Nintendo al lavoro su giochi con supporto Nfc e multi-GamePad

Nintendo al lavoro su giochi con supporto Nfc e multi-GamePad

È in progettazione almeno un gioco in grado di sfruttare la tecnologia Nfc integrata nel GamePad della nuova console.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 08:21 nel canale Videogames
Nintendo
 

L'autore di Mario e Zelda, oltre che senior managing director di Nintendo, Shigeru Miyamoto, ha detto a Polygon che per Nintendo le funzionalità Nfc sono una "priorità".

Nintendo Wii U

Nfc è una tecnologia utilizzata per trasmettere piccole quantità di dati in modo wireless tra dispositivi che si trovano a distanze ravvicinate. È diventata famosa nel mondo dei videogiochi grazie alla serie Skylanders di Activision, che Nintendo potrebbe adesso prendere a modello per la progettazione dei suoi nuovi giochi.

Il GamePad di Wii U, infatti, contiene al suo interno un chip che consente di gestire le comunicazioni di questo tipo, ma ad oggi non è stato annunciato nessun titolo capace di sfruttare tale funzionalità.

"Qualunque dei possessori di Wii U può trarre vantaggi dalla tecnologia Nfc", ha detto Miyamoto. "Speriamo di potervi mostrare qualcosa di concreto a breve sul tipo di uso che si può fare di questa tecnologia con Wii U".

Miyamoto ha poi rivelato che Nintendo è al lavoro su nuovi giochi capaci di sfruttare più di un GamePad. Fino a oggi, infatti, nessun gioco consente di interagire con due GamePad, mentre la stessa console è venduta con un solo controller. Per giocare in multiplayer sulla stessa Wii U, infatti, il secondo giocatore deve usare un telecomando Wii, mentre i giochi vengono progettati proprio in quest'ottica.

Ma Miyamoto nello stesso tempo minimizza l'importanza di avere giochi che sfruttino due GamePad. "Quando i GamePad saranno così tanto diffusi nelle case delle persone, probabilmente sarà il momento giusto per pensare a come sfruttare al meglio questa possibilità".

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
StyleB07 Marzo 2013, 10:05 #1
sinceramente sta storia dell'nfc mi lascia perplesso.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^