Nintendo: non solo HD per la prossima console

Nintendo: non solo HD per la prossima console

Reggie Fils-Aime, presidente di Nintendo of America, lascia trapelare alcuni dei piani della sua società per la prossima generazione di console.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 10:39 nel canale Videogames
Nintendo
 

Il supporto all'alta definizione sarà solamente una delle nuove caratteristiche di Nintendo Wii 2 (nome momentaneo). Lo rivela Reggie Fils-Aime, presidente di Nintendo of America, in un'intervista concessa a Kotaku. "La strategia di Nintendo non è mai stata quella di inserire solamente una nuova caratteristica al cambio di generazione. Quando decideremo di introdurre sul mercato una nuova console lo faremo perché avremo delle cose da proporre che nell'attuale generazione non ci sono".

"Quello che voglio dire è che non ci limiteremo all'introduzione dell'alta definizione. Ci saranno altre caratteristiche, ma c'è ancora da aspettare per vederla sul mercato", conclude Fils-Aime. Nel recente periodo si sono diffuse delle indiscrezioni che parlano di alta definizione (720p o 1080p) per Wii 2 e della presenza del lettore Blu-ray, mossa considerata indispensabile per arginare la pirateria.

La prima iterazione di Wii ha riscosso un grande successo grazie allo spazio che offriva ai cosiddetti casual gamers, ottenuto attraverso l'innovativo sistema di controllo. A lungo andare, però, ha avuto delle difficoltà con i giochi hardcore, visto che nel suo catalogo se ne trovano sempre meno. Nel 2009 Nintendo ha venduto circa la metà delle console rispetto al 2008.

39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
s0nnyd3marco18 Novembre 2009, 10:46 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videog...sole_30793.html

Reggie Fils-Aime, presidente di Nintendo of America, lascia trapelare alcuni dei piani della sua società per la prossima generazione di console.

Click sul link per visualizzare la notizia.


Inserisco il lettore blue ray solo per contrastare la pirateria???
Goofy Goober18 Novembre 2009, 10:56 #2
se la wii avesse un minimo si supporto per le TV HD l'avrei presa come seconda console, ma dopo aver visto come gira sulle tv hd ho lasciato perdere, siamo alla strenua della PS2 collegata col cavo RGB, bisognerebbe usarla solo su TV a tubo catodico

mah bluray per contrastare la pirateria? semmai per allargarne gli orizzonti. più si diffonderanno i bluray a scapito dei dvd, più la pirateria si sposterà su questi supporti, visto anche i cali di prezzi che dovrebbero seguire alla maggiore diffusione....
come tra cd e dvd... quando si piratavano a gogo di cd per la PSX e sono apparsi i dvd, nessuno li piratava in massa causa costo proibitivo dei masterizzatori dvd e supporti...
s0nnyd3marco18 Novembre 2009, 11:00 #3
Infatti, quando uscira' il prossimo Wii i supporti BR non dovrebbero costare tanto, e neanche il masterizzatore.
the_truth_about_heaven8618 Novembre 2009, 11:05 #4
se la wii avesse un minimo si supporto per le TV HD l'avrei presa come seconda console, ma dopo aver visto come gira sulle tv hd ho lasciato perdere, siamo alla strenua della PS2 collegata col cavo RGB, bisognerebbe usarla solo su TV a tubo catodico

mah bluray per contrastare la pirateria? semmai per allargarne gli orizzonti. più si diffonderanno i bluray a scapito dei dvd, più la pirateria si sposterà su questi supporti, visto anche i cali di prezzi che dovrebbero seguire alla maggiore diffusione....
come tra cd e dvd... quando si piratavano a gogo di cd per la PSX e sono apparsi i dvd, nessuno li piratava in massa causa costo proibitivo dei masterizzatori dvd e supporti...


