quasi finiti tutti
calabar27 Aprile 2016, 12:47 #4
Originariamente inviato da: Articolo
Entrambe le versioni del gioco sono attualmente in sviluppo, il che fa capire che NX non avrà un hardware così dissimile da Wii U

Questa affermazione mi sembra abbastanza azzardata. E non tanto perchè Nintendo potrebbe essere uno dei clienti più accreditati per uno dei chip custom di AMD, ma perchè il fatto che lavorino in contemporanea sui due progetti non da in realtà alcun indizio sulla composizione dell'hardware.

Secondo me Nintendo visto lo scarso successo della Wii U ha pensato di aspettare i nuovi processi produttivi per far uscire con costi accessibili una nuova consolle che sbaragliasse come prestazioni le consolle concorrenti.
L'uscita di una eventuale PS4 potenziata potrebbe in parte rovinarle i piani... magari è anche questo che ha portato Sony verso questa inconsueta uscita.

Del resto la Wii U era uscita un annetto prima delle consolle concorrenti di generazione attuale, e all'uscita di questo NX starà trascorrendo il suo quinto anno di vita... insomma, quasi un ciclo di vita completo per una consolle prima dell'uscita del modello successivo, hanno giusto un po' anticipato vista la situazione.
Avatar027 Aprile 2016, 13:20 #5
Ho idea che non lo presenteranno all' E3 per paura del giudizio (negativo ovviamente) degli addetti ai lavori.
Fabius Bile27 Aprile 2016, 13:53 #6
Io credo che non lo presentino all'E3 perchè sarà basato su una APU Zen, e quindi l'onore di presentare la nuova architettura spetterà ad AMD.
KechLovesGames27 Aprile 2016, 15:23 #7
Preghiamo che l'app di Animal Crossing non sia basata su quella cacatina di Happy Home Designer, o peggio ancora, di Amiibo Festival.
lucusta27 Aprile 2016, 22:37 #8
Originariamente inviato da: Fabius Bile
Io credo che non lo presentino all'E3 perchè sarà basato su una APU Zen, e quindi l'onore di presentare la nuova architettura spetterà ad AMD.


e' probabile che usera' propriamente una Zen mobile leggermente custom, in quanto le Zen desktop avranno una parte grafica piu' clockata, e con piu' SP rispetto alla mobile e probabilmente con piu' core...
questa sara' piu' una desktop a bassissimo consumo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^