Motore grafico di FIFA nei prossimi PES?

Motore grafico di FIFA nei prossimi PES?

Il creatore dei Pro Evolution Soccer, Shingo "Seabass" Takatsuka rivela che Konami sta pensando di acquistare il motore grafico di FIFA per impiegarlo nelle prossime versioni di PES.

di pubblicata il , alle 08:33 nel canale Videogames
 
Il motore grafico di FIFA potrebbe essere utilizzato nelle prossime versioni di Pro Evolution Soccer. È lo stesso Shingo "Seabass" Takatsuka, creatore della serie di calcio prodotta da Konami, a giudicare possibile questa eventualità. Graficamente, FIFA è costantemente superiore ai giochi della serie PES, anche se da quest'ultima ha mutuato più di uno degli elementi del gameplay.

"Sto pensando seriamente di prendere in licenza il motore grafico di FIFA perché è una tecnologia molto interessante che consente animazioni superbe", ha dichiarato Seabass a Computer and Videogames. "La modellazione dei giocatori di FIFA, però, non mi piace, quindi questa parte eventualmente la modificheremo".

Seabass sembra, dunque, possibilista quando parla della tecnologia FIFA per PES, ma continua a utilizzare molti condizionali, dovuti evidentemente a motivi di carattere commerciale. Electronic Arts avrebbe degli effettivi vantaggi a concedere la sua tecnologia al diretto rivale?

D'altronde, Seabass ricorda che i giochi della serie FIFA hanno in passato attinto da quelli di PES diverse caratteristiche di gioco. Sottolinea, in particolare, la modalità Fantasista introdotta con uno dei precedenti Winning Eleven (dai quali vengono poi derivati i PES), la quale è adesso diventata una modalità di riferimento sia per FIFA 09 che per Pro Evolution Soccer 2009, prendendo rispettivamente i nomi di Stagione Professionista e Become a Legend.

In queste modalità, l'utente può personalizzare un calciatore e scegliere la squadra in cui militare. Il controllo è limitato a solo questo atleta, con la possibilità di migliorarne le qualità atletiche e tecniche. Si possono ottenere ingaggi migliori in squadre via via più forti e, magari, essere convocati in nazionale.

Electronic Arts e Konami hanno già rinnovato la sfida con gli ultimi capitoli delle loro serie, visto che FIFA 09 è in commercio dalla prima settimana di ottobre e che Pro Evolution Soccer 2009 è in vendita da questa settimana. I due giochi sono disponibili praticamente in tutti i formati.

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
FA.Picard14 Ottobre 2008, 08:48 #1
manca ancora tanto al 1° aprile
Fly[]14 Ottobre 2008, 08:51 #2
loooooooooooooool ma dove andremo a finire! non esisterà + concorrenza e i giochi faranno sempre + pena.
Bluknigth14 Ottobre 2008, 08:59 #3
Per la prima volta dopo Road to World Cup 1998 ho comprato un FIFA.

Quest'anno i passi avanti sono stati notevoli, non solo nel comparto grafico ma anche nell'aspetto simulativo.

Non credo che il problema di PES sia solo il motore grafico. E' necessario che facciano dei passi avanti nella simulazione (o indietro fino a PES5) e soprattutto nel contorno. Hanno trascurato la parte on-line e le possibilità di gioco.

E poi il discorso delle licenze... Sono almeno 5 anni che vende oltre 1 milione di copie e con quegli introiti Konami non poteva far di più per le licenze? E per far crescere il Team di programmatori...

Se l'acquisto del motore grafico permette di risparmiare risorse di programmazione per migliorare l'aspetto simulativo ben venga. Ma Konami è un'azienda che deve poter competere con EA nella creazione di un motore grafico!

Piuttosto mi domando se non sia una strategia di Seabass per far risvegliare la konami
david-114 Ottobre 2008, 09:03 #4
Originariamente inviato da: FA.Picard
manca ancora tanto al 1° aprile




Di tutte le cose che ci sono da sistemare hanno preso subito in considerazione quella meno importante maledizione!

