Nintendo e Pinacoteca di Brera: Art Academy per insegnare disegno e pittura

Nintendo e Pinacoteca di Brera: Art Academy per insegnare disegno e pittura

Nintendo e la Pinacoteca di Brera si uniscono in una partnership che dà origine ad un insolito connubio tra arte e tecnologia.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 17:18 nel canale Videogames
Nintendo
 

Nintendo e la Pinacoteca di Brera, museo statale milanese di statura internazionale, annunciano una nuova collaborazione incentrata su un progetto che vede protagonista Art Academy, il software per console portatile Nintendo DS che, passo dopo passo, insegna le tecniche di disegno e pittura.

Art Academy Impara a disegnare e dipingere passo dopo passo è un vero e proprio corso di disegno e pittura in 10 lezioni, uno strumento che, attraverso l’utilizzo dello schermo tattile del Nintendo DS come se fosse una tela e del pennino come una matita o un pennello, introdurrà l’utente alle tecniche artistiche di disegno e pittura con estremo realismo. La fotocamera presente sulla console e gli strumenti artistici virtuali offerti da Art Academy, quali i pennelli e i colori, permettono di riprodurre opere d’arte o di creare i propri capolavori e successivamente salvarli sulla console.

Queste caratteristiche hanno suggerito la possibilità di utilizzare il software Art Academy all’interno di percorsi guidati volti a promuovere una più consapevole osservazione delle opere della Pinacoteca di Brera. Esso infatti può essere considerato una sorta di laboratorio personale tascabile sul quale condurre esercizi di osservazione che permettono di cogliere con immediatezza e coinvolgimento personale elementi della grammatica pittorica.

Dal 13 novembre 2010, la Pinacoteca di Brera inserirà tra le proposte dei Servizi educativi pensate per il fine settimana alcuni percorsi specifici dedicati ai giovani, realizzati con l’utilizzo delle console portatili Nintendo DS e del software Art Academy. L'obiettivo è quello di stabilire un contatto tra i visitatori – giovani, ma anche le loro famiglie - e le opere d'arte esposte nel museo attraverso un supporto tecnologico innovativo e per questo accattivante, in grado di promuovere un coinvolgimento diretto, utilizzandone le potenzialità per raggiungere specifici obiettivi di conoscenza del patrimonio artistico. I percorsi con Art Academy saranno proposti dai Servizi educativi con cadenza mensile.

Per la realizzazione di questo progetto Nintendo mette a disposizione dei Servizi educativi della Pinacoteca di Brera 30 console portatili Nintendo DSi XL, ognuna delle quali fornita di software Art Academy, nonché matite e fogli da disegno.

Il primo percorso nel quale verrà introdotto l’utilizzo di Art Academy verterà sull’analisi di due dipinti assai diversi della Pinacoteca di Brera, una tavola di Carlo Crivelli ed una tela di Silvestro Lega, e sarà dedicato all’importanza delle ombre nella costruzione pittorica nonché alle diverse possibilità espressive e costruttive del disegno e del colore.

"Siamo estremamente soddisfatti di questa collaborazione con la Pinacoteca di Brera. Il bello dei titoli Nintendo è che in essi, spesso, didattica e divertimento si fondono, creando possibilità mai esplorate sino ad ora", commenta Andrea Persegati, General Manager di Nintendo Italia. "Art Academy è un’accademia d’arte tascabile che, attraverso schermo tattile e pennino, permette di gestire tecniche di disegno e colore, di confrontarsi e riprodurre classici della pittura fino ad apprendere nozioni di storia dell’arte in un crescendo di emozione culturale. Art Academy entra nel cuore dell’arte con lo spirito del gioco".

"Le potenzialità di strumenti virtuali, così sofisticati da imitare l’uso di carta e matita e dei pennelli, saranno messe in gioco nelle sale del museo davanti ai dipinti", dichiara la dott.ssa Sandrina Bandera, Soprintendente per i Beni Storici e Artistici di Milano e Direttore della Pinacoteca di Brera. "I bambini e i loro genitori in percorsi didattici appositamente predisposti dallo staff dei Servizi educativi impareranno a leggere e interpretare le opere anche tramite l’impiego guidato di questo software".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^