Middle Manager of Justice: freemium, ma senza attese

Middle Manager of Justice: freemium, ma senza attese

Double Fine Productions rende disponibile il suo nuovo videogioco per dispositivi iOS.

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Videogames
iOSApple
 

Un gestionale con lo stile visivo di Day of the Tentacle distribuito in forma completamente gratuita. È una veloce descrizione di Middle Manager of Justice, il nuovo gioco per iOS di Double Fine Productions recentemente diventato disponibile su App Store.

Middle Manager of Justice

Nonostante sia basato sulla famosa struttura freemium, Middle Manager of Justice non constringe il giocatore a fastidiose attese e può essere giocato continuamente senza spendere soldi. A differenza dei giochi di Zynga o dei loro surrogati per dispositivo portatile, il giocatore può quindi continuare a giocare in qualsiasi momento e senza spendere alcunché, anzi Middle Manager of Justice si rivela un divertente e veloce gestionale.

Si interpreta un uomo di ufficio, che vagamente ricorda il Bernard Bernoulli di Dott, e che è attorniato da una squadra di strampalati super-eroi. Come titolare dell'ufficio, si può svolgere del lavoro di desk al fine di aumentare il flusso di cassa, ma si possono anche motivare gli eroi e incrementare le proprie abilità di gestione.

Ma il giocatore può incidere al contempo anche sul progresso di ciascun super-eroe. Questi possono migliorare dal punto di vista del fisico, diventare più intelligenti o aumentare la propria resistenza. Ma possono anche dedicarsi alla ricerca e scendere sul campo, a svolgere delle vere e proprie missioni.

A disposizione del giocatore, infatti, c'è una mappa del crimine, in cui vengono evidenziate tutte le possibili zone di intervento. Il giocatore deve schierare una squadra di super-eroi sufficientemente forte e può decidere se giocare direttamente o se delegare alla CPU la gestione delle strategie e quindi ottenere automaticamente l'esito dello scontro.

Nel primo caso si può decidere di utilizzare uno dei super-poteri di cui sono dotati gli eroi. Altri super-poteri possono essere ricercati, in modo da personalizzare il tipo di attacco di ciascuno degli eroi. Ma una volta in battaglia si è in grado di sfruttare vari tipi di oggetti, come il megafono che incrementa per un lieve lasso di tempo la possibilità di realizzare dei colpi critici con uno dei personaggi.

Vincere le battaglie, inoltre, consente di scoprire ulteriori indizi sul super-cattivone che presidia la zona e, una volta individuato, lo si può affrontare in una battaglia definitiva. Queste situazioni conferiscono a Middle Manager of Justice una base narrativa, sostenuta da dialoghi folli che ricordano le avventure LucasArts di una volta.

Lo stile grafico, come abbiamo detto, è quello di Day of the Tentacle, ma prima di ogni scontro ci sono alcune battute tra buoni e cattivi che, al giocatore di vecchia data, non possono non richiamare i dialoghi tra i pirati di Monkey Island. Ma la struttura di gioco di Middle Manager of Justice non ha elementi in comune con le vecchie avventure grafiche, piuttosto ricorda Evil Genius di Elixir Studios.

Nella base, e torniamo alle caratteristiche di gioco, si possono comprare nuovi oggetti e nuovi pezzi di equipaggiamento, che incrementano gli attributi dei super-eroi. Ma si possono assoldare anche nuovi super-eroi, sempre più forti e preparati per affrontare il crimine. La base può essere ampliata con nuove strutture, come il laboratorio per svolgere nuove ricerche e la stanza con gli svaghi per i super-eroi, che permette di migliorarne il loro morale.

Nel gioco ci sono due valute distinte: monete e Superium. Si possono accumulare semplicemente giocando, ma il Superium può essere comprato anche con valuta reale. Ciò consente di migliorare più velocemente i propri super-eroi e renderli più efficaci nella lotta contro il crimine organizzato ma, come abbiamo detto, ed è proprio questa la peculiarità di Middle Manager of Justice, il giocatore può sempre decidere quando e quanto giocare, senza dover subire delle interruzioni come capita negli altri giochi freemium.

Si tratta pur sempre di un gioco gratuito, per cui non dovete aspettarvi chissà quale livello di rifinitura o una grande profondità. Però, per chi ama i gestionali e ricorda con nostalgia le vecchie avventure LucasArts (Day of the Tentacle e Grim Fandango sono progetti diretti da Tim Schafer, l'attuale CEO di Double Fine) Middle Manager of Justice può rivelarsi un gioco assolutamente godibile, anche perché giocabile in maniera completamente gratuita.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^