Tra l'altro imho la grafica di PES mi gratifica di più, sia come pulizia che come rappresentazione dei giocatori (movimenti e sembianze).
valkar14 Ottobre 2008, 09:17 #5
Non è una notizia così sorprendente, a dispetto di quello che si pensa comunemente in giappone ci sono pochi esperti di grafica 3d all'avanguardia ed il motivo è anche +ttosto banale, l'animazione 3d viene usata massicciamente in occidente nei film d'animazione (basti pensare all'accoppiata pixar-disney), mentre sul suolo giapponese sono una rarità. Balza all'occhio che raramente i giochi next-gen giapponesi hanno una grafica dettagliata quanto quelli occidentali, l'eccezzione sono la serie MGS e devil may cry.
zanardi8414 Ottobre 2008, 09:18 #6
Se non erro 2 o 3 anni fa la EA aveva ingaggiato parte degli sviluppatori che lavoravano su PES. Il 6 è stata l'ultima versione in cui si vede la mano di questi programmatori. E casualmente è da almeno un paio di versioni che Fifa guadagna terreno sull'ambito strettamente legato il gioco sul campo.
Anche se rimangono naturalmente parecchie lacune nella versione pc come grafica orribile e gameplay che non sembra essere lo stesso delle versioni console.

Evidentemente in casa Konami hanno diversi problemi. PES 09 non so cosa riuscirà a fare.

Per ora il riferimento certo per il vero calcio su pc rimane il 6.
raffobaffo14 Ottobre 2008, 09:31 #7
ifa09 è un bel gioco, ma ha pecche di giocbilità disarmanti... fare un dribbling è qualcosa di impossibile... anche con finte e controfinte... basta pressare e recuperi palla... pes invece dà poca libertà di gioco... le mosse son sempre le stesse...

ci vuole qualcosa di nuovo...
theJanitor14 Ottobre 2008, 09:33 #8
suppongo si stia parlando di consolle next-gen
Jackari14 Ottobre 2008, 09:34 #9
Originariamente inviato da: valkar
Non è una notizia così sorprendente, a dispetto di quello che si pensa comunemente in giappone ci sono pochi esperti di grafica 3d all'avanguardia ed il motivo è anche +ttosto banale, l'animazione 3d viene usata massicciamente in occidente nei film d'animazione (basti pensare all'accoppiata pixar-disney), mentre sul suolo giapponese sono una rarità. Balza all'occhio che raramente i giochi next-gen giapponesi hanno una grafica dettagliata quanto quelli occidentali, l'eccezzione sono la serie MGS e devil may cry.


sinceramente, questa considerazione, mi pare poco credibile. forse tra l'industria dell'animazione e quella dei videogiochi c'è una forte osmosi, ma credo che, soprattutto in giappone, ci sia anche una fiorente industria relativa ai videogiochi stessi. che poi i motori d'oriente siano tendenzialmente più scarsi è vero ma credo dipenda da altri fattori.

ho l'impressione che alla konami hanno fatto qualche cretinata nel passaggio da pes6 (che utilizzava il motore della PS2 ) al primo pes per xbox che utilizzava un motore diverso probabilmente programmato in parallelo rispetto a quello. probabilmente alla konami hanno deciso di tenere quest'ultimo (e magari anche i relativi programmatori) e il risultato purtroppo si vede. l'ultimo motore è veramente una schifezza, spoglio, con modelli di certo non fantastici e con una simulazione della fisica della palla scandalosa.
spero che la squadra di seabass si riprenda, d'altronde anche nel passaggio psx-->ps2 la serie risentì del cambio di motore
iva14 Ottobre 2008, 10:12 #10
Ma l'avete letto l'articolo originale?

Il tipo chiede a Seabass la possibilita' di considerare di prendere il motore di FIFA in licensing per PES...
e lui da buon giapponese da' una risposta molto vaga anche se possibilista.
Questo non significa automaticamente che PES avra' il motore di FIFA.
Difficilmente i giapponesi rispondono chiaramente SI o NO in privato, figuriamoci in un intervista!

Insomma, questa e' una non-news anche se vedo gente che si scatena con commenti come se la cosa sia gia' accaduta

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^