verissimo...nel 2000 presi un masterizzatore cd e tutti i miei amici venivano a farsi masterizzare i giochi x le psx modificate, uno di loro aveva un lettore dvd che utilizzammo x la prima volta x vedere Matrix!!
rollocarmelo18 Novembre 2009, 11:11 #5
prima o poi un blueray costerà 50centesimi ed il masterizzatore 30. E poi vedi che belle modifiche che escono per ps3 e company.
misocurdo18 Novembre 2009, 11:23 #6
Ma io sinceramente penso che la non piratabiltà del bluray sia legata sopratutto alle sue specifiche di sicurezza, non vorrei sbagliarmi ma penso che la non modificabilità della playstation 3 sia legata anche a questo, qualcuno ne sà di più in proposito?
Altrimenti è ovvio che non arginerebbero molto se bastasse la masterizzazione a garantire la riproducibilità del contenuto su una console... Inoltre vi è da considerare che una qualsiasi porta usb potrebbe essere usata per collegare una pen drive da 64 GB contenente la iso del gioco. Secondo me devono svegliarsi, la Playstation 3 ha aperto una strada di non modificabilità che dovrebbero seguire anche gli altri. Io arriverei a dire che tutti e i tre produttori dovrebbero usare lo stesso sistema di sicurezza dall'uso di copie pirata in modo da non drograre il mercato a causa di questa possiblità come è successo nella generazione playstation e playstation 2, e come (anche se in tono minore) sta succedendo in questa in cui in molti mercati Wii ed Xbox 360 si avvantaggiano della loro piratabilità...
ghiltanas18 Novembre 2009, 11:24 #7
Originariamente inviato da: Goofy Goober
se la wii avesse un minimo si supporto per le TV HD l'avrei presa come seconda console, ma dopo aver visto come gira sulle tv hd ho lasciato perdere, siamo alla strenua della PS2 collegata col cavo RGB, bisognerebbe usarla solo su TV a tubo catodico


infatti è come la uso io (mio padre anzi, ormai l'ha monopolizzata :asd

Vedo molto positivo un restyling corposo, poi per quando verrà lanciata, la tecnologia blu-ray avrà un costo decisamente contenuto (parlo principalmente dell'ottica)e la gente l'avrà assimilata del tutto (ce ne vuole certo è ).
Potrebbe diventare quindi anche un ottimo centro multimediale, cosa che a me interessa molto
ghiltanas18 Novembre 2009, 11:26 #8
per il disc pirateria, fin'ora ha funzionato a mio avviso, principalmente per il costo del supporto e dei masterizzatori,e visto ciò nessuno ha cercato di forzare la play...Fra 2-3 anni questo deterrente potrebbe sparire, con la riduzione drastica dei dischi blu e dei masterizzatori, quindi nn so quanto potrà ridurre la pirateria
LUKE8812318 Novembre 2009, 11:27 #9
Una delle carte vincenti della wii, è il fatto che gi girano anche i giochi piratati; per il resto quoto tutto, di sicuro con la maggior diffuzione caleranno anche i prezzi dei supporti (già ora si trovano a 3-4 € che sono molto meno dei 50 per l'originale, mentre i masterizzatori sono sui 100..prezzi abbastanza abbordabili).

Comunque la pirateria dei giochi avrà vita sempre più dura; ora col fatto che tutte le console sono collegate alla rete, ti sparano degli aggiornamenti che ti bloccano la console se hai la modifica (vedi ultimo articolo su xbox 360, dove uno che giochi online con console modificata, anche se il gioco è originale, rischia di essere bannato; capisco se giochi online con uno piratato, e li bisogna essere poco furbi, ma non vedo perchè mi devono bannare se il mio gioco è originale..)
misocurdo18 Novembre 2009, 11:34 #10
Originariamente inviato da: LUKE88123
capisco se giochi online con uno piratato, e li bisogna essere poco furbi, ma non vedo perchè mi devono bannare se il mio gioco è originale..)


Perchè con una console modificata potresti usare dei mod con i giochi in modo da avvantaggiartene e da peggiorare l'esperienza di gioco per gli altri giocatori (che tra l'altro pagano per giocare visto che hanno un account gold)